Vellutata di zucca al microonde

La vellutata di zucca al microonde è un primo piatto facile e veloce, perfetto se andate di fretta ma non volete rinunciare a un pasto caldo e delizioso! La vellutata di zucca è una crema densa e corposa, ottima da gustare da sola o con i crostini di pane; è una ricetta che in autunno preparo spesso, normalmente cuocendola sui fornelli (qui trovate la ricetta). Da poco ho scoperto, però, la possibilità di preparare la vellutata di zucca al microonde in modo semplicissimo e con un risultato identico a quello della cottura tradizionale: bastano infatti 10 minuti di cottura e la vellutata di zucca al microonde è pronta! La vellutata di zucca al microonde è anche un piatto molto leggero: senza patate, non prevede burro né olio e l’aggiunta finale di un pochino di panna è puramente facoltativa e ha l’unico scopo di rendere il gusto della crema di zucca più rotondo. Di seguito vi lascio le dosi per una vellutata di zucca al microonde per due persone: se volete dimezzare o raddoppiare le quantità, tenete conto che cambieranno anche i tempi di cottura. Non ho testato personalmente i tempi precisi per tutte le quantità, comunque tenete conto che dimezzando le dosi vi basteranno probabilmente circa 7 minuti di cottura, mentre raddoppiandole ci vorranno almeno 15 minuti.

vellutata di zucca al microonde ricetta veloce in 10 minuti senza patate il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Zucca (al netto di buccia e semi)
  • 3 fette Cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la vellutata di zucca al microonde iniziate privando la zucca di buccia e semi, quindi tagliatela a cubetti abbastanza piccoli (1). Tagliate 3 fette sottili di cipolla e unitele alla polpa di zucca in una ciotola adatta alla cottura in microonde. Scaldate il brodo vegetale in una tazza per 2 minuti alla massima potenza, quindi versatelo nella ciotola (2). Salate, pepate e mescolate con un cucchiaio. Cuocete la vellutata di zucca al microonde per 10 minuti a 700 W, quindi estraetela dal microonde e verificate che la zucca sia morbida (3).

    vellutata di zucca al microonde ricetta veloce in 10 minuti senza patate il chicco di mais 1 cuocere la zucca al microonde
  2. Frullate la crema di zucca con un frullatore a immersione (4) fino a ottenere un composto denso e omogeneo (5). Se volete, aggiungete un cucchiaio di panna fresca (6) e amalgamatela alla vellutata.

    vellutata di zucca al microonde ricetta veloce in 10 minuti senza patate il chicco di mais 2 frullare la crema di zucca
  3. Servite la vellutata di zucca al microonde subito, guarnita con un po’ di prezzemolo tritato.

    v_ vellutata di zucca al microonde ricetta veloce in 10 minuti senza patate il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di zucca al microonde segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca e qui quella delle ricette al microonde!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.