Crea sito

Besciamella senza burro e senza olio

La besciamella senza burro e senza olio è una versione light della classica besciamella, indispensabile per tantissime preparazioni – lasagne, cannelloni, pasta al forno, sformati vari – ma indubbiamente abbastanza grassa, proprio per la presenza del burro. Se siete a dieta o se non amate il burro, questa ricetta light della besciamella può fare senz’altro al caso vostro: molto simile a quella tradizionale, la besciamella senza burro preparata con questa ricetta si addensa bene senza formare fastidiosi grumi e anche una volta in forno non si nota la mancanza del burro. Inoltre si prepara con la maizena, per cui è perfetta anche per i celiaci o per chi segue un’alimentazione senza glutine.
Per preparare la besciamella senza burro si procede in maniera leggermente diversa rispetto alla ricetta della besciamella tradizionale: la maizena – che è l’amido di mais e ha un bel potere addensante – va sciolta in poco latte freddo e poi aggiunta nel latte in ebollizione. Pochi minuti sul fuoco e la besciamella light assumerà la giusta densità per essere usata in tutte le vostre preparazioni!

besciamella senza burro e senza olio ricetta light anche senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 litro di besciamella light

Se siete celiaci controllate sempre che sulla confezione della maziena sia riportata la scritta “senza glutine”.
  • 1 llatte
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizziconoce moscata

Strumenti

  • 1 Tegame dal fondo spesso
  • 1 Bicchiere
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Frusta a mano

Come preparare la besciamella senza burro e senza olio

  1. Per preparare la besciamella senza burro iniziate mettendo da parte 100 ml di latte dal totale. Mettete i restanti 900 ml in un pentolino sul fuoco dolce. Deve arrivate a sfiorare il bollore (1).

  2. Nel frattempo mettete la maizena in una tazza o in un bicchiere capiente e versatevi sopra i 100 ml di latte freddo rimasti; mescolate energicamente con un cucchiaino finché la maizena non si sarà sciolta alla perfezione (2).

  3. besciamella light ricetta senza glutine 1 sciogliere la maizena

    Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versatevi dentro il latte in cui avete sciolto con la maizena (3) mescolando subito.

  4. besciamella light ricetta senza burro e glutine il chicco di mais 2

    Rimettete il tegame sul fuoco e aggiungete anche il sale e la noce moscata (4). Cuocete la besciamella light a fiamma bassa per 6-7 minuti, mescolando sempre con una frusta per evitare i grumi (5). Quando la besciamella si sarà addensata (6) spegnete il fuoco.

  5. Potete usare la besciamella senza burro al posto di quella tradizionale, nelle stesse dosi, per tutte quelle ricette che la prevedono.

Note

Conservazione

La besciamella light si può conservare per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un barattolo di vetro.

Consigli e varianti

La besciamella senza burro raffreddandosi tenderà ad addensarsi ulteriormente; se dovesse risultare troppo densa basterà unirvi pochissimo latte freddo e mescolare energicamente per incorporarlo alla besciamella. Se invece vi serve una besciamella più densa aumentate di 10 g le dosi di maizena.

Potete realizzare la besciamella senza burro anche usando un altro amido: in alternativa a quello di mais potete usare le stesse dosi di amido di riso o di frumento (se non siete celiaci). Anche la fecola di patate può andar bene per preparare la besciamella light, ma il risultato sarà leggermente più gelatinoso.

Se siete vegani o intolleranti al lattosio potete sostituire il latte vaccino con pari quantità di latte vegetale, ad esempio quello di riso o di soia.

Devi preparare delle lasagne di pesce? Prova questa besciamella speciale!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Besciamella senza burro e senza olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.