Ceci fritti speziati

Snack facile e veloce, da insaporire con le spezie preferite (peperoncino, paprica, curcuma, curry…)

I ceci fritti sono uno snack appetitoso e molto semplice da realizzare, che potete servire come stuzzichino insieme all’aperitivo, come snack da sgranocchiare davanti alla tv oppure come antipasto sfizioso e diverso dal solito. Croccanti fuori e morbidi dentro, i ceci fritti sono un’alternativa originale e anche un po’ piĂ¹ salutare alle classiche patatine fritte e vi sorprenderanno per la loro bontĂ .

Per preparare i ceci fritti speziati avrete bisogno di ceci giĂ  cotti: potete utilizzare i ceci in scatola o in vetro, oppure, se avete tempo, i ceci secchi fatti ammollare per 24 ore in acqua e successivamente lessati. I ceci fritti si possono servire semplicemente conditi con sale e pepe, oppure insaporire con le spezie che preferite: io ho usato la paprica, ma ci sta benissimo anche un pizzico di peperoncino, per dei ceci fritti piccanti, oppure cumino, curcuma o curry per un tocco orientale.

ceci fritti alla paprica ricetta stuzzichino facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Ceci precotti
  • q.b. Paprika (o altre spezie a piacere)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Ricetta dei ceci fritti speziati

    Per preparare i ceci fritti speziati per prima cosa scolate accuratamente i ceci dall’acqua di cottura o di conservazione (1). Mettetene pochi per volta in un piatto e asciugateli bene con un foglio di carta da cucina (2). In un tegame fate scaldare abbondante olio di arachide, friggetevi quindi i ceci in due o tre volte (3) per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

    ceci fritti alla paprica ricetta stuzzichino facile e veloce il chicco di mais 1 friggere i ceci in scatola
  2. Quando saranno dorati e croccanti (ci vorranno all’incirca 4-5 minuti) scolate i ceci fritti con un mestolo forato (4) e fateli asciugare bene su un foglio di carta da cucina che possa assorbire l’olio (5). Conditeli quindi con un pizzico di sale, una macinata di pepe e con le spezie che preferite (8). Mescolate accuratamente con un cucchiaio in modo da distribuire bene il condimento.

    ceci fritti alla paprica ricetta stuzzichino facile e veloce il chicco di mais 2 condire i ceci fritti
  3. Servite i ceci fritti caldi oppure a temperatura ambiente.

  4. Consigli

    I ceci fritti sono una ricetta veloce che vi puĂ² tornare utile come snack dell’ultimo minuto: per questo forse è piĂ¹ pratico utilizzare i ceci in scatola. Se perĂ² volete preparare i ceci fritti usando i ceci secchi procedete in questo modo:

  5. Lessare i ceci secchi

    Almeno 24 ore prima mettete i ceci in ammollo in abbondante acqua non salata e senza aggiunta di altro, cambiandola possibilmente almeno 1 volta. Scolateli e metteteli in una pentola assieme ad abbondante acqua non salata. Fateli bollire a fuoco molto basso per almeno 40 minuti, ma i tempi dipendono molto dalla qualitĂ  dei ceci per cui conviene sempre assaggiarli. A fine cottura potete aggiungere un pizzico di sale, quindi scolarli e farli raffreddare prima di procedere con la ricetta dei ceci fritti.

    v_ ceci fritti alla paprica ricetta stuzzichino facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei ceci fritti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette veloci!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.