CUS CUS CON LENTICCHIE E POMODORINI

Nei miei menù settimanali sono compresi per due volte i legumi: ceci, lenticchie, fagioli, piselli, a rotazione finiscono nel piatto come primo o come contorno.

Le calde giornate primaverili, però, invogliano ad iniziare a mangiare qualcosa di fresco, questo, spesso, a scapito proprio dei legumi che, comunemente, vengono consumati caldi e in zuppa.

Non volendo rinunciare alle lenticchie, oggi ho voluto provarle a farle con il cus cus, aggiungendo dei pomodorini. Il risultato che ho ottenuto mi è piaciuto davvero molto, tanto da volerlo inserire nei miei menù estivi, cosicché da non rinunciare ai nutrienti di questo importante legume anche quando le temperature saliranno di più.

CUS CUS CON LENTICCHIE E POMODORINI

Ingredienti x 4 persone:

  • 120 g lenticchie secche
  • 240 g cus cus
  • 200 g pomodori ciliegino
  • olio evo
  • sale

Mettere in ammollo le lenticchie così come prevedono le indicazioni sulla confezione, poi lessarle in acqua bollente salata.

Una volta cotte, scolarle e farle raffreddare.

Cucinare il cus cus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, dopo di che unirlo alle lenticchie. Lavare e tagliare a pezzi i pomodorini e aggiungerli al cus cus con le lenticchie, quindi condire con un filino d’olio evo.

Servire tiepido o freddo.