Pasta biscotto (ricetta base per rotoli dolci)

La pasta biscotto è una sorta di pan di spagna che si usa come base per rotoli dolci, da farcire con marmellata, nutella o con la crema che preferite. La caratteristica della pasta biscotto è infatti la sua capacità di essere ripiegata e arrotolata senza spezzarsi; nonostante questa elasticità, la pasta biscotto si può realizzare tranquillamente usando farine senza glutine (in particolare la maizena) e il risultato è pressoché lo stesso che si otterrebbe con una farina normale. La pasta biscotto si può preparare anche al cacao, come in questa ricetta, per realizzare rotoli scuri da farcire ad esempio con la panna montata o per preparare i kinder fetta al latte. Importante per la buona riuscita della pasta biscotto è che il dolce mantenga la sua umidità: per tale ragione è importante farlo raffreddare rivestito con della pellicola per alimenti. Seguitemi e tra qualche giorno vi mostrerò quale ricetta ho realizzato con questa pasta biscotto 😉

Pasta biscotto ricetta base per rotoli dolci il chicco di mais

Ricetta della pasta biscotto

Ingredienti per una pasta biscotto 35×24 cm

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 60 g farina (per la versione senza glutine usate l’amido di mais o maizena)
  • 5 g di miele
  • 80 g zucchero + 1 cucchiaio (50 con tuorli e 30 con albumi)
  • 1 pizzico sale
  • Qualche goccia di aroma vaniglia

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 7 min.)

Per preparare la pasta biscotto ricordatevi di tenere le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare. Quindi dividete gli albumi dai tuorli (1). In una ciotola unite a questi ultimi 50 g di zucchero, l’aroma di vaniglia e il miele (2). Sbattete con una frusta elettrica per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio (3).

Pasta biscotto ricetta base per rotoli dolci il chicco di mais 1In un’altra ciotola aggiungete invece agli albumi un pizzico di sale e iniziate a montarli con una frusta elettrica pulita; non appena diventano bianchi unitevi 30 g di zucchero (4) e continuate a sbattere per un paio di minuti, senza però montare gli albumi a neve fermissima: in tal modo infatti sarà più difficile che si formino grumi (5). Unite gli albumi ai tuorli poco per volta (6) e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli (7).

Pasta biscotto ricetta base per rotoli dolci il chicco di mais 2Alla fine dovrete ottenere un composto gonfio e omogeneo (8). A questo punto setacciatevi dentro la farina o la maizena (9).

Pasta biscotto ricetta base per rotoli dolci il chicco di mais 3Incorporatela delicatamente al composto, mescolando sempre dal basso verso l’alto (10). Rivestite con la carta da forno una teglia rettangolare 35×24 cm (11). Per fermare la carta da forno volendo potete sporcare qua e là il fondo della teglia con qualche fiocchetto di burro. Versatevi quindi l’impasto livellandolo con cura su tutta la superficie (12).

Pasta biscotto ricetta base per rotoli dolci il chicco di mais 4Cuocete nel forno già caldo a 220° (statico) per 6-7 minuti, senza aprire lo sportello durante la cottura. Quando la pasta biscotto sarà dorata in superficie sfornatela (13) e spolverizzatela con un cucchiaio di zucchero (14). Quindi copritela con un foglio di pellicola per alimenti, rivestendo anche i bordi, e fatela raffreddare (15).

Pasta biscotto ricetta base per rotoli dolci il chicco di mais 5Quando la pasta biscotto si sarà completamente raffreddata togliete la pellicola, eliminate lo zucchero in eccesso e staccatela delicatamente dalla carta da forno, quindi farcitela con nutella, marmellata o con la crema che più vi piace.

Se ti è piaciuta la ricetta pasta biscotto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Frittata al forno con zucchine e friggitelli (ricetta secondo) Successivo Peperoni e patate alla calabrese

3 commenti su “Pasta biscotto (ricetta base per rotoli dolci)

  1. ecco vedi! questa è una di quelle ricette che non sono mai riuscita a fare…
    l’ultimo tronchetto di natale sembrava una frittata!
    infatti nel mio blog non c’è!!!!!!!!!!
    brava

  2. Lisanna il said:

    Finalmente! Da molto cercavo una ricetta “giusta” per la pasta biscotto e questa è fantastica… Fatta e rifatta, farcita con ogni cosa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.