10 primi vegetariani per Natale 2014: ricette facili

10 primi vegetariani per Natale 2014 – Lo speciale natalizio del Chicco di Mais continua con una raccolta di primi vegetariani per Natale, utili sia per variare un po’ il classico menu di Natale, sia per venire incontro alle esigenze di qualche ospite che magari non mangia né carne né pesce. Semplici, economici e spesso anche leggeri, i primi vegetariani mettono sempre d’accordo tutti e vi garantiscono un pasto di sicuro successo. Adatti sia per la cena della vigilia che per il pranzo del 25, questi primi vegetariani per Natale sono piatti semplici e genuini, che potete in alcuni casi preparare anche il giorno prima, per avvantaggiarvi e dedicarvi così a qualcos’altro. Si va dalle amate lasagne ai cannelloni, alla pastasciutta, fino a zuppe e vellutate… ricette a volte anche un po’ rustiche ma che, con qualche accorgimento nella presentazione, possono essere adatte ad essere servite anche in occasioni più speciali. Come sempre tutti questi primi vegetariani per Natale potete prepararli anche senza glutine (in ogni ricetta troverete i consigli necessari per farlo). Se queste idee non vi soddisfano in pieno, consultate anche lo speciale sui primi vegetariani per Natale dello scorso anno, che trovate qui.

10 primi vegetariani per Natale 2014 ricette facili il chicco di mais

Primi vegetariani per Natale 2014 da preparare in anticipo

Lasagne alla zucca: morbide e delicate, queste lasagne alla zucca sono l’ideale per chi ama questo straordinario prodotto. Da preparare anche il giorno prima e cuocere solo all’ultimo 😉

10 primi vegetariani per natale 2014 Lasagne alla zucca il chicco di mais

Vellutata di funghi con crostini: uno dei primi vegetariani per Natale più versatile: potete prepararlo infatti con i funghi porcini, per avere un primo molto raffinato, con gli champignon, più economici ma comunque saporiti, o con funghi misti. Accompagnate la vellutata con crostini aromatizzati e farete un figurone!

10 primi vegetariani per natale 2014 Vellutata di funghi con crostini il chicco di mais

Sformato di riso al pomodoro: un primo piatto semplicissimo ma molto appetitoso, amato da grandi e piccini. Da farcire con il formaggio che preferite, questo sformato potete prepararlo anche con un giorno di anticipo!

10 primi vegetariani per natale 2014 Sformato di riso al pomodoro e formaggio il chicco di mais

Cannelloni broccoli e fontina: un primo piatto delizioso e diverso dal solito, questi cannelloni vegetariani hanno un ripieno delicato di broccoli, a cui fa da contrappunto il sapore più spiccato della fontina.

10 primi vegetariani per natale 2014 Cannelloni broccoli e fontina il chicco di mais

Zuppa di lenticchie e cavolo nero allo zafferano: una zuppa dall’aspetto rustico, a base di lenticchie e cavolo nero, impreziosita dall’aggiunta di zafferano. Uno dei primi vegetariani per Natale che va bene anche per chi segue una dieta vegana, poiché non contiene neanche formaggi.

10 primi vegetariani per natale 2014 Zuppa di lenticchie e cavolo nero il chicco di mais

Primi vegetariani per Natale da preparare all’ultimo momento

Risotto carciofi e caprino: un bel risotto non poteva mancare tra i primi vegetariani per Natale. Tra i molti che ho preparato, ho scelto quello ai carciofi, una delle verdure più usate nel periodo delle feste. Arricchitelo con del formaggio caprino, per rendere il piatto più speciale.

10 primi vegetariani per natale 2014 Risotto con carciofi e caprino il chicco di mais

Cacio e pepe con carciofi croccanti: una rivisitazione raffinata di un piatto tipico della cucina popolare romana. La cacio e pepe con carciofi croccanti è un piatto vegetariano dal sapore unico.

10 primi vegetariani per natale 2014 Cacio e pepe con carciofi croccanti il chicco di mais

Pasta con salsa di noci: dalla tradizione ligure, la pasta con salsa di noci è un primo piatto delizioso, facile e veloce. La salsa tra l’altro potete prepararla anche con qualche ora di anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di condire la pasta 😉

10 primi vegetariani per natale 2014 Pasta con salsa di noci il chicco di mais

Tagliatelle ai porcini: preparare un buon piatti di tagliatelle ai funghi porcini senza l’aggiunta di panna o burro che ne rovinerebbero il sapore, è facilissimo. Venite a scoprire il segreto di questo straordinario piatto!

10 primi vegetariani per natale 2014 Tagliatelle ai funghi porcini il chicco di mais

Passatelli al pomodoro e pecorino di fossa: tra i primi vegetariani per Natale non possono mancare i miei amati passatelli. Se anche voi volete gustare appieno il loro sapore, serviteli con questo sugo leggero completando il tutto con una generosa grattugiata di pecorino di fossa.

10 primi vegetariani per natale 2014 Passatelli al pecorino di fossa Il chicco di mais

Se ti sono piaciute le ricette di primi vegetariani per Natale 2014 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi di pesce di NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per Natale Contorni per NataleDessert per Natale

Precedente Zuppa di ceci e cozze (ricetta primo) Successivo Involtini con speck e radicchio (ricetta secondo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.