Parmigiana di patate e prosciutto cotto senza besciamella

Come preparare uno sformato di patate veloce e gustoso, tutto a crudo!


La parmigiana di patate e prosciutto cotto è un piatto gustoso, facile e veloce da preparare: vi basterà assemblare tutti gli ingredienti a crudo, infornare e il gioco è fatto! Adatto sia come secondo piatto che come antipasto, questo timballo di patate e prosciutto cotto è una parmigiana bianca, quindi senza sugo di pomodoro, ma anche senza besciamella: la presenza di un formaggio filante come la scamorza oppure la mozzarella dà la giusta umidità allo sformato di patate, senza necessità di aggiungere altri condimenti all’infuori di un po’ di olio extravergine di oliva.


Come detto la parmigiana di patate e prosciutto cotto si inforna a crudo, nel senso che le patate non hanno bisogno di essere lessate né precotte: è importante però che vengano tagliate sottilissime, cosa che potete ottenere facilmente con una mandolina; se non ce l’avete, potete tagliare le patate con un coltello molto affilato, cercando di ottenere fette il più possibile dello stesso spessore. L’aggiunta di un po’ di parmigiano rende questo sformato di patate ancor più gustoso e garantisce una perfetta gratinatura della superficie.

parmigiana di patate e prosciutto cotto senza besciamella e senza precuocere tutto a crudo ricetta facile sformato di patate il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
569,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 569,75 (Kcal)
  • Carboidrati 44,76 (g) di cui Zuccheri 2,68 (g)
  • Proteine 33,63 (g)
  • Grassi 29,27 (g) di cui saturi 5,09 (g)di cui insaturi 3,65 (g)
  • Fibre 5,26 (g)
  • Sodio 568,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per preparare la parmigiana di patate e prosciutto cotto

Se siete celiaci controllate che il prosciutto cotto abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 1 kgpatate
  • 200 gProsciutto cotto
  • 250 gScamorza (provola) (intera o a fette)
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come preparare la parmigiana di patate e prosciutto cotto

Ricetta della parmigiana di patate e prosciutto cotto

  1. Per preparare la parmigiana di patate e prosciutto cotto iniziate pelando le patate. Lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottilissime con il coltello o con un affettaverdure (1).

  2. parmigiana di patate e prosciutto cotto con formaggio ricetta veloce tutto a crudo il chicco di mais 1 tagliare le patate

    Cercate di ottenere fette il più possibile omogenee nello spessore, che dovrà essere di pochi mm (2). Tagliate quindi la scamorza a cubetti (3). Se usate del formaggio a fette ovviamente non ce n’è bisogno.

  3. parmigiana di patate e prosciutto cotto con formaggio ricetta veloce tutto a crudo il chicco di mais 2 sovrapporre patate prosciutto e formaggio

    Ungete con un filo di olio il fondo di una pirofila (4) e adagiatevi uno strato di patate, sovrapponendole leggermente; conditele con un pizzico di sale e un filo di olio (5). Adagiate sopra le patate una fetta di prosciutto cotto (6).

  4. Completate il primo strato con un po’ di scamorza e un po’ di parmigiano grattugiato (7). Sovrapponetevi un secondo strato di patate, conditele con olio e sale e coprite con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano.

  5. Proseguite in questo modo, formando altri strati, fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate la parmigiana di patate e prosciutto cotto con un ultimo strato di patate; aggiungete un po’ di scamorza, un po’ di parmigiano e un filo di olio (8).

  6. parmigiana di patate e prosciutto cotto con formaggio ricetta veloce tutto a crudo il chicco di mais 3 cuocere il timballo in forno

    Coprite la teglia con un foglio di alluminio o di carta da forno e cuocete la parmigiana di patate e prosciutto cotto nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti. Scoprite quindi la teglia e accendete il grill per qualche minuto, fino a completa doratura della superficie (9).

  7. Sfornate la parmigiana di patate e prosciutto cotto e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.

    Della parmigiana di patate e prosciutto cotto è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Consigli per una perfetta riuscita

  1. Come detto è importante che le patate vengano tagliate molto sottili e tutte dello stesso spessore. Con la mandolina è facile, ma se lavorate con il coltello e le patate dovessero risultare un pochino più spesse vi basterà prolungare la cottura di 10-15 minuti, verificando con una forchetta quando le patate sono morbide.

Note

english recipe For the English version of this recipe click here!

Conservazione

Potete conservare la parmigiana di patate e prosciutto cotto in frigorifero per un giorno e scaldarla brevemente in forno o nel microonde prima di servirla.

Se vi piacciono gli sformati di verdure, vi consiglio di provare anche questa parmigiana di zucchine al pesto e questo timballo di verdure miste!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Parmigiana di patate e prosciutto cotto senza besciamella”

  1. Ho provato questa ricetta ma volevo segnalare che con questi tempi di cottura, anche con le patate tagliate sottilissime, le patate rimangono crude. Andrebbero sbollentate prima o almeno raddoppiato il tempo di cottura in forno.
    Grazie, ciao!

    1. Ciao Sarah, mi spiace non sia venuta bene, le patate le avevi tagliate con la mandolina? I tempi di cottura sono legati strettamente a quanto sono sottili le patate, eventualmente trascorsi i 30 minuti si possono “testare” con una forchetta e se sembrano ancora crude prolungare la cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.