Biscotti con farina di riso

I biscotti con farina di riso sono dei frollini delicati preparati interamente con farina di riso, che li rende quindi perfetti per una dieta senza glutine. I biscotti con farina di riso sono adatti ad essere gustati a colazione oppure ad essere serviti assieme al tè, anche se grazie al loro sapore semplice si prestano a qualsiasi occasione in cui si ha voglia di qualcosa di dolce.
La ricetta dei biscotti con farina di riso è molto facile e non richiede particolare manualità: la farina di riso, infatti, si impasta piuttosto bene e, anche se l’impasto risulta un po’ appiccicoso, si può comunque stendere senza problemi aiutandosi con un po’ di farina; scegliete sempre farina di riso macinata molto fine (si trova in commercio con l’indicazione “finissima” o “impalpabile”) perché se granulosa non assorbe bene i liquidi. Per ottenere dei biscotti con farina di riso fragranti non aggiungete lievito alla preparazione; se desiderate invece una frolla leggermente più morbida potete metterne giusto un pizzico.

biscotti con farina di riso ricetta senza glutine facile con video frollini semplici il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci ricordatevi che la farina di riso, benché naturalmente priva di glutine, deve avere in etichetta la scritta “senza glutine” che scongiura possibili contaminazioni in fase di produzione. Lo stesso vale per lo zucchero a velo.
  • 1uovo (medio)
  • 75 gburro (morbido)
  • 60 gzucchero
  • 200 gfarina di riso (finissima + q.b. per stendere la frolla)
  • 1 pizzicosale
  • 5 goccearoma alla vaniglia (facoltativo)
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Carta forno
  • Pellicola per alimenti
  • 1 Mattarello
  • Formina per biscotti
  • 1 Leccarda

Come preparare i biscotti con farina di riso senza glutine

  1. Per preparare i biscotti con farina di riso iniziate tagliando il burro a pezzetti e tenendolo a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Deve arrivare ad avere una consistenza morbida e cedevole; per velocizzare questa operazione, specie d’inverno, potete metterlo 10 secondi nel microonde, oppure una decina di minuti nel forno spento con la luce accesa.

  2. Biscotti con farina di riso ricetta senza glutine il chicco di mais 1 montare burro

    Sgusciate quindi l’uovo in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero semolato e un pizzico di sale (1). Sbattete per qualche minuto con una frusta elettrica (2). Unite quindi il burro morbido (3) e l’aroma di vaniglia, se vi piace.

  3. Biscotti con farina di riso ricetta senza glutine il chicco di mais 2 unire farina

    Continuate a sbattere con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso (4). Aggiungete quindi la farina di riso (5). Mescolate a questo punto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto granuloso (6).

  4. Biscotti con farina di riso ricetta senza glutine il chicco di mais 3 impastare

    Rovesciatelo sul piano di lavoro (7) e lavorate l’impasto per un minuto o due (8), finché non sarete in grado di formare un panetto omogeneo (9).

  5. Biscotti con farina di riso ricetta senza glutine il chicco di mais 4 stendere frolla

    Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30-40 minuti. Quando si sarà indurito stendetela con un mattarello leggermente infarinato (10) e formate una sfoglia alta circa mezzo centimetro (11). Con uno stampino ricavate i biscotti della forma che preferite (12).

  6. Disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno (13). Se avete aggiunto del lievito abbiate cura di tenerli ben distanziati perché cresceranno in cottura.

  7. Biscotti con farina di riso ricetta senza glutine il chicco di mais 5 cuocere i biscotti

    Cuocete i biscotti con farina di riso nel forno già caldo a 180° (statico) per 10-12 minuti, finché i bordi non inizieranno a dorarsi (14). Non devono scurirsi troppo.

  8. Estraeteli quindi dal forno e fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.

  9. Servite i biscotti con farina di riso leggermente spolverizzati di zucchero a velo.

Note

Conservazione

I biscotti con farina di riso si possono conservare chiusi in un contenitore di latta per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Quella che vi ho proposto è una ricetta base per realizzare dei biscotti con farina di riso semplici, che possono poi essere arricchiti in tanti modi diversi: potete farcirli due a due con un po’ di marmellata o nutella; potete arricchire l’impasto con 50 g di gocce di cioccolato, o ancora decorarli con la glassa reale.

Dei biscotti con farina di riso è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Se cercate altre idee per biscotti senza glutine facili qui ne trovate tantissime!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

30 Risposte a “Biscotti con farina di riso”

  1. Ho visitato il sito perché proprio oggi ho provato a fare questo tipo si biscotti nel mio negozio. Ho da suggerirti una ricetta ancora più leggera e meno grassa che fa si che questi biscotti possano essere utilizzate anche nelle diete povere di grasso come il burro.
    250 gr di farina di riso
    1/2 cucchiaio di lievito
    1/2 di bicarbonato
    Sale un pizzico
    4 cucchiai di olio evo
    8 dl di acqua
    Provala, fammi sapere

  2. Ciao, complimenti per la ricetta. L’ho messa in pratica proprio stasera con alcune piccole aggiunte ( pizzico di lievito e un goccio di Rhum ) e devo dire che sono buoni e leggeri….l’ideale per chi ha problemi di glutine.

    1. Certo Michela, considera però che per una crostata di 22 cm di diametro secondo me dovresti raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti

  3. Scusate, ho provato a fare questi biscotti con la prima ricetta e da come è venuto l’impasto, il burro sembrerebbe veramente tanto rispetto agli altri ingredienti……. siete sicuri che serve tutto quel burro? e poi a me non sono venuti 25 biscotti ma poco piu’ di 10 … che ho sbagliato in caso? rispondete grazieeeeeeeeeeeeee

    1. Ciao Silvia, la ricetta è questa e la faccio da anni. Il burro l’hai messo a pezzetti a temperatura ambiente? Per il colore forse andavano cotti qualche minuto in più, dipende anche da forno a forno. Per la quantità dipende da quanto grandi li fai, la frolla va stesa di uno spessore di mezzo cm, se la stendi più spessa ne verranno di meno e ci vorrà anche più tempo a cuocerli

      1. ok provero’ a rifarli… una cosa pero’ : l’impasto che consistenza deve avere? dopo mezzora di frigo, il mio si era un po’ indurito ma era cmq molto morbido e quando ho provato a staccare i biscotti dal piano,quasi rimanevano appiccicati…

        1. Deve avere la consistenza di una frolla. Quando formi il panetto da mettere in frigo schiaccialo bene, così si raffredda prima e mettilo nella parte più fredda del frigorifero; se ti sembra ancora troppo morbido tienicelo 15 minuti di più. Quando stendi la pasta infarina bene il piano di lavoro e il mattarello, vedrai che la prossima volta verranno meglio 😉

          1. ciao allora ho riprovato a fare i biscotti e devo dire che il sapore è molto buono ma anche se sono piuttosto piccoli, l’interno non è molto friabile, nel senso che si fa fatica a inghiottirli….

  4. invece hai presente l’altra ricetta light che ha aggiunto qualcuno? da inesperta quale sono ho messo 8 dl di acqua e ho dovuto buttare tutto…. forse conviene che qualcuno dica a chi l’ha scritta di correggerla ……..

    1. Io non ho ancora avuto modo di provarla, è la ricetta di una lettrice che ha voluto condividerla qui sul mio blog. La tua segnalazione sarà sicuramente utile a chi vorreà sperimentarla 🙂

    1. Non ho mai provato a dire il vero, ma non vedo perché no 🙂 Sostituisci 20 g di farina con 20 g di cacao amaro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.