Crostata alla ricotta con gocce di cioccolato

La crostata di ricotta con gocce di cioccolato è uno dei dolci tipici della cucina romana, perfetto da servire sia a fine pasto che a merenda. Gustata generalmente tutto l’anno, la crostata di ricotta con gocce di cioccolato è particolarmente indicata in questo periodo in cui si avvicina la Pasqua, festività durante la quale i dolci con la ricotta (ad esempio la cassola della tradizione ebraica romana) sono molto apprezzati. Preparare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato è molto semplice e, rispetto a dolci come ad esempio la pastiera, anche piuttosto veloce: la frolla va lavorata poco e fatta riposare in frigorifero per circa mezzora, mentre il ripieno si prepara molto semplicemente mescolando la ricotta – tradizionalmente di pecora – con zucchero, tuorlo d’uovo e aromi, Tra questi non può mancare la cannella, a cui io aggiungo un po’ di scorza di limone. La crostata alla ricotta con gocce di cioccolato si può preparare facilmente anche senza glutine (di seguito trovate tutte le indicazioni), per un dessert da fine pasto adatto anche ai celiaci.

crostata alla ricotta con gocce di cioccolato ricetta dolce tipico romano per pasqua il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per una crostata alla ricotta di 20 cm di diametro

Se siete celiaci, controllate che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta senza glutine: farina di riso, farina di mais, zucchero a velo, gocce di cioccolato.

Per la frolla tradizionale

  • 2Uova (medie)
  • 100 gBurro
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 280 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale

Per la pasta frolla senza glutine

Per il ripieno

  • 400 gRicotta di pecora
  • 40 gZucchero
  • 1Tuorlo
  • 1 pizzicoCannella in polvere
  • 1 cucchiainoScorza di limone (grattugiata)
  • 70 ggocce di cioccolato fondente

Strumenti

Come preparare la crostata alla ricotta con gocce di cioccolato

  1. Per preparare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato iniziate preparando la pasta frolla: sia che la facciate con la farina 00 che con farine senza glutine il procedimento è il medesimo, che trovate descritto QUI. Formate un panetto (1), rivestitelo con un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora. Passate quindi a preparare il ripieno di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone grattugiata (2). Lavorate il tutto con le fruste o con un cucchiaio, mescolando energicamente (3).

  2. Unite a questo punto il tuorlo (4) e amalgamatelo con cura alla ricotta (5). Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato (6).

  3. Mescolate con un cucchiaio per distribuirle uniformemente in tutto il ripieno (7). Una volta pronto il ripieno, passate a preparare la base: dividete la pasta frolla in due parti, una circa un terzo dell’altra (8). Con un mattarello e su un foglio di carta da forno (o un tappetino di silicone) stendete la parte più grande in uno strato alto circa 3-4 mm (9).

  4. Aiutandovi con la carta da forno trasferite la base della crostata di ricotta con gocce di cioccolato in uno stampo di 20 cm di diametro, alto almeno 4 cm. Se non ne avete uno di queste misure QUI trovate un articolo vi aiuterà a modificare le dosi in proporzione alla misura della vostra tortiera. Bucherellate il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta (10), quindi versate il ripieno di ricotta, livellandolo con il dorso di un cucchiaio (11). Prendete a questo punto la pasta frolla avanzata e stendetela in uno strato di circa 3 mm. Ricavatene delle strisce larghe circa 5 mm (12).

  5. Adagiate le strisce di pasta frolla sulla crostata di ricotta, formando delle losanghe (13). Cuocete la crostata di ricotta nel forno già caldo a 170° (statico) per circa 40 minuti. Se dopo 25 minuti notate che la superficie della crostata è già abbastanza scura, copritela con un foglio di alluminio. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla (14).

  6. v_ crostata alla ricotta con gocce di cioccolato ricetta dolce tipico romano per pasqua il chicco di mais

    Servite la crostata di ricotta e gocce di cioccolato come dolce da fine pasto, oppure a merenda.

Note

Conservazione

La crostata alla ricotta con gocce di cioccolato si conserva coperta in frigorifero per 4 giorni.

Consigli e varianti

La ricetta tradizionale romana della crostata di ricotta con gocce di cioccolato è preparata con ricotta di pecora. Se il gusto non vi piace, potete comunque sostituirla in tutto o in parte con ricotta vaccina. Per la buona riuscita della ricetta è bene che la ricotta non sia troppo acquosa, meglio quindi acquistarla il giorno prima e scolarla bene dal siero che si sarà formato sul fondo del recipiente.


Potete aromatizzare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato aggiungendo al ripieno un cucchiaio del liquore che preferite. Se non amate il cioccolato, potete sostituirlo con 50 g di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crostata alla ricotta con gocce di cioccolato”

  1. Vorrei preparare questa crostata al mio fidanzato che ha da poco scoperto di avere un’intolleranza al grano e per il momento deve evitare anche il mais.
    Posso omettere la farina di mais e mettere dell’altra farina di riso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.