Torta numero 1

La torta numero 1 è la torta che ho preparato per il primo compleanno di mia figlia. Non essendo particolarmente portata per il cake design, ero alla ricerca di una torta di compleanno facile da decorare e non troppo impegnativa, senza pasta di zucchero perché non mi piace il sapore e che ricordasse in qualche modo il primo anno di mia figlia: la torta numero 1 è stata la mia scelta. Si tratta di una torta farcita a base morbida e decorata con del frosting al mascarpone, ma la sua principale particolarità è che non serve uno stampo ad hoc per realizzarla: per dare forma alla torta numero 1, infatti, vi basterà tagliare una base quadrata in 4 parti e poi riassemblarne i pezzi per formare il numero uno. Una volta coperta con il frosting non si noterà affatto che è formata da pezzi giustapposti.

La torta numero 1 può essere preparata con la base che preferite: un classico pan di spagna (bianco o al cacao), la 7 vasetti, questa torta alla ricotta e cacao, oppure, come ho fatto io, con questa base allo yogurt senza olio e senza burro, perché, considerando che la torta numero 1 sarà poi farcita e decorata con creme e frosting, ho preferito non esagerare con i grassi. La base andrà poi bagnata (potete usare una bagna alcolica o analcolica, se è destinata anche ai bambini) e farcita: io ho utilizzato una ganache al cioccolato montata, una crema che rimane bella soda e garantisce un taglio perfetto delle fette. Per la copertura della torta numero 1, infine, ho preparato un frosting al mascarpone in due colori: bianco per la base e rosa per le decorazioni, che ho realizzato con una sac à poche con bocchetta a stella. L’aggiunta finale di qualche decorazione di zucchero colorata renderà la torta numero 1 ancor più bella!

torta numero 1 torta primo compleanno bambina a strati bianca e rosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 (+ quello necessario per le singole preparazioni) minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la torta numero 1 iniziate cuocendo la base, che dovrà essere quadrata e misurare 20×20 cm (1). Lasciatela raffreddare completamente e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato montata e la bagna: io ho usato una bagna al latte analcolica, ma se preferite qui trovate la ricetta per una bagna alcolica. Quando la base della torta numero 1 sarà completamente fredda sformatela e apritela a metà (2). Bagnate entrambe le metà con la bagna, sulla parte tagliata, usando un pennello o un biberon da pasticcere (3).

    torta numero 1 torta primo compleanno bambina a strati bianca e rosa il chicco di mais 1 bagnare la base
  2. Versate sulla metà inferiore la ganache al cioccolato (4), spalmandola accuratamente su tutta la superficie (5). Quindi coprite con la parte superiore del dolce e riponete la base della torta numero 1 a rassodare in frigorifero per 10-15 minuti, giusto il tempo necessario a preparare il frosting al mascarpone: preparatene 500 g e coloratene di rosa solo 150 g; quindi tirate fuori la base dal frigorifero e tagliatela in 4 pezzi, seguendo le linee rosse che vedete nella foto (6).

    torta numero 1 torta primo compleanno bambina a strati bianca e rosa il chicco di mais 2 farcire con ganache al cioccolato
  3. Sistemate su un vassoio da dolci rettangolare le due parti più lunghe a formare una T rovesciata (7), quindi componete la parte superiore del numero 1 con i due pezzi rimasti come in foto (8). Ora che la base della torta numero 1 è pronta non vi resta che decorarla con il frosting al mascarpone: versate quello bianco sulla torta (9) e spalmatelo accuratamente con una spatola.

    torta numero 1 torta primo compleanno bambina a strati bianca e rosa il chicco di mais 3 tagliare a la torta a forma di numero uno
  4. Coprite bene anche le parti laterali del dolce (10) e livellate bene il frosting con la spatola per creare una superficie il più possibile liscia. Quindi versate il frosting rosa in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e create tante piccole decorazioni seguendo il profilo del dolce (11). Completate con cuoricini di zucchero e altre decorazioni a vostro gusto (12).

    torta numero 1 torta primo compleanno bambina a strati bianca e rosa il chicco di mais 4 decorare col frosting al mascarpone
  5. La torta numero 1 è pronta per essere servita, ma potete conservarla in frigorifero sotto una campana di vetro fino a 2 giorni e le decorazioni reggeranno perfettamente!

    Note: questa torta numero 1 si presta a tantissime rivisitazioni, non solo per la preparazione della base e della crema di farcitura, ma anche per la decorazione. Se ad esempio a compiere gli anni è un maschietto potete decorare la torta numero 1 sui toni dell’azzurro e sostituire i cuoricini con delle stelline o delle automobiline!

    V_ torta numero 1 torta primo compleanno bambina a strati bianca e rosa il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta numero 1 segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette base!

Precedente Lasagne zucca e salsiccia Successivo Besciamella di pesce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.