I menu del Chicco di mais

I menu del Chicco di Mais ─ Man mano che inserisco le mie ricette mi accorgo che spesso la struttura tipica de blog, con gli articoli pubblicati in ordine cronologico, tende ad appiattire i contenuti, rendendo la fruizione un po’ dispersiva. Probabilmente per un blog di ricette come il mio questo aspetto è marginale, ma mi rendo conto che quanto ho pubblicato solo due mesi fa tende a finire nel dimenticatoio anche per me che l’ho scritto in prima persona (figuriamoci per chi legge). Ho pensato quindi di divertirmi a creare periodicamente dei menu a tema, che raccolgono vecchie ricette che stiano bene assieme in un pranzo o in una cena; niente di originale, l’idea mi è venuta guardando la trasmissione della Parodi :). Dato che però per fortuna non devo pubblicarne uno al giorno, eviterò di sbizzarrirmi con temi come “menu per quando fuori piove, in tv danno Jurassic Park e la rondine è sotto al tetto”, limitandomi a motivi forse banali, ma che più facilmente possano venire incontro a chi si trova ad organizzare un pranzo o una cena e non sa da che parte iniziare. Ognuno dei menu del Chicco di mais è pensato per allestire un pasto completo, dall’antipasto al dessert, e, dato che spesso si tratta di piatti da me effettivamente cucinati assieme per qualche occasione, si può dire che la fattibilità di queste ricette è stata personalmente testata: ho tenuto conto quindi anche dei tempi di preparazione, dell’effettiva realizzabilità (cucinare 3 portate in forno, ad esempio, è alquanto complicato) e della possibilità in qualche caso di avvantaggiarsi il giorno prima. Talvolta ho elaborato due opzioni per la stessa ricorrenza o con lo stesso tema, perché le ricette sono tante e a volte è molto difficile scegliere. Dopo i menu del Chicco di mais trovate anche la sezione dedicata alle raccolte di ricette, ossia a quegli articoli che raccolgono tutte le ricette dedicate a uno specifico ingrediente o una particolare ricorrenza.

I menu del Chicco di Mais

 

Le raccolte di ricette del Chicco di mais:

Segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “I menu del Chicco di mais”

  1. Hai ragione, è da ieri che ho aperto il blog…per la prima volta in vita mia e in effetti bisogna evitare l’effetto piatto e dispersivo! Il tuo è fruibile, fresco e si legge chiaramente e anche con gusto 🙂

  2. Complimenti, tantissimi complimenti. quante belle idee e quanta fantasia e creatività! Vi ringrazio di tutte queste belle ricette. le leggo al mattino e cerco ispirazione per il pranzo del giorno. oggi mi ha incuriosito la ricetta di zucchine e alici. credo proprio che la proverò. GRAZIE, davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.