Penne al baffo

Primo piatto facile e veloce, col suo condimento cremoso conquisterà tutti

Le penne al baffo sono una ricetta facile e veloce per portare ini tavola un primo appetitoso e diverso dal solito: panna, pomodoro e prosciutto cotto sono gli ingredienti principali di questa versione delle penne al baffo, ma le varianti possibili sono davvero tante: speck, pancetta, pomodoro fresco o addirittura calamari e zucchine… in coda alla ricetta trovate alcune idee per preparare le penne al baffo in modo diverso.

Con il nome penne al baffo, infatti, ci si riferisce genericamente a un primo piatto talmente gustoso da leccarsi i baffi, quali che siano gli ingredienti che lo compongono. Proprio per il suo gusto e la semplicità di realizzazione le penne al baffo si prestano ad essere servite nelle più svariate occasioni, ma sono particolarmente adatte ad un contesto informale, come una cena tra amici.

penne al baffo con prosciutto panna e pomodoro ricetta veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g Penne Rigate (per me senza glutine)
  • 100 g Prosciutto cotto (se siete celiaci deve avere la scritta 'senza glutine')
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 80 g Passata di pomodoro
  • 1/4 Cipolla
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Ricetta delle penne al baffo

    Per preparare le penne al baffo iniziate tagliando il prosciutto cotto a striscioline (1). Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso in una padella capiente insieme all’olio (2). Quando sarà diventata trasparente unitevi il prosciutto cotto (3) e lasciatelo rosolare per un minuto circa, sempre tenendo la fiamma molto bassa.

    penne al baffo con prosciutto panna e pomodoro ricetta veloce il chicco di mais 1 tagliare il prosciutto cotto
  2. Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro (4) e la panna (5). Salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso e coperto per 5-7 minuti, finché la salsa non si sarà addensata (6).

    penne al baffo con prosciutto panna e pomodoro ricetta veloce il chicco di mais 2 aggiungere panna e pomodoro
  3. Lessate le penne in acqua bollente salata e scolatele molto al dente, tenendo da parte un po’ della loro acqua di cottura. Trasferitele nella padella con il condimento (7) per terminare la cottura. Mantecate le penne al baffo per un minuto o due, bagnandole con poca acqua di cottura, finché non saranno belle cremose (8). Guarnitele infine con il prezzemolo tritato.

    penne al baffo con prosciutto panna e pomodoro ricetta veloce il chicco di mais 3 mantecare la pasta
  4. Servite le penne al baffo subito.

  5. Come detto la ricetta delle penne al baffo conosce tante versioni diverse: al posto del prosciutto cotto si può usare lo speck, la pancetta o la salsiccia. C’è anche chi aggiunge delle zucchine fatte stufare precedentemente in padella. Se invece volete preparare delle penne al baffo “di mare” potete far cuocere 300 g di calamari tagliati a listarelle per circa 15 minuti insieme a un po’ di salsa di pomodoro, poi aggiungere la panna e procedere come da ricetta.

    v_ penne al baffo con prosciutto panna e pomodoro ricetta veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle penne al baffo segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi uno speciale dedicato ai primi veloci!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Penne al baffo”

  1. Talmente semplice da preparare anche all’ ultimo momento; ovviamente con gli ingredienti a disposizione, ma data la versatilità non dovrebbe essere difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.