La pasta senza glutine

Clicca qui per tutte le ricette di pasta fresca e qui per tutte le ricette di pasta secca!

La pasta senza glutine è uno degli alimenti che ha raggiunto a mio parere un livello di qualità migliore, garantendo ai celiaci piatti molto buoni e spesso difficilmente riconoscibili da quelli con glutine. Per quanto riguarda la pasta fresca fatta in casa, con l’aiuto dei mix specifici per pasta fresca – ma anche semplicemente aggiungendo xantano a farine naturalmente prive di glultine, potete preparare un’ottima sfoglia all’uovo, con cui poi realizzare lasagne, cannelloni, ravioli, fettuccine etc. Passatelli e gnocchi sono invece più semplici da realizzare semplicemente sostituendo farina e pangrattato con equivalenti senza glutine con risultati ottimi sia come consistenza che come sapore. Più difficile credo sarà ottenere una buona sfoglia per le fettuccine o per i ravioli, ma ci proverò al più presto.

pasta senza glutine all'uovo senza glutine ricetta pasta fresca glutenfree fatta in casa il chicco di mais

Passando invece alla pasta secca, devo dire che le aziende che si dedicano ai prodotti senza glutine hanno raggiunto risultati davvero eccellenti, tanto che a volte mangiandola si fatica a riconoscerla dalla pasta di grano. Inoltre ha il pregio di essere molto digeribile e, in certi casi, di essere prodotta con ingredienti biologici.

Personalmente quella che trovo più gradevole come sapore è quella composta con una buona percentuale di farina di mais. Vero è che l’ideale sarebbe variare il più possibile l’alimentazione, alternando mais a riso, quinoa e grano saraceno. In ogni caso anche per la pasta secca che troiamo al supermercato la scelta è molto ampia e dato che non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse abitudini è bene sperimentare e poi decidere di conseguenza.

Perché riesca al meglio, la cotturs dela pasta senza glutine ha bisogno di qualche piccolo accorgimento in più:

  • innanzitutto bisogna leggere le indicazioni riportate sulla confezione ma non fidarsi ciecamente dei tempi di cottura, spesso esagerati. Assaggiare sempre la pasta!
  • bollire sempre la pasta in una grande quantità d’acqua, più di quella che metteremmo nella pasta normale.
  • per i formati di pasta lunga, specie le tagliatelle e i tonnarelli, che in genere sono confezionati in matassine, NON mescolare la pasta mentre cuoce almeno nei primi 3 minuti perché spesso tende a rompersi.
  • conservare sempre un po’ di acqua di cottura della pasta per allungare il condimento. Ho notato infatti che spesso la pasta senza glutine tende ad assorbire molto il sugo, rendendo il piatto troppo asciutto.

Se ti è piaciuto questo articolo sulla pasta senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Una risposta a “La pasta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.