Crea sito

Crocchette di melanzane con cuore filante (ricetta antipasto)

Le crocchette di melanzane con cuore filante sono un delizioso antipasto finger-food da servire durante una cena fra amici o un buffet informale. La ricetta è molto semplice e seguendo alcuni piccoli accorgimenti la riuscita è garantita: innanzitutto è importante cuocere le melanzane in modo che non assorbano troppa acqua; consiglio quindi di non lessarle, ma di cuocerle in forno tagliate a metà e con tutta la buccia, in modo che la polpa si ammorbidisca senza ammollarsi troppo. In seguito è indispensabile farla scolare bene, per farle perdere l’acqua di vegetazione. Così facendo basterà aggiungere all’impasto una modica quantità di pangrattato, che assorbirà l’umidità in eccesso, e si otterranno delle crocchette di melanzane morbide e saporite!

Crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais

Ricetta delle crocchette di melanzane con cuore filante

Ingredienti per 6 persone (circa 30 crocchette)

  • 2 melanzane (circa 760 g)
  • 100 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di formaggio Emmental
  • 2 uova
  • 1 mazzatto di prezzemolo
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Per impanare e friggere:

  • 2 uova
  • 6 cucchiai di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • Abbondante olio di arachide

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 45 min.)

Per preparare le crocchette di melanzane con cuore filante iniziate lavando le melanzane, eliminando il picciolo e tagliandole a metà per il lungo (1). Mettetele su una placca da forno con la buccia verso l’alto (2) e bucherellatele con una forchetta o con un bastoncino da spiedini (3).

crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais 1

Cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti, finché la buccia non si sarà raggrinzita (4). Lasciatele intiepidire e privatele della buccia, che verrà via molto facilmente (5) e tagliate la polpa a pezzetti (6).

crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais 2

Trasferitela quindi in un colino e scolatela bene dal liquido di vegetazione, pressandola con una forchetta (7). Mescolate la polpa ben strizzata con il prezzemolo tritato, il parmigiano, le uova un pizzico di sale e di noce moscata e una spolverata di pepe (8). Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti (9).

crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais 3

Aggiungete quindi tanto pangrattato quanto ne basta per ottenere un impasto lavorabile (10) (a me ne sono serviti 100 g, ma dipende molto da quanta acqua c’è nelle melanzane; considerate comunque che meno ne mettete più le crocchette saranno saporite). Mescolate ancora con un cucchiaio (11) e lasciate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti non troppo grandi (12).

crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais 4

Sbattete due uova in una ciotola assieme a un pizzico di sale e preparate un’altra ciotola con il pangrattato. Prelevate una pallina di impasto grosso quanto una noce e inseritevi al centro un cubetto di formaggio (13); richiudetela e formate una pallina, facendo attenzione che il formaggio rimanga al centro della crocchetta (14).

crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais 5

Passatela quindi prima nell’uovo sbattuto (15) e poi nel pangrattato (16), facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie della crocchetta. Scaldate in una padella o in una friggitrice abbondante olio di arachide e, quando è bollente, friggetevi le crocchette di melanzane (17) (un po’ alla volta, affinché la temperatura dell’olio non si abbassi troppo). Scolatele quando sono dorate (18) e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.

crocchette di melanzane con cuore filante ricetta antipasto il chicco di mais 6

Servite le crocchette di melanzane con cuore filante ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con melanzane!

4 Risposte a “Crocchette di melanzane con cuore filante (ricetta antipasto)”

  1. Molto interessante! Mi verrebbe la voglia di aggiungere anche un po’ di pomodoro, ma credo che ne snaturerei la caratteristica di crocchette per farle somigliare ad una parmigiana. Preferisco seguire i tuoi consigli. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.