Vellutata di zucca (ricetta vegetariana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La vellutata di zucca è un primo piatto cremoso e dal gusto delicato, particolarmente adatto se volete apprezzare il sapore della zucca in questa stagione autunnale. La vellutata di zucca è una ricetta vegetariana anche abbastanza leggera, poiché per dare cremosità al piatto anziché usare una base di burro e farina come ad esempio nella vellutata di piselli, si aggiunge una piccola quantità di patate che cuociono assieme alla polpa di zucca. Una volta frullata, la vellutata di zucca si può completare con un po’ di prezzemolo tritato oppure con un po’ di parmigiano grattugiato. Se non siete a dieta e volete preparare un piatto un po’ più raffinato, guarnite la vellutata di zucca con un cucchiaino di mascarpone che contribuirà a renderla ancor più cremosa e a dare un piacevole contrasto caldo-freddo.

Vellutata di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di polpa di zucca
  • 200 g di patate
  • 100 ml di latte
  • ½ cipolla (io uso sempre quella rossa, più delicata)
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 litro circa di acqua calda o di brodo vegetale (qui trovate la ricetta)
  • 15 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Prezzemolo tritato oppure parmigiano grattugiato qb
  • Facoltativo: 4 cucchiaini di mascarpone (oppure altro formaggio fresco come caprino, ricotta o Philadelphia)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la vellutata di zucca iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti di medie dimensioni (1). Fate lo stesso con la polpa di zucca (2). In un tegame fate dorare leggermente la cipolla tagliata a cubetti nell’olio (3).

Vellutata di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 1Aggiungete poi la zucca e la patata tagliata a cubetti (4), salate e fate insaporire per un paio di minuti. Coprite quindi con l’acqua o il brodo vegetale caldo (5) e aggiungete anche la passata di pomodoro (6).

Vellutata di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 2Mescolate bene, coprite con un coperchio (7) lasciando un piccolo spiraglio per far evaporare l’acqua e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ di acqua se dovesse servire, e comunque poca per volta. Trascorso il tempo, quando le verdure saranno tenere, togliete il coperchio e continuate a cuocere per altri 5 minuti, in modo che l’acqua evapori ancora un po’ (8).

Vellutata di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 3Togliete quindi il tegame dal fuoco, aggiungete il latte e iniziate a frullare con il minipimer (9), fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo (10). A questo punto mettete la vellutata di zucca sul fuoco basso e portatela a sfiorare il bollore, mescolando spesso; aggiungete poi il burro (11) e fatelo sciogliere. Aggiungete anche il pepe. Completate con una manciata di prezzemolo tritato (12) oppure di parmigiano grattugiato.

Vellutata di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 4Spegnete il fuoco e servite la vellutata di zucca nei piatti individuali, se volete guarnendola con del prezzemolo tritato, un cucchiaino a testa di mascarpone o altro formaggio fresco e accompagnata da crostini di pane tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.