Bagna al latte per torte e tiramisù

La bagna al latte è una preparazione base della pasticceria che vi potrà tornare utile in più di un’occasione: facile e veloce da realizzare, la bagna al latte è una bagna analcolica perfetta per inumidire il pan di spagna, la pasta biscotto o qualsiasi altra base per torte e dolci che andranno poi farciti. Non solo: se volete realizzare un tiramisù senza caffè, destinato magari ai bambini o a persone che non possono assumere caffeina, la bagna al latte è la soluzione perfetta: pronta in pochi minuti, ha un gusto neutro che si sposa bene sia con torte alla frutta che con torte al cioccolato o alla crema. Proprio questa sua caratteristica vi consente, se volete, di aromatizzare la bagna al latte come preferite: vaniglia, cannella, cioccolato, limone, arancia… la bagna al latte può essere preparata anche con un po’ di anticipo e conservata in frigorifero per un paio di giorni. Con le dosi indicate sotto potete realizzare una bagna al latte sufficiente a bagnare due dischi di pan di spagna da 24 cm di diametro.

bagna al latte per torte e tiramisù ricetta facile bagna analcolica alla vaniglia cioccolato cannella limone arancioa o altro il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    circa 400 ml bagna al latte
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Latte intero
  • 100 g Acqua
  • 90 g Zucchero
  • Aromi a piacere (facoltativi)

Preparazione

  1. Per preparare la bagna al latte iniziate mettendo in un pentolino il latte freddo, l’acqua e lo zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco (1) e lasciate scaldare il composto il tempo sufficiente a far sciogliere lo zucchero (2). Non è necessario portare a ebollizione. Togliete la bagna al latte dal fuoco e lasciatela intiepidire, quindi spennellatela sul pan di spagna o sulla base del dolce che intendete preparare (3). Per velocizzare, potete anche versare la bagna al latte in un biberon da pasticcere. Se invece volete usarla per il tiramisù, vi sarà sufficiente versarla in un contenitore basso e largo e immergervi i savoiardi.

    bagna al latte per torte e tiramisù ricetta facile bagna analcolica alla vaniglia cannella limone arancia cioccolato il chicco di mais sciogliere lo zucchero nella bagna
  2. Se volete aromatizzare la bagna al latte ecco qualche consiglio:

    • alla vaniglia: fate scaldare bene il latte con all’interno una bacca di vaniglia, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Quindi rimuovete la bacca di vaniglia e aggiungete l’acqua e lo zucchero, procedendo poi come da ricetta.
    • al cioccolato: stemperate un cucchiaino di cacao amaro in 20 ml di latte freddo presi dal totale; mescolate bene per scioglierlo senza che si formino grumi, quindi unite questo mix al resto degli ingredienti e procedete a preparare la bagna al latte come descritto nella ricetta.
    • al limone o all’arancia: fate scaldare il latte con all’interno la scorza di mezzo limone o di un quarto di arancia, prelevata con un coltello senza intaccare la parte bianca. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, poi procedete aggiungendo lo zucchero e l’acqua come da ricetta. Se volete preparare un dolce alle fragole qui trovate la ricetta per la bagna alle fragole fresche.
    • alla cannella: unite un pizzico di cannella in polvere agli ingredienti e procedete come da ricetta.
    • al liquore: se volete realizzare una bagna al latte aromatizzata con il vostro liquore preferito aggiungetene 2 cucchiai agli ingredienti e procedete come da ricetta. Ovviamente non sarà più una bagna analcolica. Se cercate la ricetta per realizzare la bagna al liquore senza latte la trovate qui.
    v_ bagna al latte per torte e tiramisù ricetta facile bagna analcolica alla vaniglia cioccolato cannella limone arancioa o altro il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della bagna al latte segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette base!

Precedente Broccoli affogati al vino rosso Successivo Vellutata di zucca al microonde

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.