Bagna al liquore per dolci

La bagna al liquore è una ricetta base che vi sarà utile per preparare torte, rotoli dolci e dessert di vario tipo. Facile e veloce da realizzare, la bagna al liquore può essere preparata con diversi tipi di liquore a seconda della ricetta e dei gusti: io vi faccio vedere la bagna all’alchermes, ideale se volete dare un tocco di colore ai vostri dolci e allo stesso tempo realizzare una bagna al liquore non troppo alcolica. Ma dosi e procedimento possono essere replicati con tutti i tipi di liquore: limoncello, rum, Cointreau, liquore al caffè…

Per realizzare la bagna al liquore servono 3 ingredienti: acqua, zucchero e liquore. Bisogna infatti preparare uno sciroppo di acqua e zucchero con cui diluire il liquore; importante è far raffreddare bene lo sciroppo prima di unirvi il liquore, altrimenti l’alcol, in parte, evaporerà. Questo può essere uno stratagemma, comunque, se si desidera una bagna al liquore meno alcolica. Per quel che riguarda la quantità di liquore, bisogna un po’ regolarsi in base alla gradazione alcolica del liquore stesso: di alchermes, ad esempio, che ha una gradazione di circa 20°, se ne possono mettere anche 100 ml su 200 ml di acqua. Diversamente se facciamo una bagna al rum o al Cointreau, che si aggirano intorno ai 40°, meglio limitarsi a 50-60 ml.

bagna al liquore per dolci ricetta base il chicco di mais

Ricetta della bagna al liquore per dolci

Ingredienti per bagnare una torta di 24 cm di diametro:

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50-100 ml di liquore*

* Se siete celiaci, attenzione ai liquori: sono consentiti tutti i distillati senza aggiunta di aromi o di altre sostanze, mentre gli altri devono avere la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o essere inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione + cottura: 10 min.)

Per preparare la bagna al liquore mettete in un pentolino dal fondo spesso l’acqua e lo zucchero (1). Accendete il fuoco e lasciate scaldare il composto, mescolandolo di tanto in tanto, finché lo zucchero non si è completamente sciolto (2).

bagna al liquore per dolci ricetta base il chicco di mais procedimento

Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare, quindi unitevi il liquore (3). Mescolate bene e la bagna al liquore è pronta per essere utilizzata.

Oltre che per bagnare torte da farcire, la bagna al liquore vi può essere utile per preparare dolci a strati tipo tiramisù o zuppa inglese, zuccotti preparati con pan di spagna o rotoli di pasta biscotto.

Se ti è piaciuta la ricetta della bagna al liquore segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette base!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bagna al liquore per dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.