Lasagne zucca e salsiccia

Le lasagne zucca e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, delle lasagne in bianco senza pomodoro ma condite con la zucca stufata assieme alla salsiccia e con un po’ di besciamella e parmigiano. Primo dal sapore genuino, le lasagne zucca e salsiccia sono perfette per il pranzo della domenica, ma possono essere una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù per ogni occasione speciale, come le feste di Natale che si avvicinano. Preparare le lasagne zucca e salsiccia è semplicissimo: vi basterà rosolare la salsiccia brevemente in padella, unire la polpa di zucca a dadini e lasciarla stufare finché non si sfalda. Se per preparare le lasagne zucca e salsiccia usate delle lasagne secche che non necessitano di bollitura, è bene lasciare il condimento e la besciamella un po’ più liquidi, per fare in modo che le lasagne zucca e salsiccia, una volta cotte, risultino morbide e cremose.

lasagne zucca e salsiccia morbide cremose ricetta facile il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    35 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g lasagne secche (per me senza glutine)
  • 600 g Zucca (al netto di buccia e semi)
  • 300 g Salsiccia
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • q.b. Sale
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. v intero lasagne zucca e salsiccia morbide cremose ricetta facile il chicco di mais

    Per preparare le lasagne zucca e salsiccia iniziate tagliando la zucca a fette; eliminate la buccia e i semi e riducetela a cubetti (1). In un’ampia padella fate scaldare l’olio, quindi unitevi la salsiccia privata del budello e sgranatela bene con un cucchiaio (2). Lasciatela rosolare per 4-5 minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (3).

  2. Lasciate evaporare, quindi abbassate la fiamma a media intensità e aggiungete la cipolla finemente tritata (4). Lasciatela imbiondire, poi aggiungete anche la zucca a pezzetti (5). Salate e fate insaporire per due minuti. Aggiungete quindi un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio (6) e lasciate stufare la zucca per una decina di minuti.

  3. lasagne zucca e salsiccia morbide cremose ricetta facile il chicco di mais 2 stufare la zucca

    Quando i pezzi più piccoli si saranno sfaldati (7) spegnete il fuoco. Se preparate le lasagne zucca e salsiccia con delle sfoglie che non prevedono di essere precotte ricordatevi di lasciare il condimento leggermente acquoso. Per lo stesso motivo, preparate una besciamella non troppo densa. Passate quindi ad assemblare le vostre lasagne zucca e salsiccia: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella e un po’ di condimento (8). Sistematevi sopra uno strato di lasagne (9).

  4. lasagne zucca e salsiccia morbide cremose ricetta facile il chicco di mais 2 stufare la zucca comporre la lasagna

    Conditele con un po’ di besciamella, un po’ di zucca e salsiccia e un po’ di parmigiano (10). Sovrapponetevi un altro strato di lasagne e proseguite nello stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Guarnite la superficie delle lasagne zucca e salsiccia con qualche fiocchetto di burro (11) che favorirà la gratinatura. Cuocete le lasagne zucca e salsiccia nel forno già caldo a 190° (statico) per 30-35 minuti, quindi sfornate le lasagne (12) e lasciatele riposare 2-3 minuti prima di tagliarle.

  5. lasagne zucca e salsiccia morbide cremose ricetta facile il chicco di mais 4 cuocere la lasagna

    Servite le lasagne zucca e salsiccia calde.

    Consigli: Se avete della mozzarella o del formaggio di altro tipo, potete aggiungerne qualche cubetto alle lasagne zucca e salsiccia, saranno ancor più saporite!

  6. v_ lasagne zucca e salsiccia morbide cremose ricetta facile il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne zucca e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca e qui le migliori ricette di primi al forno!

Precedente Galletto ripieno di castagne e salsiccia Successivo Torta numero 1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.