Besciamella di pesce

La besciamella di pesce è una ricetta base che vi potrà essere molto utile per preparare lasagne di mare, il pasticcio di pesce e in generale piatti a base di pesce e crostacei che prevedono la gratinatura in forno. La besciamella di pesce altro non è che una besciamella preparata con il brodo di pesce (o fumetto di pesce) al posto del latte: usando una besciamella tradizionale , infatti, potremmo andare a coprire il sapore del pesce, specie di quelli più delicati; con la besciamella di pesce il sapore naturale del nostro piatto verrà esaltato da questa salsa, che vi garantirà oltretutto una perfetta gratinatura. Per preparare la besciamella di pesce avremo bisogno di un brodo di pesce, preparato con scarti di pesci e di crostacei, la cui ricetta trovate qui. Ma vi svelo un segreto: se non avete voglia di preparare il brodo di pesce e se il vostro piatto prevede l’uso di vongole o di cozze, potete preparare la besciamella di pesce usando l’acqua in cui avrete fatto aprire i molluschi, che sarà comunque saporita. La besciamella di pesce può essere preparata anche senza burro: seguite questa ricetta sostituendo al latte pari quantità di brodo di pesce.

besciamella di pesce con brodo di pesce per lasagne di mare o pasticcio di pesce ricetta facile il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    1 litro
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 60 g Burro
  • 100 g Farina (per la versione senza glutine ho usato la maizena)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la besciamella di pesce iniziate mettendo in un pentolino dal fondo spesso il burro a pezzetti (1). Mettetelo sul fuoco basso fino a che il burro non si sarà completamente sciolto. Togliete quindi il tegame dal fuoco e aggiungete la farina (2). Mescolate bene con un cucchiaio o con una frusta, per amalgamare bene la farina al burro. Rimettete quindi il tegame sul fuoco sempre basso e lasciate tostare la farina per qualche secondo (3).

    besciamella di pesce con brodo di pesce per lasagne di mare o pasticcio di pesce ricetta facile il chicco di mais 1 fare il roux
  2. Versate quindi il brodo di pesce, meglio se non caldo, tutto in una volta (4). Portate il composto a ebollizione mescolando spesso con un cucchiaio o una frusta (5). Pepate e regolate di sale. Fate addensare la besciamella di pesce per 2-3 minuti a fuoco dolce, mescolando sempre, fino a ottenere un composto denso e omogeneo (6). Se dovete usare la besciamella di pesce per condire delle lasagne secche che non necessitano bollitura è meglio che lasciate la besciamella di pesce un po’ più liquida.

    besciamella di pesce con brodo di pesce per lasagne di mare o pasticcio di pesce ricetta facile il chicco di mais 2 addensare la besciamella
  3. Usate la besciamella di pesce per condire lasagne, cannelloni e piatti al forno di pesce.

    v_ besciamella di pesce con brodo di pesce per lasagne di mare o pasticcio di pesce ricetta facile il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della besciamella di pesce segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette base!

Precedente Torta numero 1 Successivo Focaccia di zucca senza glutine

Un commento su “Besciamella di pesce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.