Crea sito

Pizzette di melanzane (ricetta al forno)

Le pizzette di melanzane sono un antipasto sfizioso e molto semplice da preparare: si tratta in sostanza di pizzette condite con pomodoro, mozzarella e basilico, la cui base è formata da fette di melanzane che, a seconda dei gusti, potete grigliare o cuocere in forno. Le pizzette di melanzane sono un ottimo modo per far mangiare queste verdure anche ai bambini: nessuno può infatti resistere alla tentazione della mozzarella filante, del pomodoro fresco e del basilico. Preparare le pizzette di melanzane è davvero facile e anche abbastanza veloce. Se avete molti ospiti, potete preparare le pizzette di melanzane anche con qualche ora di anticipo, lasciando per l’ultimo momento solo la fase finale, quella cioè in cui si aggiunge la mozzarella a cubetti e la si fa sciogliere in forno. Servite le pizzette di melanzane ben calde, come antipasto o, in quantità maggiori, come secondo piatto vegetariano.

Pizzette di melanzane ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle pizzette di melanzane

Ingredienti per 4 persone (circa 12 pizzette di melanzane)

  • 1 melanzana media
  • 250 g di pomodoro fresco (pachino o piccadilly)
  • 100 g di mozzarella (se siete vegetariani sceglietene una prodotta senza caglio animale)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche foglia di basilico
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare le pizzette di melanzane iniziate lavando la melanzana e tagliandola a fette di circa 3 mm di spessore (1). Se volete una ricetta più light potete grigliarle, io preferisco cuocerle in forno con poco olio che si fa anche prima. Disponetele in questo caso su una teglia rivestita di carta da forno, salatele leggermente e ungetele con un filo di olio (2). Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti (3).

Pizzette di melanzane ricetta al forno il chicco di mais 1Conditeli in una ciotola con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e mescolate bene (4). Distribuite quindi il pomodoro sulle fette di melanzana, senza esagerare altrimenti saranno troppo cariche e si romperanno (5). Cuocete le pizzette di melanzane nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti, finché le melanzane non saranno dorate e giunte praticamente a cottura (6).

Pizzette di melanzane ricetta al forno il chicco di mais 2Lasciatele intiepidire, giusto il tempo di tagliare la mozzarella a cubetti (7). Lavate il basilico e spezzettatelo con le mani, poi distribuitelo sulle pizzette di melanzane (8). Completate con qualche cubetto di mozzarella, quindi ripassate il tutto in forno per 3-4 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si squagli (9).

Pizzette di melanzane ricetta al forno il chicco di mais 3Servite le pizzette di melanzane ben calde, come antipasto o come secondo piatto vegetariano.

Se ti è piaciuta la ricetta delle pizzette di melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Pizzette di melanzane (ricetta al forno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.