PASQUA GOLOSA

La Pasqua è in primo luogo una festa Cristiana in cui si celebra la resurrezione di Gesù.

Col passare degli anni, accanto a questa celebrazione spirituale, si è affiancata e in alcuni casi l’ha anche sostituita, una festa in cui si banchetta e si riposa.

Ma prima di passare al banchetto, voglio fare una breve introduzione per dirvi, per chi non lo sapesse, perchè la Pasqua cade di domenica e perchè ogni anno la data è diversa.

Ebbene, il motivo per cui cade di domenica deriva dal fatto che nel Vangelo si narra che il sepolcro vuoto di Gesù fu scoperto il giorno successivo al sabato.

Il motivo per cui la data è sempre diversa è dovuto al fatto che si prende come riferimento la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera.

I simboli della Pasqua, con cui io poi gioco e mi sbizzarisco con la fantasia per preparare i miei piatti sono tanti: uova, campane, conigli, pulcini, fiori, colombe, agnelli.

La colomba ricorda il racconto biblico del Diluvio Universale. Quando smise di piovere, Noè fece uscire dall’arca una colomba per tre volte e quando questa tornò con un ramoscello d’ulivo, Noè capì che le acque si erano abbassate e he, quindi l’ira divina si era placata.

Per i Cristiani la colomba simboleggia la pace tornata tra cielo e terra, la riconciliazione dell’uomo con Dio


L’agnello, invece, si ricollega all’episodio biblico della liberazione degli Ebrei dalla schiavitù egiziana. Prima di mettersi in viaggio verso la Terra Promessa, gli Israeliti ricevettero l’ordine di sacrificare in ogni famiglia un agnello e di segnare col loro sangue le imposte delle loro case. Nella notte l’Angelo del Signore imperversò sui sudditi del Faraone, facendo morire tutti i primogeniti degli uomini e degli animali ma risparmiando le case degli Ebrei segnate col sangue dell’agnello.



Per i Cristiani l’agnello con la sua mitezza è il simbolo di Gesù, l’Agnello di Dio che toglie i peccati agli uomini.



Le campane sono lo strumento con cui si comunica ai fedeli sventura, lutto o festa. A Pasqua le campane hanno un suono allegro e festoso perchè annunciano la Resurrezione di Cristo


L’uovo  è un simbolo di protezione e di rinascita. Simbolo di rinascita è anche il pulcino.


Il coniglietto si richiama alla lepre che sin dai primi tempi del Cristianesimo era presa a simbolo di Cristo.
Inoltre, la lepre, con la caratteristica del suo manto che cambia colore secondo la stagione, venne indicata da sant’Ambrogio come simbolo della Risurrezione.


Ed ora veniamo alle ricette.

A Pasqua sulla tavola compare una varietà di cibo, tipico della stagione primaverile: carciofi, piselli, fave e asparagi tra gli ortaggi sono i protagonisti. Indubbiamente le uova che arricchiscono il menù e poi la ricotta, quella salata. L’agnello non può mancare nelle case tradizionaliste, qualcuno preferisce il più leggero coniglio. E poi salumi, formaggi. E tra i dolci? Beh a Napoli la regina è la pastiera e poi uova di cioccolato e ovetti.


Vi lascio un pò di ricette da me realizzate, alcune usando la mia creatività per rallegrare il banchetto pasquale.

Le ho divise per categoria per una più semplice ricerca.

Cliccate sulla ricetta che vi interessa e leggerete ingredienti e procedimento.




ANTIPASTI

CASATIELLO

Il casatiello è la tipica ciambella rustica napoletana che rappresenta la Pasqua, con i suoi ingredienti a base di salumi,…
Continua

PASTIERA RUSTICA

Certo che la pastiera anche in versione salata è una vera squisitezza. L’avete mai provata? Io vi consiglio di provarla,…
Continua

BRUSCHETTE FIORATE

Oggi piove, ma io ho voglia di primavera e così me la sono ricreata nel piatto facendo queste mini bruschettine….
Continua

CROSTATINE DI AGRETTI

Le crostatine di agretti sono uno sfizioso snack primaverile, molto gustoso e semplice da preparare. Arricchisce un buffet e si presta come antipasto pasquale.Ho utilizzato la pasta sfoglia e la ricotta salata, ma possiamo anche sostituirla con la ricotta di pecora o dei caprini.Se vi va di prepararle seguite la ricetta

Continua

PRIMI

PULCINI AL SUGO

Sarebbe carino stupire i vostri ospiti con qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo che lascia un tantino stupiti. Io…
Continua

CANNELLONI DI AGRETTI

Gli agretti è una di quelle verdure stagionali che io adoro, per cui ad ogni primavera ne faccio grosse scorpacciate e sperimento anche nuovi abbinamenti e ricette, oltre a regustarmi quelle già testate.La new entry di quest’anno, dopo le crostatine di agretti , la crostata di patate e agretti e il risotto di agretti, è i cannelloni di agretti. Un […]

Continua

CAVATELLI CON ASPARAGI E RICOTTA SALATA

Gli asparagi sono per me una verdura strardinaria a cui si lega un pezzo della mia vita. Nel periodo in cui trionfano sui banchi dell’orto frutta, ne metto sempre un fascetto in carrello ogni volta che faccio la spesa, per poi sperimentare nuove ricette o rifare ricette che appartengono alla mia figlia.Ho unito queste ricette anche in una raccolta dedicata […]

Continua

SECONDI E CONTORNI

DOLCI

PASTIERA

La pastiera è un dolce pasquale tipico di Napoli e quindi sulla tavola di Pasqua non può assolutamente mancare. La…
Continua

PASTIERA AL CACAO

Se siete stufi della solita pastiera, potete provare a rivoluzionare i sapori. Quest’anno, per mia figlia che ama il cioccolato,…
Continua

PASTIERA AL PISTACCHIO

La pastiera a Pasqua non può mancare. Fa tradizione, festa. Quest’anno ne ho voluto sperimentare una versione al pistacchio, eliminando…
Continua

PASTIERA DECORATA

La pastiera a Pasqua non può e non deve mancare. Quest’anno poi me ne hanno commissionate qualcuna e così ho…
Continua

TORTA COLOMBA

Capita spesso che il mio compleanno cada nel giorno di Pasqua. Rinunciare alla torta per fare spazio alle classiche colombe,…
Continua

BISCOTTINI PER PASQUA

Niente di complicato. Si tratta di pasta frolla ritagliata con appositi stampini e poi decorata con della glassa colorata. Mi…
Continua

TRONCHETTO PRIMAVERA

Ho realizzato questo piccolo tronchetto in occasione del mio compleanno, che cade qualche giorno dopo l’inizio della Primavera. Siccome si…
Continua

UOVA DI PASQUA

L’uovo di Pasqua rappresenta, insieme alla colomba e in alcune regioni la Pastiera, il simbolo mangereccio di Pasqua. Realizzare un…
Continua

TORTORELLE

Vi ricordate i biscotti della Mulino Bianco col nome “tortorelle”? Credo che siano i biscotti dell’infanzia di molti, poi, purtroppo,…
Continua

PASTIERA AL CAFFE’

La pastiera al caffè è una variante della classica pastiera che quest’anno ho voluto preparare insieme alla pastiera alla nuella….
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.