Pizza alle verdure (ricetta vegetariana)

Pizza alle verdure ─ Man mano che la bella stagione si avvicina e che le verdure si fanno più saporite si cerca inevitabilmente di tenere sotto controllo i grassi, magari optando per una bella ricetta vegetariana. Questa pizza alle verdure è l’ideale per concedersi un piatto gustoso e che appaga il palato senza eccedere con le calorie e i condimenti. La pizza alle verdure è infatti una pizza a base bianca guarnita con verdure saltate in padella che, se volete rendere ancor più leggere, potete anche cuocere sulla griglia. La mia pizza con verdure è naturalmente preparata con un impasto per pizza senza glutine, che ormai ho sperimentato più e più volte (qui ce ne sono vari esempi) e che difficilmente abbandonerò. Guarnite la vostra pizza alle verdure con gli ortaggi che preferite, io ho scelto peperoni, melanzane e patate.

Pizza alle verdure ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della pizza alle verdure

Ingredienti per 2 pizze

  • 500 g di pasta per la pizza (per la versione senza glutine io seguo questa ricetta)
  • 200 g di peperone
  • 300 g di melanzane
  • 250 g di patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 g di mozzarella
  • Un pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la pizza alle verdure iniziate col preparare la pasta per la pizza (qui trovate la ricetta senza glutine) e facendola lievitare. Nel frattempo preparate le verdure: lavate il peperone, privatelo della calotta e dei filamenti interni e tagliatelo a rondelle (1). Lavate la melanzana e tagliate anch’essa a fettine sottili (2), che poi dividerete a metà o in quarti (3).

Pizza alle verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 1Sbucciate la patata e affettatela sottilmente (4). In una padella fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio , quindi unite le patate (5) e fatele saltare per 2 o 3 minuti. Aggiungete quindi il resto delle verdure (6), salate leggermente e cuocete a fiamma viva per altri 4-5 minuti, mescolandole spesso.

Pizza alle verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 2Quando avranno preso colore ma saranno ancora croccanti (7) spegnete il fuoco. Dividete in due parti l’impasto per la pizza e stendete ciascuna parte su una teglia leggermente infarinata (8). Distribuite le verdure sulla superficie delle pizze (9); guarnite con un filo di olio.

Pizza alle verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 3Cuocete la pizza alle verdure nel forno già caldo a 230° (statico) per circa 10 minuti. Quindi sfornatela (10) e distribuitevi sopra la mozzarella a cubetti (11). Infornate di nuovo le pizze per altri 4-5 minuti, il tempo necessario perché la mozzarella fonda a dovere (12).

Pizza alle verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 4Sfornate e servite la pizza alla verdure subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza alle verdure segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Jacket potato o patate farcite (ricetta inglese) Successivo Scaloppine ai funghi

2 commenti su “Pizza alle verdure (ricetta vegetariana)

  1. PETER319 il said:

    La pizza è una passione, non è solo un alimento. Quella che ci proponi ha il sapore della primavera che aspettiamo con trepidazione per scrollarci di dosso un inverno troppo tedioso. Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.