Tramezzini sfiziosi fingerfood

Questi tramezzini sfiziosi sono un antipasto fingerfood facile e veloce da realizzare e si possono farcire come più ci piace. Ideali per feste di compleanno, buffet di ogni genere e, naturalmente, anche per Natale e capodanno, questi tramezzini sfiziosi si ispirano nella forma al celebre club sandwich, il tramezzino a più piani molto popolare in America e non solo. I tramezzini sfiziosi fingerfood sono un’idea simpatica anche se volete offrire un aperitivo veloce ai vostri ospiti: si preparano senza cottura e si prestano a tante rivisitazioni.

Io ho farcito i miei tramezzini sfiziosi con una crema di rucola e ricotta e delle fette di prosciutto crudo, ma le varianti possono essere davvero tante. Prendete spunto dai sandwich che vi piacciono di più e date un’occhiata anche a questi tramezzini veloci e alle farciture di questo panettone gastronomico, se siete in cerca di altre ispirazioni. I tramezzini sfiziosi fingerfood si possono preparare anche con qualche ora di anticipo, ma vanno conservati in frigorifero coperti con un canovaccio da cucina leggermente inumidito perché non si secchino.

tramezzini sfiziosi fingerfood con prosciutto e formaggio alla rucola ricetta antipasto veloce buffet il chicco di mais

Ricetta dei tramezzini sfiziosi fingerfood

Ingredienti per 16 tramezzini sfiziosi fingerfood:

  • 6 fette di pancarrè (per la versione senza glutine potete usare questa ricetta)
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 16 olive verdi

Per la crema di rucola:

  • 40 g di rucola
  • 2 pomodori secchi sott’olio
  • 70 g di ricotta o altro formaggio spalmabile
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare i tramezzini sfiziosi fingerfood iniziate dalla crema di rucola: mettete in un mixer la rucola assieme ai pomodori secchi, scolati dall’olio (1). Frullate per una manciata di secondi, finché il tutto non sarà ben sminuzzato (2). A questo punto unite il formaggio (3) e un pizzico di sale.

tramezzini sfiziosi fingerfood con prosciutto e formaggio alla rucola ricetta antipasto veloce buffet il chicco di mais 1 fare la crema di rucola

Mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea (4). Passate quindi a preparare i vostri tramezzini sfiziosi fingerfood: togliete la crosta dal pancarrè e spalmate sulla prima fetta uno strato di crema di rucola (5). Sovrapponetevi una fetta di prosciutto (6).

tramezzini sfiziosi fingerfood con prosciutto e formaggio alla rucola ricetta antipasto veloce buffet il chicco di mais 2 strato 1 dei mini club sand

Coprite con un’altra fetta di pancarrè e spalmatevi un altro strato di crema di rucola (7). Completate con un’altra fetta di prosciutto (8) e coprite con l’ultima fetta di pane. A questo punto dividete il sandwich a metà in diagonale con un coltello ben affilato (9).

tramezzini sfiziosi fingerfood con prosciutto e formaggio alla rucola ricetta antipasto veloce buffet il chicco di mais 3 strato 2 dei tramezzini

Dividete ogni metà di nuovo a metà (10) e ciascuna di esse ancora a metà (11). In tutto, quindi, da ogni sandwich quadrato dovete ricavare 8 mini tramezzini. Ripetete il procedimento con le altre 3 fette di pane: formate il sandwich quadrato e dividetelo in 8 triangolini. Fermate ogni tramezzino con uno stuzzicadenti in cui avrete infilzato un’oliva (12).

tramezzini sfiziosi fingerfood con prosciutto e formaggio alla rucola ricetta antipasto veloce buffet il chicco di mais 4 tagliare i mini club sandwi

Servite i tramezzini sfiziosi fingerfood subito, oppure conservateli in frigorifero coperti con un canovaccio umido per al massimo 24 ore.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tramezzini sfiziosi fingerfood segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tante idee per gli antipasti di Natale e qui lo speciale dedicato ai buffet e fingerfood!

Precedente Hummus di ceci Successivo Bagna al liquore per dolci

7 commenti su “Tramezzini sfiziosi fingerfood

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.