La Caesar salad è un’insalata di origine italiana ma famosa negli Stati Uniti, creata dallo chef Cesare Cardini che inventò la ricetta di questo piatto per la festa del 4 luglio e il successo fu immediato, (la ricetta si chiama “Caesar” in suo onore). La Caesar salad è composta da lattuga romana crostini di pane soffritti, formaggio grana in scaglie, condita con una salsa fatta di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 cespo Lattuga romana
-
3 fette Pane (Tipo quello di Altamura)
-
250 g Scaglie di grana
-
3 Petti di pollo
-
Sale
-
Pepe
Per la salsa
-
2 cucchiai Succo di limone
-
1 uovo (Freschissimo)
-
1 cucchiaio Aceto di vino bianco
-
1 cucchiaio Salsa Worcestershire
-
1 spicchio Aglio
-
150 ml Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Per preparare la Caesar salad iniziamo lavando la lattuga e tagliandola a pezzi.Prendiamo le fette di pane spesse almeno un centimetro togliamo la crosta e tagliamo a quadratini, mettiamoli a soffriggere in una padella antiaderente con olio, uno spicchio d’aglio e insaporire con sale e pepe.
-
Prepariamo la salsa :
Mettiamo in un recipiente dai bordi alti 2 cucchiai del succo di un limone, un cucchiaio di aceto, un uovo (freschissimo e a temperatura ambiente ) aglio uno spicchio, sale, pepe, e un cucchiaio di salsa Worcestershire . Prendiamo le fruste elettriche a velocità media( o anche quelle a mano se non le avete ) e incominciate a montare aggiungendo a filo piano piano l’olio per non smontare la salsa, deve risultare cremosa come la maionese.
-
Adesso grigliate il pollo con un pizzico di sale e di pepe, tagliate a strisce.
-
Prendiamo un piatto da portata e iniziamo con uno strato di lattuga, I crostini, le scaglie di grana, il pollo e la salsa a piacere… E buon appetito!!!!