La torta salata tonno e cipolla è un rustico veloce e saporito, che potete servire sia come antipasto che come secondo piatto. Ottima sia che venga preparata con pasta sfoglia che con pasta brisé, la torta salata tonno e cipolla propone un abbinamento tra i più riusciti e gustosi, quello appunto tra tonno in scatola e cipolle. Per rendere il ripieno più umido ed evitare che il tonno si asciughi troppo, io ho aggiunto alla farcia un po’ di ricotta, che ha un sapore delicato, utile anche a smorzare il gusto più sapido degli altri ingredienti.
Se li avete a disposizione, vi consiglio di preparare la torta salata tonno e cipolla usando dei cipollotti, che hanno un sapore più delicato e di cui dovrete utilizzare anche le foglie verdi. In alternativa va benissimo anche della comune cipolla: io preferisco quella dorata, proprio per il suo sapore più dolce e delicato. Cipolla o cipollotti andranno stufati brevemente in padella finché non saranno morbidi e poi aggiunti al ripieno: in questo modo i sapori si amalgameranno alla perfezione. Volendo potete tenere da parte qualche fettina sottile da aggiungere cruda solo in superficie e che cuocendo nel forno diventerà dorata e croccante!
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una torta salata con tonno e cipolle di 24 cm di diamtero
Queste dosi sono adatte per un antipasto per 8 persone o un secondo per 4 persone
Strumenti
Come preparare la torta salata con tonno e cipolla
Per preparare la torta salata tonno e cipolla iniziate pulendo la cipolla e tagliandola a fettine sottili. Se usate il cipollotto non togliete le foglie verdi: sciacquatelo bene, asciugatelo e tagliate le foglie verdi a rondelle (1).
Quando arrivate alla parte finale, più tonda simile alla cipolla, tagliatela a fettine sottili (2). Se volete, tenete da parte qualche rondella di cipolla per decorare la torta salata in superficie, il resto andrà stufato in padella.
Versate in una padellina (18 o 20 cm di diametro) un cucchiaio di olio. Fatelo scaldare brevemente, quindi unitevi il cipollotto o la cipolla (3).
Appena inizia a soffriggere bagnate con un poca acqua, circa 30 ml (4). Lasciate stufare a fiamma dolce per una decina di minuti, finché la cipolla non sarà morbida e l’acqua non sarà evaporata (5). Lasciate intiepidire.
In una capiente ciotola versate la ricotta e l’uovo; unitevi giusto una macinata di pepe (6). Dato che il tonno è già salato e che cuocendo in forno questo aspetto un po’ di accentua io non ho aggiunto sale alla preparazione, ma voi regolatevi anche in base ai vostri gusti.
Mescolate con un cucchiaio, per amalgamare bene uovo e ricotta (7), quindi aggiungete il tonno spezzettato (8), dopo averlo sgocciolato con cura. Mescolate e unite anche la cipolla ormai tiepida (9).
Amalgamate con cura tutti gli ingredienti usando un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo (10). Srotolate la pasta brisé o la pasta sfoglia e, mantenendo al di sotto la sua carta forno, usatela per foderate una teglia di 24 cm di diametro.
Fate aderire bene la sfoglia sia al fondo che ai bordi, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (11). Riempitela con la farcitura di tonno, ricotta e cipolla, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio (12).
Completate con le fettine di cipolla crude tenute da parte e ripiegate i bordi verso l’interno, per formare il cornicione (13).
Cuocete la torta salata tonno e cipolla nel forno già caldo a 180 ° (statico) per 35-40 minuti, finché i bordi non saranno leggermente dorati (14). Sfornatela e lasciatela intiepidire.
Servite la torta salata con tonno e cipolla tiepida o fredda, come antipasto o come secondo piatto.
Conservazione
Potete conservare questa torta rustica in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli e varianti
Al posto della ricotta potete usare un altro formaggio cremoso, come Philadelphia, stracchino o mascarpone. Se non amate i formaggi potete realizzare con la stessa ricetta una sorta di quiche alla francese, eliminando la ricotta e usando 4 uova e 100 ml di panna fresca o di latte.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.