CASATIELLO

Il casatiello è la tipica ciambella rustica napoletana che rappresenta la Pasqua, con i suoi ingredienti a base di salumi, formaggi e uova, per cui su ogni tavola del napoletano doc, non deve assolutamente mancare. Ma anche chi non ha origine napoletana, una volta che ha assaporato questa goduria, si converte alla tradizione e inizierà a prepararlo.

E’ buono sia caldo che freddo e anche un paio di giorni dopo, se dovesse avanzare… riscaldato pochi minuti al microonde e sprigiona tutto il suo sublime sapore. A casa mia avanza raramente, anche perché sono abituata a cucinare in maniera che non avanza quasi nulla.

Certo è che colesterolo e trigliceridi trionferanno nel vostro sangue, ma una volta all’anno, siamo incuranti di dieta e bilancia e anche una piccola fettina si deve assaporare.

Il vero casatiello napoletano ha sulla superficie delle uova fissate con delle croci di pasta, io non le ho messe per renderlo più leggero. 😀 Ovviamente scherzo!

CASATIELLO
Ingredienti:
– 500 g farina
– 15 g lievito di birra
– 100 g strutto
– 270 ml acqua
– 50 g pecorino o grana grattugiato
– 150 g formaggio a dadini tipo provolone, galbanino…
– 100 g salumi misti
– pepe
– sale
Sciogliere il lievito in un po’ d’acqua intiepidita. Disporre la farina a fontana e nel centro mettere lo strutto, il pepe, il sale e il lievito. Cominciare ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua. Formare un panetto che andra’ lavorato a lungo e bene.
Lasciar lievitare in un luogo al caldo per circa 2 ore.

Intanto tagliare a dadini i formaggi e i salumi.

Al termine del tempo, prendere il panetto, rompere la lievitazione e stendere una sfoglia spessa. Distribuirvi sopra il formaggio a dadini, i salumi e il formaggio grattugiato. Arrotolare, disporre in un ruoto imburrato con il buco e far lievitare al caldo per 1 ora e mezza. Accendere il forno a 180° e cuocere per 1 ora circa