Crea sito

Besciamella senza glutine

Fra gli ingredienti principali della cucina italiana e non solo c’è la besciamella, salsa base che viene impiegata in tante preparazioni (lasagne, cannelloni, sformati…). Preparare in casa la besciamella senza glutine è facile e veloce: al posto della farina 00 si può usare un amido come la maizena (amido di mais) o la fecola, che hanno un forte potere addensante. In alternativa a volte preparo anche la besciamella senza glutine con farina di riso e i risultati sono sempre ottimi.

Benché ultimamente si trovi in vendita anche già pronta, io preferisco comunque preparare in casa la besciamella senza glutine, sia per avere un prodotto più genuino e senza conservanti, sia perché in questo modo posso regolarne la densità in base all’utilizzo: più liquida se uso sfoglie di lasagne che non necessitano di bollitura, più densa e consistente se va aggiunta ad esempio a uno sformato come questo.

besciamella senza glutine ricetta base con maizena o con farina di riso il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sia che usiate la maizena, la fecola o la farina di riso controllate che in etichetta sia presente la scritta “senza glutine”
  • 100 gBurro
  • 80 gAmido di mais (maizena) (oppure fecola; se usate farina di riso finissima aumentate a 100 g)
  • 1 lLatte
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Noce moscata

Strumenti

  • Tegame
  • Cucchiaio
  • Coltello

Come preparare la besciamella senza glutine con maizena o con farina di riso

  1. besciamella senza glutine ricetta base con maizena o con farina di riso il chicco di mais 1 mescolare burro e maizena o farina

    Per preparare la besciamella senza glutine mettete il burro a pezzetti in un tegame (1) dal fondo spesso; accendete la fiamma al minimo e fatelo fondere lentamente. Quando è completamente sciolto togliere il tegame dal fuoco e aggiungere lentamente la maizena o la farina di riso (2).

  2. besciamella senza glutine ricetta base con maizena o con farina di riso il chicco di mais 2 unire il latte

    Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno (3), fino ad amalgamarla completamente al burro (4). Rimettete quindi il tegame sul fuoco e fate tostare la farina per un minuto circa, sempre mescolando. Versate quindi il latte freddo a filo, continuando a mescolare (5).

  3. besciamella senza glutine ricetta base con maizena o con farina di riso il chicco di mais 3 far addensare

    Aggiungete anche un bel pizzico di sale e la noce moscata (6). Fate cuocere la besciamella senza glutine per 8-10 minuti a fuoco basso, mescolando sempre, fino a che la besciamella non si addensa (7) o fino ad ottenere la consistenza che più si desidera (per le lasagne, ad esempio, preferisco una besciamella più liquida, che si spalmi bene; altre preparazioni, invece, vogliono una besciamella più soda). Considerate comunque che, una volta fredda, risulterà più densa.

  4. Usate la besciamella senza glutine per lasagne, pasta al forno e per tutte le altre preparazioni che prevedono questa salsa di base.

Note

Conservazione

Potete conservare la besciamella senza glutine chiusa in un barattolo di vetro in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Le stesse dosi possono essere usate per preparare la besciamella senza glutine al microonde, qui trovate il procedimento con foto passo passo. Se cercate una variante light alla besciamella provate questa senza burro e senza glutine! Se invece state preparando lasagne a base di pesce potete usare la besciamella di pesce, la trovate qui!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.