Crostata di ricotta con gocce di cioccolato

Dolce tipico romano dal ripieno morbido e profumato

La crostata di ricotta con gocce di cioccolato è uno dei dolci tipici della cucina romana, perfetto da servire sia a fine pasto che a merenda. Gustata generalmente tutto l’anno, la crostata di ricotta con gocce di cioccolato è particolarmente indicata in questo periodo in cui si avvicina la Pasqua, festività durante la quale i dolci con la ricotta sono molto apprezzati.

Preparare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato è molto semplice e, rispetto a dolci come ad esempio la pastiera, anche piuttosto veloce: la frolla va lavorata poco e fatta riposare in frigorifero per circa mezzora, mentre il ripieno si prepara molto semplicemente mescolando la ricotta – tradizionalmente di pecora – con zucchero, tuorlo d’uovo e aromi, Tra questi non può mancare la cannella, a cui io aggiungo un po’ di scorza di limone.

La crostata di ricotta con gocce di cioccolato si può preparare facilmente anche senza glutine (di seguito trovate tutte le indicazioni). Abbiate però l’accortezza di controllare che tutti gli ingredienti a rischio, che ho contrassegnato con asterisco, riportino in etichetta la scritta ‘senza glutine’.

crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la frolla tradizionale

  • 2 Uova (medie)
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo vanigliato
  • 280 g Farina 00
  • 1 pizzico Sale

Per la pasta frolla senza glutine

  • 1 Uovo (medio)
  • 1 Tuorlo
  • 100 g Burro
  • 145 g Farina di riso finissima*
  • 70 g Farina di mais finissima*
  • 100 g Zucchero a velo vanigliato*
  • 1 pizzico Sale

Per il ripieno

  • 400 g Ricotta di pecora
  • 40 g Zucchero
  • 1 Tuorlo
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • 70 g Gocce di cioccolato fondente*

Preparazione

  1. Ricetta della crostata di ricotta con gocce di cioccolato

    Per preparare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato iniziate preparando la pasta frolla: sia che la facciate con la farina 00 che con farine senza glutine il procedimento è il medesimo, che trovate descritto QUI. Formate un panetto (1), rivestitelo con un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora. Passate quindi a preparare il ripieno di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone grattugiata (2). Lavorate il tutto con le fruste o con un cucchiaio, mescolando energicamente (3).

    crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais 1 fare la frolla
  2. Unite a questo punto il tuorlo (4) e amalgamatelo con cura alla ricotta (5). Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato (6).

    crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais 2 fare la crema di ricotta
  3. Mescolate con un cucchiaio per distribuirle uniformemente in tutto il ripieno (7). Una volta pronta la farcia della crostata di ricotta con gocce di cioccolato, passate a preparare la base: dividete la pasta frolla in due parti, una circa un terzo dell’altra (8). Con un mattarello e su un foglio di carta da forno (o un tappetino di silicone) stendete la parte più grande in uno strato alto circa 3-4 mm (9).

    crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais 3 stendere la frolla
  4. Aiutandovi con la carta da forno trasferite la base della crostata di ricotta con gocce di cioccolato in uno stampo di 18 cm di diametro, alto almeno 4 cm. Se non ne avete uno di queste misure QUI trovate un articolo vi aiuterà a modificare le dosi in proporzione alla misura della vostra tortiera. Sappiate comunque che le dosi della frolla sono sufficienti anche per uno stampo da 22 cm, mentre quelle della farcia sono giuste per una crostata di ricotta di 18 cm. Se vi avanza della pasta frolla potete usarla per preparare dei biscotti, o conservarla in frigorifero anche 2 giorni. Bucherellate il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta (10), quindi versate il ripieno di ricotta, livellandolo con il dorso di un cucchiaio (11). Prendete a questo punto la pasta frolla avanzata e stendetela in uno strato di circa 3 mm. Ricavatene delle strisce larghe circa 5 mm (12).

    crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais 3 farcire la crostata
  5. Adagiate le strisce di pasta frolla sulla crostata di ricotta con gocce di cioccolato, formando delle losanghe (13). Cuocete la crostata di ricotta nel forno già caldo a 170° (statico) per circa 40 minuti. Se dopo 25 minuti notate che la superficie della crostata è già abbastanza scura, copritela con un foglio di alluminio. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla (14).

    crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais 5 cuocere il dolce
  6. Servite la crostata di ricotta e gocce di cioccolato come dolce da fine pasto, oppure a merenda.

  7. Conservazione

    La crostata di ricotta con gocce di cioccolato si conserva ben coperta in frigorifero per 4 giorni.

    or_ crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais
  8. Consigli e varianti

    La ricetta tradizionale romana della crostata di ricotta con gocce di cioccolato è preparata con ricotta di pecora. Se il gusto non vi piace, potete comunque sostituirla in tutto o in parte con ricotta vaccina. Per la buona riuscita della ricetta è bene che la ricotta non sia troppo acquosa, meglio quindi acquistarla il giorno prima e scolarla bene dal siero che si sarà formato sul fondo del recipiente.

  9. Potete aromatizzare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato aggiungendo al ripieno un cucchiaio del liquore che preferite. Se non amate il cioccolato, potete sostituirlo con 50 g di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata.

    v_ crostata di ricotta con gocce di cioccolato ricetta romana anche senza glutine il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della crostata di ricotta con gocce di cioccolato segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette della cucina romana!

Precedente Penne al baffo Successivo Besciamella al microonde

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.