Biscotti senza uova

Come preparare fragranti biscotti di pasta frolla senza uova e anche senza glutine

Fragranti e delicati, i biscotti senza uova sono perfetti da servire per chi è allergico o intollerante alle uova, o da preparare tutte quelle volte che abbiamo voglia di biscotti fatti in casa ma non abbiamo uova in frigorifero. I biscotti senza uova sono costituiti da una pasta frolla friabile a base di burro, che nonostante l’assenza di uova si stende e si lavora benissimo e vi consente di preparare biscotti della forma che preferite.

Questa pasta frolla senza uova si può utilizzare tranquillamente anche per preparare crostate con la marmellata o con la nutella; le dosi indicate sono sufficienti per rivestire una teglia di 18 cm di diametro e formare anche le losanghe. Questi biscotti senza uova si possono preparare anche senza glutine, usando farine di mais e di riso: abbiate però l’accortezza di controllare che tutti gli ingredienti che ho contrassegnato con asterisco abbiano la scritta “senza glutine”.

biscotti senza uova facili ricetta anche senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 30 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 75 g Burro
  • 150 g Farina (per la versione senza glutine ho usato 90 g di farina di riso* + 60 g di farina di mais* entrambe fiinissime)
  • 45 g Latte
  • 50 g Zucchero a velo*
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Vanillina*
  • 1/2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci*

Preparazione

  1. Ricetta dei biscotti senza uova

    Per preparare i biscotti senza uova iniziate tagliando il burro – che deve essere freddo di frigorifero – a tocchetti. Mettetelo in un mixer insieme alla farina, al lievito, allo zucchero, al sale e alla vanillina (1). Versate anche il latte freddo (2). Azionate il mixer alla massima velocità per una manciata di secondi, finché non vedrete il composto ammassarsi (3).

    biscotti senza uova facili ricetta anche senza glutine il chicco di mais 1 frullare gli ingredienti
  2. Trasferite quindi la frolla senza uova sul piano di lavoro, e impastatela brevemente con le mani, in modo da formare un panetto liscio e omogeneo (4). Rivestitelo con un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla senza uova sul piano ben infarinato usando il mattarello (5). Formate uno strato dello spessore che preferite, io l’ho stesa abbastanza sottile. Con un tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti senza uova (6).

    biscotti senza uova facili ricetta anche senza glutine il chicco di mais 2 stendere la frolla
  3. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli leggermente (7). Cuocete i biscotti senza uova nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 10 minuti; i tempi di cottura possono variare in base allo spessore della pasta frolla, regolatevi togliendo i biscotti dal forno quando inizieranno a prendere colore. Fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia (8).

    biscotti senza uova facili ricetta anche senza glutine il chicco di mais 3 cuocere i biscotti
  4. Servite i biscotti senza uova per colazione o per merenda.

  5. Conservazione

    I biscotti senza uova si conservano chiusi in una scatola di latta per 3-4 giorni. Potete conservare la frolla in frigorifero per 2 giorni, oppure congelarla.

    v_ biscotti senza uova facili ricetta anche senza glutine il chicco di mais
  6. Varianti

    Potete arricchire questi biscotti senza uova come preferite: aggiungendo ad esempio 70 g di gocce di cioccolato*, oppure la scorza di mezzo limone o di arancia o ancora frutta secca tritata.

  7. Per la frolla dei biscotti senza uova io ho utilizzato lo zucchero a velo, perché trovo che dia una consistenza più friabile all’impasto. La ricetta riesce anche con lo zucchero semolato, per cui se preferite potete sostituirlo in pari quantità.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti senza uova segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette senza uova!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.