Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono una ricetta vegetariana sfiziosa e molto semplice da preparare, adatta ad essere servita sia come antipasto che come secondo piatto: si tratta in sostanza di pizzette condite con pomodoro fresco, mozzarella e basilico, la cui base è formata da fette di melanzane che, a seconda delle prefereze, potete grigliare o cuocere in forno.

Le pizzette di melanzane sono un ottimo modo per far mangiare queste verdure anche ai bambini: nessuno può infatti resistere al sapore genuino e invitante della mozzarella filante, del pomodoro fresco e del basilico. Preparare le pizzette di melanzane è davvero facile e anche abbastanza veloce. Se avete necessità, potete preparare le pizzette di melanzane anche con qualche ora di anticipo, lasciando per l’ultimo momento solo la fase finale, quella cioè in cui si aggiunge la mozzarella a fette e la si fa sciogliere in forno.

Ti potrebbero piacere anche:

pizzette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per circa 14 pizzette di melanzane

1 melanzana ovale nera
250 g pomodorini datterini (oppure pachino)
200 g mozzarella
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico
1 pizzico sale

Come preparare le pizzette di melanzane

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare le pizzette di melanzane iniziate lavando la melanzana e tagliandola a fette di circa 3 mm di spessore (1). Passate quindi alla cottura: se volete una ricetta più light potete grigliare le fette di melanzane senza aggiunta di olio, io preferisco cuocerle in forno con poco olio che è anche più pratico.

Disponetele in questo caso su una teglia rivestita di carta da forno, salatele leggermente e ungetele con un filo di olio (2). Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle (3).

pizzette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella il chicco di mais 1 tagliare melanzane

Disponete le rondelle così ottenute sul tagliere e salatele leggermente. Distribuitele quindi sulle fette di melanzana e irrorate il tutto ancora con un filo di olio (4).

Cuocete le pizzette di melanzane nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette piuttosto sottili (5). Quando le melanzane saranno cotte estraetele dal forno (6).

pizzette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella il chicco di mais 2 cuocere melanzane

Lavate il basilico e spezzettatelo con le mani, poi distribuitelo sulle pizzette di melanzane (7). Completate quindi con le fette di mozzarella (8).

Rimettete la teglia nel forno per circa 5 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si squagli (9).

pizzette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella il chicco di mais 3 mettere mozzarella

Servite le pizzette di melanzane subito, come antipasto o come secondo piatto vegetariano.

v_ pizzette di melanzane al forno ricetta fette di melanzane alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella il chicco di mais

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare le pizzette di melanzane in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldarle per pochi minuti in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Questa è la versione base delle pizzette di melanzane, ma volendo potete arricchirle anche con altri ingredienti: una fettina di prosciutto cotto, qualche oliva, qualche acciuga sott’olio… da mettere appena prima della mozzarella.
Al posto del pomodoro fresco potete usare un po’ di passata di pomodoro condita con un pizzico di sale e un filo di olio.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pizzette di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.