Farfalle pancetta e zafferano

Primo piatto cremoso e appetitoso, una pasta facile e veloce da realizzare

Le farfalle pancetta e zafferano sono una ricetta veloce per portare in tavola un primo cremoso e ricco di gusto. Pochi semplici ingredienti – pancetta, panna fresca e zafferano – rendono questa pasta particolarmente indicata per tutte quelle occasioni in cui non abbiamo molto tempo per cucinare ma non vogliamo rinunciare a un piatto appetitoso.

Preparare le farfalle pancetta e zafferano è semplicissimo e anche molto veloce: il condimento, infatti, richiede solo pochi minuti, meno del tempo necessario a lessare la pasta. Una volta scolata al dente, la pasta va mantecata per qualche minuto insieme a un po’ della sua acqua di cottura, in modo da ottenere un sughetto cremoso e irresistibile. Le farfalle pancetta e zafferano sono perfette in ogni momento dell’anno, ma io le trovo particolarmente adatte a queste giornate primaverili!

farfalle pancetta e zafferano cremose con panna ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Farfalle (per me senza glutine)
  • 100 g Pancetta (se siete celiaci deve avere la scritta ‘senza glutine’)
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 2 bustine Zafferano
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Erba cipollina

Preparazione

  1. Ricetta delle farfalle pancetta e zafferano

    Per preparare le farfalle pancetta e zafferano iniziate tagliando la pancetta a cubetti. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce in un’ampia padella fate scaldare bene l’olio, quindi unitevi la pancetta (1) e fatela rosolare molto bene per 3-4 minuti (2). Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (3) deglassando bene (cioè mescolando bene il vino al fondo di cottura della pancetta).

    farfalle pancetta e zafferano cremose con panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 rosolare la pancetta
  2. Quando l’alcol sarà evaporato abbassate la fiamma e unite prima la panna (4) e poi lo zafferano, sciolto in circa 50 ml di acqua di cottura della pasta (5). Mescolate il tutto accuratamente e lasciate addensare per un paio di minuti (6).

    farfalle pancetta e zafferano cremose con panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 unire panna e zafferano
  3. Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura, e trasferitela nella padella (7). Mantecate le farfalle pancetta e zafferano per un paio di minuti, aggiungendo acqua di cottura poco a poco (8) finché non sarà giunta a cottura e il condimento non si sarà ben amalgamato alla pasta (9). Spegnete quindi il fuoco e guarnite con l’erba cipollina tritata.

    farfalle pancetta e zafferano cremose con panna ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 mantecare la pasta
  4. Servite le farfalle pancetta e zafferano subito.

    Delle farfalle pancetta e zafferano è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

  5. Varianti

    Se cercate un’alternativa un po’ più light alla panna, potete preparare le farfalle pancetta e zafferano usando un po’ di formaggio spalmabile (Philadelphia, robiola, ricotta), sciogliendolo in padella a fuoco basso insieme a un po’ di acqua di cottura della pasta.

  6. Potete preparare le farfalle pancetta e zafferano usando pancetta dolce o affumicata, a seconda delle vostre preferenze. Al posto dell’erba cipollina potete usare il prezzemolo, oppure un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Con la stessa ricetta potete usare il formato di pasta che preferite, corta oppure lunga.

    v_ farfalle pancetta e zafferano cremose con panna ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle farfalle pancetta e zafferano segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi una raccolta di primi piatti veloci!

Precedente Pasta al forno con zucchine e prosciutto Successivo Gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.