Crea sito

Gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola

Primo piatto cremoso e saporito, pronto in pochi minuti

Gli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola sono un primo piatto cremoso e saporito, una ricetta con gli asparagi perfetta da gustare in questa stagione, quando ancora non fa troppo caldo e un bel piatto di gnocchi fumanti è molto gradito! Semplici da realizzare e anche abbastanza veloci, gli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola si preparano in poche mosse e possono essere serviti anche in occasioni speciali, come ad esempio il pranzo di Pasqua.

Per preparare gli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola vi basterà lessare gli asparagi per pochi minuti e frullarli insieme al gorgonzola e a un po’ di latte, ottenendo così una salsa morbida e saporita: il condimento perfetto per gli gnocchi di patate! Questa volta ho preparato degli gnocchetti un po’ più piccoli di quelli tradizionali – che vengono spesso chiamate anche chicche – ma se preferite potete preparare lo stesso piatto con degli gnocchi più grandi e rigati con l’apposito strumento o con una forchetta, in modo che raccolgano bene il sugo.

gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola ricetta facile gnocchi cremosi vegetariani il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Asparagi
  • 170 g Gorgonzola
  • 40 g Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 pizzico Noce moscata

Preparazione

  1. Ricetta degli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola

    Per preparare gli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del gambo e sciacquateli accuratamente. Tagliateli quindi a tocchetti, mantenendo intatte le punte (1). Nella stessa acqua dove poi cuocerete gli gnocchi, lessate gli asparagi per 4-5 minuti in acqua salata, scolateli (2) e trasferiteli in un mixer. Tenete da parte qualche punta per decorare il piatto finito. Aggiungete nel mixer un pizzico di sale, il gorgonzola a cubetti, un po’ di latte, una macinata di pepe e un bel pizzico di noce moscata (3).

    gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola ricetta facile gnocchi cremosi vegetariani il chicco di mais 1 lessare gli asparagi
  2. Frullate per qualche secondo, fino a ottenere una crema morbida (4). Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata (potete usare la stessa degli asparagi) e scolateli non appena verranno a galla (5). Tenete da parte un po’ della loro acqua di cottura. Conditeli gli gnocchi con crema di asparagi fuori dal fuoco, aggiungendo poca acqua di cottura se il sugo dovesse sembrarvi troppo denso (6).

    gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola ricetta facile gnocchi cremosi vegetariani il chicco di mais 2 fare la crema di asparagi
  3. Servite gli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola guarniti con le punte di asparagi tenute da parte.

    or_ gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola ricetta facile gnocchi cremosi vegetariani il chicco di mais
  4. Varianti

    Per questi gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola io ho usato del gorgonzola dolce dalla consistenza morbida. Se voi volete utilizzare quello più duro dovrete aggiungere un pochino più di latte alla crema di asparagi.

  5. Se volete potete aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato sul piatto finito. Con la stessa ricetta potete condire il formato di pasta che preferite.

    v_ gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola ricetta facile gnocchi cremosi vegetariani il chicco di maisv_ gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola ricetta facile gnocchi cremosi vegetariani il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi una raccolta di primi piatti veloci e qui tutte le ricette con gli asparagi!

2 Risposte a “Gnocchi con crema di asparagi e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.