Parmigiana di melanzane alla siciliana

Le melanzane alla parmigiana sono una delle ricette più famose e amate della nostra cucina, presente in numerose tradizioni regionali con piccole varianti. Oggi voglio mostrarvi la ricetta della parmigiana di melanzane alla siciliana. Poiché io sono un’estimatrice della buona cucina e non amo dare adito a nessun fanatismo campanilistico, non mi addentrerò minimamente su quale sia la ricetta originale della parmigiana di melanzane (se quella siciliana, napoletana o di chissà dove), perché per fortuna la parmigiana è buonissima cucinata in ogni modo… perciò ben vengano le varianti regionali che altro non sono che sfumature di colore di un affresco altrimenti monocromatico.
Tornando alla ricetta della parmigiana di melanzane alla siciliana ci sono due caratteristiche che la differenziano dalle altre versioni:
1. Le melanzane vengono fritte “in purezza”, ossia senza passarle nell’uovo, né nella farina, né tantomeno nel pangrattato. È importante però che vengano fatte spurgare con il sale per un’oretta almeno.
2. La parmigiana siciliana è costituita da pochi semplici ingredienti: solo melanzane, salsa di pomodoro e basilico e spolverata di formaggio (parmigiano o caciocavallo grattugiato). Le altre aggiunte – mozzarella, prosciutto cotto, polpettine… – pur gustose e presenti in molte aree del Sud Italia, sono un po’ più estranee alla tradizionale parmigiana di melanzane alla siciliana.

parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 800 gmelanzane
  • 800 gpolpa di pomodoro
  • 11/4cipolla
  • 1 spicchioaglio
  • 10 fogliebasilico
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP (oppure caciocavallo)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.olio di oliva (per friggere)
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Scolapasta
  • 1 Canovaccio
  • 2 Pentole
  • 1 Pirofila 22×22 cm
  • Carta assorbente

Come preparare la parmigiana di melanzane alla siciliana

english recipe  For the English version of this recipe click here!
  1. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 1 mettere le melanzane sotto sale

    Per preparare le melanzane alla parmigiana secondo la ricetta tradizionale siciliana iniziate lavando bene le melanzane. Asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili (1), per il lungo oppure per il largo non fa differenza. Man mano che le tagliate disponetele in uno scolapasta e cospargetele con un po’ di sale fino (2). Formate degli strati, cospargendo ogni strato con il sale (3).

  2. Quindi prendete un peso (ad esempio una pentola capiente piena di acqua) e appoggiatelo sopra le melanzane, in modo che le tenga ben pressate (4). Al di sotto dello scolapasta potete mettere un piatto o un tagliere. Lasciate le melanzane a spurgare per almeno un’ora.

  3. Vedrete che dallo scolapasta fuoriuscirà un po’ di liquido scuro, ossia l’acqua contenuta nelle melanzane stesse (5). Questo passaggio di far spurgare le melanzane sotto sale, pur se un po’ noioso, è molto importante per due motivi: primo perché vi consente di eliminare l’eventuale retrogusto amaro delle melanzane stesse.

  4. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 2 spurgare le melanzane

    E poi perché in questo modo le melanzane perderanno la loro acqua e saranno meno spugnose, di conseguenza assorbiranno meno olio in cottura. Mentre le melanzane spurgano potete preparare la salsa: tritate finemente la cipolla e tagliate l’aglio a metà, eliminando la parte centrale. Fate soffriggere aglio e cipolla in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (6).

  5. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 3 fare il sugo

    Quando la cipolla sarà diventata trasparente unitevi la polpa di pomodoro (7), un pizzico di sale e chiudete la pentola con il coperchio (8). Lasciate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti, quindi spegnete il fuoco (9) ed eliminate l’aglio.

  6. Trascorsa un’ora, togliete il peso dalle melanzane, strizzatele una per una e sciacquatele sotto l’acqua per eliminare il sale. Quindi asciugatele accuratamente con un canovaccio pulito (10). Scaldate abbondante olio di oliva in un tegame dal fondo spesso, quindi friggetevi le melanzane poche per volta per circa 3 minuti, girandole a metà cottura (11).

  7. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 4 friggere le melanzane

    Quando sono appena dorate scolatele bene e fatele asciugare su un foglio di carta da cucina (12) che assorbirà l’olio in eccesso. Finché sono ancora calde salatele leggermente. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete assemblare la vostra parmigiana di melanzane alla siciliana.

  8. Sporcate il fondo di una pirofila con un mestolino di salsa di pomodoro (13). Io ho usato una pirofila quadrata di 22×22 cm e ho potuto formare 4 strati di melanzane alla parmigiana; con le stesse dosi potete fare una parmigiana più grande formando solo 3 strati.

  9. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 5 formare il primo strato

    Disponetevi le melanzane fritte una vicina all’altra senza sovrapporle (14). Copritele con abbondante salsa di pomodoro guarnita con foglie di basilico fresco (15).

  10. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 6 fare gli altri strati

    Coprite il tutto con abbondante formaggio grattugiato (16). Continuate formando un altro strato di melanzane (17) e pomodoro condito con basilico e parmigiano, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  11. parmigiana di melanzane alla siciliana ricetta originale semplice con melanzane fritte pomodoro e formaggio il chicco di mais 7 cuocere in forno

    Completate la parmigiana di melanzane alla siciliana con abbondante formaggio grattugiato (18). Preriscaldate il forno a 180° e cuocetevi le melanzane alla parmigiana per circa 30 minuti in modalità statica. A fine cottura, se la superficie non avrà ancora preso colore, potete accendere brevemente il grill. Sfornate la parmigiana e lasciatela intiepidire almeno 15 minuti prima di servirla.

  12. La parmigiana di melanzane alla siciliana è ottima sia servita tiepida che fredda e può costituire sia un antipasto sostanzioso che un secondo piatto vegetariano.

Note

Come conservare e congelare la parmigiana di melanzane

Potete conservare le melanzane alla parmigiana ben coperte in frigorifero per circa 3 giorni. Se avete necessità di prepararle con largo anticipo, potete anche preparare la parmigiana e disporla nella teglia, quindi congelarla ben coperta in freezer. Potete poi cuocerla ancora congelata, aumentando i tempi di cottura di almeno 15 minuti. Se invece dovesse avanzare già cotta, potete congelarla e poi scongelarla al microonde o in forno.

Parmigiana al piatto

In Sicilia esiste una versione ancor più semplice della classica parmigiana di melanzane qui descritta e che non prevede il passaggio in forno: si prepara una salsa con pomodoro fresco e si dispongono le melanzane, precedentemente fritte, direttamente sul piatto, formando degli strati con la salsa di pomodoro e basilico e il formaggio.

Curiosità

Il termine “parmigiana” probabilmente non deriva dall’uso del parmigiano che abbonda in molte delle sue versioni, ma dal termine siciliano “parmiciana” che indica le listelle di legno che costituiscono le persiane. L’analogia è con la diposizione delle fette di melanzane, una vicina all’altra, che ricorderebbe proprio quella delle listelle delle persiane. In tal caso non sarebbe così inusuale utilizzare il termine “parmigiana” per indicare preparazioni che prevedono la disposizione di altri ingredienti in modo analogo, come la parmigiana di zucchine o di patate.

Qui trovate tante altre ricette della tradizione siciliana!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Parmigiana di melanzane alla siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.