Crea sito

Parmigiana di zucchine e patate al pesto, ricetta

La parmigiana di zucchine e patate al pesto è un piatto unico sostanzioso e ricco di gusto, adatto sia alla stagione calda, perché si può gustare freddo, sia servito tiepido durante tutto il resto dell’anno. Parente alla lontana della classica parmigiana di melanzane, la parmigiana di zucchine e patate al pesto conserva della ricetta tradizionale solo la forma, ossia la disposizione degli ingredienti nella teglia, che è poi il motivo che sta all’origine del nome ‘parmigiana’. Questa parmigiana di zucchine, innanzitutto, è una parmigiana bianca, senza pomodoro, in cui gli strati sono formati alternatamente da fettine di patate e fettine di zucchine. Per legare gli ingredienti insieme ho usato un po’ di besciamella, a cui io ho aggiunto una piccola quantità di pesto genovese: l’abbinamento tra le verdure, il pesto, il parmigiano e la mozzarella rende questa parmigiana di zucchine e patate un piatto davvero irresistibile, perfetto sia nelle grandi occasioni che per il pasto quotidiano. Preparare la parmigiana di zucchine e patate al pesto è molto facile: patate e zucchine tagliate a fette sottili devono cuocere per un po’ di minuti in forno, per poi essere sistemate nella teglia con gli altri ingredienti. La parmigiana di zucchine va poi cotta in forno per una mezz’ora, finché la superficie non è dorata. Vi consiglio di lasciar riposare la parmigiana di zucchine almeno 15 minuti prima di servirla, in modo da gustare meglio il suo sapore.

Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais

Ricetta della parmigiana di zucchine e patate al pesto

Ingredienti per 4 persone (teglia da 18×25 cm)

  • 500 g di zucchine
  • 500 g di patate
  • 400 ml circa di besciamella (qui la ricetta senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 250 g di mozzarella
  • 60 g di parmigiano
  • 100 g di pesto genovese (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 35 min.)

Per preparare la parmigiana di zucchine e patate al pesto, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fettine sottili (1). Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliate anch’esse a fettine dello stesso spessore (2). Rivestite una o due leccarde con la carta da forno e disponetevi le fettine di zucchina e di patata una accanto all’altra; salate leggermente e ungetele con un filo di olio (3). Cuocete le verdure nel forno già caldo a 180° ventilato, oppure a 200° statico, per circa 15 minuti, o finché non inizieranno a dorarsi.

Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais 1

Estraetele dal forno e lasciatele intiepidire (4). Nel frattempo preparate la besciamella e, quando è tiepida, unitevi il pesto (5). Mescolate accuratamente per amalgamarlo alla besciamella (6).

Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais 2

Tagliate la mozzarella a cubetti (7) e se è molto acquosa lasciatela scolare in un colino. Sporcate il fondo di una teglia di circa 18×25 cm con un po’ di besciamella al pesto (8), quindi formate un primo strato con le fettine di patata una accanto all’altra (9).

Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais 3

Guarnitele con un po’ di besciamella (10), con qualche pezzetto di mozzarella e con un po’ di parmigiano (11). Formate un secondo strato con le zucchine (12).

Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais 4

Condite anche le zucchine con besciamella, mozzarella e parmigiano (13). Continuate alternando un altro strato di patate, poi uno di zucchine e così via fino all’esaurimento degli ingredienti, condendo sempre ogni strato con besciamella, mozzarella e parmigiano. Terminate con un ultimo strato di zucchine, copritele con la besciamella, la mozzarella e il parmigiano rimasti (14). Cuocete la parmigiana di zucchine e patate al pesto nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti, finché la superficie non sarà dorata (15). Estraetela quindi dal forno e lasciatela intiepidire per almeno 15 minuti.

Parmigiana di zucchine e patate al pesto ricetta il chicco di mais 5

Servite la parmigiana di zucchine e patate al pesto tiepida oppure fredda.

Consigli: la parmigiana di zucchine e patate al pesto non è certo un piatto leggerissimo; se volete prepararla risparmiando qualche caloria, oltre a usare besciamella senza burro, potete grigliare le zucchine ungendo appena la piastra, anziché cuocerle in forno con l’olio come descritto nella ricetta; inoltre potete usare delle fettine di patata ricavate da patate precedentemente lessate intere e con la buccia per 15-20 minuti, in modo che rimangano sode e si possano tagliare a fettine sottili.

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di zucchine e patate al pesto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

6 Risposte a “Parmigiana di zucchine e patate al pesto, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.