Besciamella senza glutine (ricetta base)

Fra gli ingredienti principali della cucina di molti paesi c’è la besciamella, salsa base che viene impiegata in tante preparazioni (lasagne, cannelloni, sformati…) e che spesso viene comprata già pronta. Io ho sempre preferito farla in casa, anche perché si tratta di una preparazione abbastanza semplice e veloce; questa scelta è diventata un’esigenza da quando cucino senza glutine! Uso infatti la maizena (o in alternativa la fecola) e la besciamella senza glutine viene benissimo: rispetto alla ricetta tradizionale ne uso un po’ di meno (80 g anziché 100 g per 1 litro di latte), perché ho l’impressione che si addensi di più. Molti aggiungono il latte bollente, io preferisco il latte freddo: ci vuole un po’ più tempo ma è più difficile che si formino grumi.

besciamella senza glutine ricetta base il chicco di mais

Ricetta della besciamella senza glutine

Ingredienti per 1 litro di besciamella senza glutine:

  • 100 g di burro
  • 80 g di maizena (amido di mais) o di fecola
  • 1 litro di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Procedimento (circa 15 minuti):

Mettere il burro a pezzetti in un tegame (1) e farlo fondere a fuoco lento. Quando è completamente sciolto togliere il tegame dal fuoco e aggiungere lentamente la maizena (2), meglio se setacciata per evitare grumi.

besciamella senza glutine ricetta base il chicco di mais 1Mescolare bene per farla sciogliere (3) e quando è ben amalgamata al burro (4) rimettere il tegame sul fuoco e far cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Aggiungere quindi il latte freddo a filo, continuando a mescolare (5). Aggiungere anche un bel pizzico di sale e la noce moscata (6).

besciamella senza glutine ricetta base il chicco di mais 2Far cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando sempre, fino a che la besciamella non si addensa (7) o fino ad ottenere la consistenza che più si desidera (per le lasagne, ad esempio, preferisco una besciamella più liquida, che si spalmi bene; altre preparazioni, invece, vogliono una besciamella più soda).

Se volete una versione più leggera della besciamella, senza burro, qui trovate la ricetta!

Se ti è piaciuta la ricetta della besciamella senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 
Precedente Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco (ricetta senza forno) Successivo Supplì allo zafferano con cuore di stracchino (ricetta romana)

10 thoughts on “Besciamella senza glutine (ricetta base)

  1. popi il said:

    E’ proprio vero che è sempre utile guardare a fondo le cose ! Una ricetta semplice, ma il gusto di una pietanza appena cucinata, tanto più quando non è complicata ed è veloce, non può mai essere eguagliato da prodotti industriali con conservanti, coloranti e….
    Condivido in pieno !!

  2. Una buona variante per chi ha problemi con il glutine, la terrò presente; sempre più spesso capita di dover preparare un piatto a persone con questo problema e non si sa come fare.
    Ciao a presto Ornella. 😀 🙂

  3. Antonella il said:

    Complimenti ottima ricetta, spiegata nei minimi dettagli!!!! Io l’ho fatta stamane ed è uscita benissimo senza grumi, l’unica differenza è che ho usato la farina semplice della Schär perchè non avevo fecola o maizena in casa!!! Va bene lo stesso!!! Grazie ancora per i passaggi e i consigli!
    Antonella

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Antonella, grazie per i complimenti! 😉 sì anch’io in mancanza di fecola o maizena uso la farina della Schar, quella per tutti gli usi oppure il mix dolci e riesce benissimo lo stesso! A presto!

  4. cinzia il said:

    buonissima,io ho aggiunto il parmigiano,perchè mi piace più saporita,ma la ricetta è fantastica risultato uguale a quella glutinosa!

Lascia un commento