Crespelle ai carciofi e speck

Le crespelle ai carciofi e speck sono dei fagottini di crepes con una farcitura filante e saporita, un primo piatto semplice e raffinato, perfetto per le occasioni speciali come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. I carciofi sono da poco tornati di stagione e rimarranno sulle nostre tavole fino a primavera: non lasciamoci sfuggire quindi l’occasione per preparare queste deliziose crespelle ai carciofi! Il sapore delicato e amarognolo dei carciofi si sposa alla perfezione con quello salato e affumicato dello speck; per completare il tutto un po’ di ricotta e di mozzarella, che rendono le crespelle ai carciofi molto invitanti già dal primo momento in cui affonderete la forchetta nel loro morbido ripieno.

Le crespelle ai carciofi e speck prevedono una base per crepes salate che si può preparare facilmente anche senza glutine; una volta farcite, le crespelle ai carciofi vengono condite con un po’ di besciamella e parmigiano e ripassate in forno a gratinare. Se volete organizzare una cena in anticipo, potete preparare e farcire le crespelle ai carciofi anche il giorno prima, condirle e conservarle in frigorifero, cuocendole in forno solo all’ultimo momento. Le crespelle ai carciofi si possono anche congelare, già condite, prima di essere passate in forno o anche una volta cotte, se ad esempio ve ne avanza qualcuna.

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais

Ricetta delle crespelle ai carciofi e speck

Ingredienti per 4 persone

Per 8 crespelle ai carciofi di 24 cm di diametro:

  • 8 crepes salate (qui la ricetta, anche senza glutine)
  • 4 carciofi
  • 400 g di ricotta
  • 100 g di speck a fette
  • 150 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di mentuccia

Per condire:

  • 300 ml circa di besciamella (qui la ricetta senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Qualche fiocchetto di burro

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 25 min.)

Per preparare le crespelle ai carciofi e speck iniziate pulendo i carciofi. Qui trovate un tutorial che vi spiega come fare. Tagliateli quindi a listarelle (1). In un’ampia padella scaldate l’aglio nell’olio (2), quindi unite i carciofi (3), salateli, conditeli con un po’ di mentuccia e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais 1 pulire i carciofi

Bagnateli quindi con un bicchiere di acqua tiepida (4) e lasciateli cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti, finché non saranno teneri e l’acqua non sarà evaporata (5). Spegnete il fuoco e fateli raffreddare. Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola capiente e conditela con un pizzico di pepe e 50 g di parmigiano (6).

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais 2 cuocere i carciofi

Lavoratela brevemente con un cucchiaio, fino a ottenere una crema omogenea. Tagliate quindi lo speck a listarelle e unitelo alla ricotta (7). Tagliate la mozzarella a cubetti, asciugatela con un foglio di carta da cucina e unitela agli altri ingredienti (8). Aggiungetevi anche i carciofi ormai freddi (9). Se volete, potete tenerne da parte 8 spicchi per decorare la superficie delle crespelle ai carciofi.

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais 3 preparare il ripieno

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti (10). Passate quindi a farcire le crespelle ai carciofi: stendete un po’ della farcitura sulla metà inferiore di ogni crepe (11). Chiudetela quindi ripiegandola a metà (12).

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais 4 farcire le crepes

Piegate nuovamente a metà la crepe, in modo da formare un triangolo (13). Premete leggermente sui bordi per sigillare ogni fagottino (14). Sporcate con un cucchiaio o due di besciamella il fondo di una pirofila abbastanza capiente per accogliere tutte le crespelle ai carciofi in un unico strato (15).

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais 5 formare i fagottini di crespelle

Sistematevi i fagottini di crepes, sovrapponendoli solo leggermente; conditeli con un po’ di besciamella (16). Sistemate su ogni crespella un pezzetto di carciofo tenuto da parte, completate il tutto con qualche fiocchetto di burro e una spolverizzata di parmigiano (17). Cuocete le crespelle ai carciofi nel forno già caldo a 200° (statico) per 20-25 minuti; quindi accendete il grill alla massima potenza per qualche minuto, finché la superficie non sarà leggermente dorata (18).

crespelle ai carciofi e speck ricetta raffinata primo pasqua natale il chicco di mais 6 cuocere le crespelle

Servite le crespelle ai carciofi e speck subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crespelle ai carciofi e speck segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette a base di carciofi!

Precedente Bagna al liquore per dolci Successivo Eggnog: lo zabaione di Natale

Un commento su “Crespelle ai carciofi e speck

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.