Ricette con melanzane facili e veloci

Raccolta di ricette con melanzane facili e veloci – Con il caldo tornano di stagione le melanzane, che sono sicuramente la mia verdura preferita: versatili ed economiche, consentono di preparare un’infinità di piatti. Tanto che, quando ho deciso di preparare questa raccolta di ricette con melanzane, ho avuto davvero l’imbarazzo della scelta! Antipasti, contorni, primi, secondi e piatti unici facili e veloci, in molti casi anche vegetariani… sono un ortaggio davvero prezioso nella mia cucina e la quantità di ricette con melanzane presenti sul blog lo dimostra 😉 La stagione migliore per queste verdure è l’estate, anche se a dire il vero ormai si trovano tutto l’anno; la differenza però spesso si sente, poiché la polpa in estate è soda e saporita, mentre le melanzane che si trovano d’inverno sono in genere più ricche d’acqua e di semi. Le melanzane sono originarie dell’India e sono state introdotte in Europa dagli arabi: a dimostrarlo il loro nome, che in alcune lingue romanze proviene dall’arabo al-badingian (es. il francese aubergine, il catalano alberginia). In Italia il termine melanzana ha invece un’origine popolare molto più curiosa: pare infatti derivi da “mela non sana”, che indicava appunto la necessità di consumare questo ortaggio da cotto poiché da crudo è molto amaro e questo, probabilmente, lo faceva ritenere dannoso per la salute. Prima di mostrarvi tutte le ricette con melanzane, vediamo quali sono le varietà più diffuse.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais

Varietà di melanzane

  • Melanzana lunga nera: è molto diffusa specie nel sud Italia ed è la più indicata da fare fritta e per preparare piatti tipici come la parmigiana e la pasta alla norma. Per il suo gusto particolarmente amarognolo, necessita di essere messa sotto sale per qualche minuto prima della cottura.
  • Melanzana tonda nera: è forse la più comune in tutta Italia: ha il frutto tondo o leggermente allungato e una polpa soda con qualche seme. È adatta a tutti gli usi e non necessita in genere di essere messa sotto sale.
  • Melanzana tonda lilla: questa varietà di melanzana ha un colore molto chiaro che vira in alcuni punti anche al bianco. Ha una polpa soda e dal gusto delicato ed è quindi apprezzata per cotture brevi e che ne esaltino il sapore.

Ricette con melanzane – Antipasti e contorni

Melanzane grigliate alle erbe: Un classico contorno estivo, facile e veloce, che potete preparare in anticipo e aromatizzare con le erbe che preferite.

Melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di maisMelanzane a barchetta: una delle ricette con melanzane più classiche e amate della nostra cucina. Ognuno ha il suo modo di prepararle, io adoro queste farcite con olive e capperi!

ricette con melanzane Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di maisMelanzane alla scapece: molte delle ricette con melanzane, come vedete, sono originarie della Campania e queste melanzane alla scapece (o a scapece) sono senz’altro tra le più famose. Ricetta semplicissima ma di assoluta bontà!

ricette con melanzane Melanzane alla scapece ricetta napoletana facile con video il chicco di maisCotolette di melanzane al forno: croccanti e saporite, sono ottime sia come antipasto che come secondo vegetariano leggero.

ricette con melanzane cotolette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane impanate non fritte il chicco di mais

Pizzette di melanzane: tra le ricette con melanzane questa è sicuramente una delle più gettonate almeno a casa mia; semplici e appetitose, sono perfette anche per accontentare i più piccoli.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pizzette di melanzaneMillefoglie con ricotta: la dimostrazione che con ingredienti semplici possiamo preparare ricette con melanzane anche belle e scenografiche: questi millefoglie con ricotta sono un vero inno alla tradizione culinaria italiana.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais millefoglieMelanzane piccanti: melanzane a fette cotte in forno con poco olio e lasciate insaporire con un po’ di aceto e peperoncino. Un contorno appetitoso e adatto a tanti secondi piatti.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais melanzane piccanti

Melitzanosalata: tra le ricette con melanzane non poteva mancare questa deliziosa salsa greca, perfetta sui crostini di pane o sulla pita, ma anche come salsa di accompagnamento per carne e pesce alla griglia.

Melitzanosalata ricetta salsa di melanzane greca il chicco di mais.

Crocchette di melanzane con cuore filante: irresistibili crocchette preparate con polpa di melanzana e farcite con un cubetto di formaggio, che potete friggere in abbondante olio di arachide o cuocere in forno con un filo di olio extravergine di oliva, per renderle più leggere.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais crocchette di melanzaneCrumble salato: Una tra le ricette con melanzane che preferisco, un antipasto facile e veloce che ripropone in chiave salata il famoso dolce inglese. L’ideale per fare un figurone senza troppo sforzo 😉

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais crumble di melanzaneInvoltini con robiola: un antipasto fingerfood gustoso ed economico, adatto a buffet e aperitivi. Se preferite, al posto della robiola potete usare un altro formaggio cremoso, come la ricotta, il philadelphia o lo stracchino.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais involtini melanzane e robiolaMelanzane infarinate al forno: una ricetta light per gustare delle melanzane deliziose e croccanti, che sembrano fritte ma non lo sono 😉 Anche in questo caso vi potete sbizzarrire con le erbe aromatiche che preferite.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais melanzane infarinate al fornoInvoltini con pancetta e scamorza: antipasto saporito e irresistibile, si prepara in poco tempo e garantisce sicuro successo.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais involtini melanzane pancettaStrudel di melanzane: Un antipasto rustico e semplice da preparare, perfetto anche per aperitivi, feste e cene in piedi. Qui è realizzato con pasta sfoglia, ma volendo potete usare una base di pasta brisé o di pasta matta.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais strudel di melanzaneTempura di verdure: le melanzane fritte sono una vera prelibatezza; se volete stupire i vostri ospiti con una frittura croccante e leggera provate questa tempura. La farina di riso, infatti, rende la pastella croccante e asciutta.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais tempura di melanzane

Caponata veloce: Una delle prime ricette con melanzane che abbia mai provato, mi ha conquistata per il suo sapore intenso e leggermente agrodolce. Ottima come contorno o per guarnire bruschette e tartine.

ricette con melanzane Caponata di melanzane e peperoni ricetta veloce il chicco di mais

Mozzarella in carrozza di melanzane: tutti conoscete la mozzarella in carrozza, ma se alle fette di pane sostituissimo delle fette sottili di melanzana? Provare per credere 😉

Mozzarella in carrozza di melanzane ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricette con melanzane – Primi piatti

Pasta alla norma: forse il più classico dei primi piatti con melanzane, da gustare caldo e con abbondante grattugiata di ricotta salata (o cacioricotta).

ricette con melanzane Pasta alla norma con melanzane e ricotta salata ricetta siciliana il chicco di mais

Pasta con melanzane, pescespada e mollica: croccante e gustosa, questa pasta vi conquisterà per il suo sapore e il suo profumo mediterraneo.

ricette con melanzane Pasta con pesce spada e melanzane e mollica ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais

Melanzane ripiene di riso filante: una delle ricette con melanzane più gustose e scenografiche che potete portare in tavola, un primo vegetariano che conquisterà tutti!

ricette con melanzane Melanzane ripiene di riso e scamorza filante ricetta facile e gustosa il chicco di mais

Pasta con burrata e melanzane: la burrata è un formaggio delizioso, il cui interno si presta benissimo a condire la pasta, perché rimane cremoso e filante, come in questa versione con le melanzane.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pasta con burrata

Spaghetti con sgombro e melanzane: le melanzane si abbinano bene anche al pesce: provate questa ricetta in bianco con filetti di sgombro sott’olio, un modo diverso per gustare questo pesce.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pasta sgombro e melanzanePasta con melanzane e mollica: una delle ricette con melanzane più economiche e veloci: l’aggiunta di mollica tostata, come ci insegna la tradizione cuclinaria siciliana, rende il piatto croccante e irresistibile.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pasta melanzane e mollicaCouscous di verdure: se avete voglia di un piatto leggero, gustoso e magari anche vegan il couscous con verdure soddisferà i vostri desideri. Chi ha detto che senza carne, pesce o uova non si può preparare un buon piatto?

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais couscous di verdureLasagne alla norma: se desiderate portare in tavola delle lasagne vegetariane diverse dal solito, provate questa ricetta, rimarrete a bocca aperta!

ricette con melanzane lasagne alla norma

Pasta fredda con melanzane e pomodoro: durante l’estate insalate di pasta o di riso vanno alla grande. In questa ricetta gli ingredienti mediterranei per eccellenza si sposano in un connubio di sapori.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pasta fredda con melanzane

Pasta con tonno e melanzane: la pasta con il tonno, si sa, salva molte cene, specie quando si ha poco tempo. Provatela in questa versione in bianco e non ve ne pentirete!

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pasta con tonno e melanzane

Pasta al ragù di verdure: un primo piatto vegano che accontenterà tutti, da preparare con verdure di stagione e da cuocere a fuoco lento come un vero ragù. E, per renderlo cremoso, c’è un piccolo segreto…

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pasta al ragù di verdureInsalata di riso allo zafferano: bando ai condimenti confezionati, l’insalata di riso si può preparare con verdure fresche e di stagione e aromatizzare con un po’ di zafferano. Oltre alla melanzana a cubetti, potete usare piselli, pomodotini, wurstel, olive e un formaggio fresco come la mozzarella o il primo sale.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais insalata di riso

Ricette con melanzane – Secondi piatti e piatti unici

Parmigiana di melanzane: sicuramente la più classica delle ricette con melanzane! Confesso di non essere una purista e di preferire questa versione light, in cui le melanzane vengono cotte alla griglia anziché fritte 😉

ricette con melanzane Parmigiana di melanzane grigliate ricetta light il chicco di maisCaponata di pescespada e melanzane: un secondo piatto ricco e saporito, molto popolare in Sicilia e non solo. Una delle ricette con melanzane che più mi piace gustare in estate.

ricectte con melanzane caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais

Timballo di melanzane con prosciutto e scamorza: i timballi danno sempre tanta soddisfazione. Tra i più amati, almeno da me, questo in bianco con prosciutto cotto e scamorza.

timballo di melanzane con prosciutto e scamorza il chicco di maisCannelloni di melanzane: una delle ricette con melanzane più adatte se volete stupire i vostri ospiti con un secondo gustoso che a ben vedere si può usare anche come primo piatto, poiché si tratta sostanzialmente di cannelloni di carne con melanzane al posto della pasta 😉

ricette con melanzane facili e veloci Cannelloni di melanzane ricetta il chicco di maisFrittata con melanzane al basilico: leggera e stuzzicante, questa frittata al forno con melanzane è perfetta anche per picnic e pranzi all’aperto!

Frittata con melanzane e basilico ricetta buffet il chicco di mais

Pizza alle verdure: la pizza è un ottimo piatto unico anche da preparare in casa. Questa con verdure di stagione è una valida alternativa alla classica margherita!

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pizza con verdureMoussaka: forse il piatto greco per eccellenza, una sorta di timballo di melanzane e patate con carne e besciamella… una prelibatezza da non lasciarsi scappare!

ricette con melanzane facili e veloci Moussaka ricetta greca il chicco di mais

Parmigiana di melanzane e patate: rivisitazione della classica parmigiana, con l’aggiunta di patate per un piatto unico sostanzioso e ricco di gusto.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais parmigiana melanzane e patate

Panino vegetariano: spesso a pranzo siamo di corsa e un panino è il piatto a cui inevitabilmente ricorriamo. Prepararne uno vegetariano e leggero è una buona idea per variare un po’ le nostre abitudini quotidiane.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais panino vegetarianoTimballo di verdure: se volete preparare un piatto vegano molto gustoso e adatto a tutti, le melanzane non possono mancare! Come in questo timballo di verdure, facilissimo perché basta assemblarlo e cuocerlo in forno. Ottimo sia tiepido che freddo.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais timballo di verdureTortino di verdure e salsiccia: uno sformato di verdure di stagione insaporito con salsiccia e passata di pomodoro, una ricetta dal gusto deciso perfetta come secondo piatto o come piatto unico.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais tortino verdure e salsicciaMelanzane ripiene di carne: tra le ricette con melanzane non possono mancare le quelle ripiene. Queste sono farcite con un classico trito di carne.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais melanzane ripiene di carneParmigiana con ricotta: ennesima rivisitazione sul tema, perché la parmigiana d’estate è veramente un jolly in cucina. Questa con la ricotta è ottima anche fredda.

ricette con melanzane parmigiana con ricotta

Pollo al curry con melanzane: se siete amanti dei sapori orientali, dovete provare questo curry di pollo e melanzane, accompagnato da riso pilaf diventa un piatto unico perfetto.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pollo al curry con melanzaneTortino di alici e melanzane: il tortino di alici è un piatto semplice ed economico da servire come secondo o anche come antipasto.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais tortino di alici e melanzane

Rotolo di frittata: un secondo piatto da gustare freddo e da farcire come preferite, io ho scelto melanzane grigliate e stracchino. L’ideale quando avete voglia di un secondo piatto fresco e appetitoso.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais rotolo di frittata con melanzane

Pomodori ripieni di melanzane: i pomodori ripieni sono un’ottima alternativa al solito secondo piatto, in questa ricetta sono farciti con gli ingredienti tipici della parmigiana.

Ricette con melanzane facili e veloci il chicco di mais pomodori ripieni di melanzaneSe ti è piaciuta la raccolta di ricette con melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

5 Risposte a “Ricette con melanzane facili e veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.