Pasta al forno con zucchine e prosciutto

Timballo di pasta senza besciamella, con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto

La pasta al forno con zucchine e prosciutto è un primo piatto gustoso e semplice da preparare; senza besciamella ma con tanta mozzarella filante, questo timballo di pasta è ideale per ogni occasione: il pranzo della domenica, una cena tra amici o da inserire nel menu di Pasqua e di pasquetta. Invitante e colorata, la pasta al forno con zucchine e prosciutto è perfetta per queste giornate di primavera.

Preparare la pasta al forno con zucchine e prosciutto è molto facile e anche abbastanza veloce: sarà sufficiente rosolare le zucchine in padella con un po’ di cipolla, condire la pasta aggiungendo prosciutto cotto a listarelle e cubetti di mozzarella e farla cuocere in forno. Pur essendo senza besciamella, questo sformato di pasta risulta comunque ben gratinato, grazie alla presenza della mozzarella e del parmigiano.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”

pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g pasta corta*
  • 500 g Zucchine
  • 150 g Prosciutto cotto* (in una sola fetta)
  • 300 g Mozzarella
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1/4 Cipolla
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 10 g Burro
  • 1 rametto Timo
  • 3 foglie Menta
  • 3 ciuffi Erba cipollina
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Ricetta della pasta al forno con zucchine e prosciutto

    Per preparare la pasta al forno con zucchine e prosciutto iniziate spuntando le zucchine; lavatele accuratamente e tagliatele a rondelle (1). Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un’ampia padella assieme all’olio (2). Unite quindi le zucchine (3), salate, pepate e fate stufare a fuoco dolce per 6-7-minuti, aggiungendo poca acqua per favorire la cottura.

    pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais 1 rosolare le zucchine
  2. Quando saranno morbide spegnete il fuoco (4) e insaporite le zucchine con le erbe aromatiche: menta, timo e erba cipollina tritati. Tagliate il prosciutto cotto a listarelle (5) e la mozzarella a cubetti (6).

    pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais 2 tagliare mozzarella e prosciutto
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e conditela con le zucchine e il loro fondo di cottura (7). Unitevi anche il prosciutto cotto (8), la mozzarella (tenendone da parte una manciata di cubetti) e metà del parmigiano (9).

    pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais 3 condire la pasta
  4. Mescolate il tutto accuratamente, quindi trasferite la pasta in una pirofila leggermente imburrata (10). Guarnite la pasta al forno con zucchine e prosciutto con il parmigiano rimasto, qualche cubetto di mozzarella e qualche fiocchetto di burro (11). Cuocete la pasta al forno con zucchine e prosciutto nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti o finché la superficie del timballo non è ben gratinata (12). Sfornatela e fatela riposare per 5 minuti prima di servirla.

    pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais 4 cuocere la pasta al forno
  5. Servite la pasta al forno con zucchine e prosciutto ben calda.

  6. Varianti

    Potete preparare la pasta al forno con zucchine e prosciutto usando il formato di pasta che preferite: io ho usato le mezze maniche, ma in alternativa potete utilizzare rigatoni, paccheri, ziti, penne o anche conchiglioni.

  7. Al posto del prosciutto cotto potete usare speck o pancetta: quest’ultima è meglio farla rosolare brevemente in padella assieme alla cipolla prima di aggiungere le zucchine.

    v_ pasta al forno con zucchine e prosciutto senza besciamella ricetta leggera il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al forno con zucchine e prosciutto segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui puoi trovare tutte le ricette con le zucchine e qui tutti i primi al forno!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Pasta al forno con zucchine e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.