Besciamella al microonde

Ricetta facile e veloce per cuocere la besciamella al microonde, pronta in 5 minuti!

Preparare la besciamella al microonde è una soluzione facile e veloce per avere una besciamella densa e corposa come quella preparata sui fornelli, ma in appena 5 minuti! Per le lasagne, per le verdure gratinate o per la pasta al forno… la besciamella al microonde è perfetta per tutte le ricette che prevedono questa salsa base della cucina.

La besciamella al microonde si prepara seguendo gli stessi step della classica besciamella, ossia roux di burro e farina, aggiunta di latte e di sale e noce moscata. Ognuna di queste fasi, però, viene realizzata non sui fornelli ma, appunto, nel forno a microonde. La besciamella al microonde si può preparare anche senza glutine, usando amido di mais oppure fecola di patate al posto della farina. Il risultato sarà molto simile, ma, come la besciamella preparata in modo tradizionale, raffreddandosi tenderà ad assumere una consistenza leggermente gelatinosa. Ricordatevi comunque che amido di mais o fecola devono riportare in etichetta la scritta ‘senza glutine’.

besciamella al microonde pronta in 5 minuti senza grumi ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    3 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    500 ml
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 50 g Burro
  • 50 g Farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 40 g di amido di mais)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Noce moscata (grattugiata)

Preparazione

  1. Come preparare la besciamella al microonde

    Per preparare la besciamella al microonde iniziate tagliando il burro a tocchetti. Mettetelo in una ciotola capiente, adatta alla cottura in microonde (1) e fatelo sciogliere a bassa potenza (420 W) per circa 1 minuto. Quando sarà completamente sciolto (2) unitevi la farina o la maizena (3).

    besciamella al microonde pronta in 5 minuti senza grumi ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 fare il roux
  2. Mescolate bene con una frusta a mano, ottenendo un composto omogeneo (4). Fatelo tostare nel microonde a 700 W per 30 secondi (5). Mescolate brevemente con la frusta, quindi unitevi il latte freddo, amalgamandolo accuratamente al composto. Aggiungete anche il sale e la noce moscata (6).

    besciamella al microonde pronta in 5 minuti senza grumi ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 unire il latte
  3. Cuocete la besciamella al microonde per 2 minuti a 700 W, quindi estraetela dal forno e mescolatela con la frusta a mano (7). Rimettetela nel microonde e cuocetela ancora a 700 W per 1 minuto e mezzo. Tiratela fuori e mescolatela con la frusta, poi cuocetela ancora a 700 W per 1 minuto e mezzo. Dunque in totale 5 minuti (2 + 1 e mezzo + 1 e mezzo), mescolandola sempre bene tra una cottura e l’altra perché la farina tende a depositarsi sul fondo. Dopo l’ultima cottura la besciamella al microonde avrà un aspetto abbastanza disomogeneo (8) ma vi basterà mescolarla energicamente con una frusta a mano per ottenere una besciamella cremosa (9).

    besciamella al microonde pronta in 5 minuti senza grumi ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 addensare la besciamella
  4. Usate la besciamella al microonde per tutte le vostre preparazioni.

  5. Conservazione

    Potete conservare la besciamella al microonde chiusa in un barattolo in frigorifero per 2-3 giorni.

    v_ besciamella al microonde pronta in 5 minuti senza grumi ricetta facile e veloce il chicco di mais
  6. Consigli

    Rispetto alla ricetta tradizionale, la besciamella al microonde è più suscettibile alla formazione di grumi perché la farina tende a depositarsi sul fondo e naturalmente non possiamo mescolarla di continuo; se ciò dovesse avvenire non preoccupatevi, basterà frullarla con un frullatore a immersione per ottenere una besciamella cremosa.

  7. Se dovete preparare una quantità maggiore di besciamella al microonde potete variare proporzionalmente gli ingredienti e, se dopo 5 minuti di cottura dovesse essere ancora troppo liquida, cuocerla ancora per un minuto a 700 W, dopo averla mescolata bene.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della besciamella al microonde segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette realizzate al microonde e qui la sezione dedicata alle ricette base!

Precedente Crostata di ricotta con gocce di cioccolato Successivo Pasta al forno con zucchine e prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.