Torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca

Questa torta al cioccolato e ricotta è un dolce morbido e squisito che consiglio caldamente a tutti gli amanti del cioccolato, perché dopo averla assaggiata non potranno più farne a meno e ogni altra torta al cioccolato non avrà più lo stesso sapore 😀 Ciò che rende così speciale questa torta al cioccolato e ricotta è il suo impasto soffice, leggero, che letteralmente si scioglie in bocca e rimane leggermente umido, per non menzionare il suo sapore deciso di cioccolato fondente, davvero sorprendente anche considerato il fatto che si prepara con cacao amaro e non con cioccolato fuso. La ricetta della torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca è facile e veloce e, se seguite alla lettera dosi e procedimento, il successo è assicurato. Grazie alla sua consistenza unica, fondente e umida al punto giusto, la torta al cioccolato e ricotta è un dolce ideale da servire non solo a colazione, ma anche come dessert da fine pasto, magari accompagnata da un ciuffetto di panna montata o anche semplicemente spolverizzata di zucchero a velo.
(Articolo originario: novembre 2013)

Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta ricotta e cioccolato di 20 cm di diametro

Per la versione senza glutine ho sostituito gli 80 g di farina 00 con pari peso di farina di riso finissima. Se siete celiaci ricordatevi inoltre che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, cacao amaro, lievito per dolci, zucchero a velo.

250 g Ricotta
200 g Zucchero
3 Uova (medie)
80 g Farina 00 (oppure farina di riso finissima)
80 g Cacao amaro in polvere
100 g Burro
16 g Lievito in polvere per dolci (una bustina)
q.b. Zucchero a velo (per guarnire)

Come preparare la torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare la torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca iniziate facendo fondere il burro nel microonde o in un pentolino a fuoco molto basso. Lasciatelo intiepidire. Mettete la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola (1); sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (2). Aggiungetevi le uova (3) e continuate a sbattere per un paio di minuti.

Quando il composto sarà gonfio e spumoso (4) unitevi il cacao amaro (5) e sbattete ancora fino ad amalgamarlo bene. Unite a questo punto anche la farina e il lievito e versate il burro fuso ormai freddo (6).

Sbattete ancora con le fruste elettriche per un paio di minuti: alla fine otterrete un composto piuttosto sodo (7). Rivestite di carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro e distribuitevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (8). Se avete una tortiera di diverse dimensioni questo articolo vi aiuterà a modificare le dosi correttamente. Cuocete la torta al cioccolato e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti; quindi lasciatela riposare all’interno del forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti. Sfornatela (9) e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Servite la torta al cioccolato e ricotta così com’è, oppure spolverizzata di zucchero a velo o ancora guarnita con panna montata.

Note

Conservazione

La torta al cioccolato e ricotta si mantiene bella morbida per circa 3 giorni, sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Consigli di cottura

Come visto azzeccare la cottura è importantissimo per ottenere un dolce dalla giusta consistenza, cotto ma ancora leggermente umido all’interno. In questo caso se a fine cottura, prima di spegnere il forno, punzecchiate il dolce con uno stecchino l’impasto deve risultare sodo e cotto, ma lo stecchino non dovrà essere perfettamente asciutto.

Queste dosi e questi tempi di cottura sono pensati per una torta al cacao e ricotta di 20 cm di diametro. Se usate una tortiera leggermente più grande, di 22 cm di diametro, con le stesse dosi otterrete una torta più bassa ma comunque ottima: ricordatevi però di diminuire la cottura di 5 minuti. Per stampi di altre dimensioni conviene modificare le dosi come indicato qui.

Varianti

Se vi piace il sapore della ricotta, potete realizzare questa torta al cioccolato con ricotta di pecora, se invece pensate di non gradire il retrogusto che dà al dolce, usate la ricotta vaccina, più delicata.

Le torte morbide con impasto alla ricotta hanno una consistenza davvero unica e si prestano a tantissime varianti: io ne ho realizzate di vari tipi, ma vi consiglio in particolare quella al limone, quella alle noci e quella alle fragole.

Qui inoltre trovate i miei migliori dolci con la ricotta!

Posso sostituire il burro con l’olio?

Sì, in tal caso anziché 100 g di burro dovrai usare 80 ml di olio di semi di girasole.

Cosa posso usare al posto della ricotta?

La ricotta è il formaggio migliore per questo tipo di dolce e se usi quella vaccina il suo sapore sarà quasi impercettibile perché sovrastato da quello del cacao. Tuttavia se non vuoi usarla puoi sostituirla con pari peso di mascarpone.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

169 Risposte a “Torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca”

  1. la temperatura e i minuti di un forno elettrico sono gli stessi di un forno a gas?? nel forno elettrico, meglio il ventilato o il tradizionale?? (forno nuovo e sono ancora un pò inesperta) asp. risposta la sto preparando ora!! grazie!!

    1. Ciao Carla, la temperatura per il forno a gas è la stessa, meglio forno statico e, se hai due ripiani centrali, meglio un po’ più in alto che un po’ più in basso (questo vale per il forno a gas, in cui il calore proviene da sotto). I tempi potrebbero variare un po’, se ancora non conosci bene il tuo forno ti consiglio di fare una prova con lo stecchino dopo 25 minuti, se risulta ancora molto liquido prolunga la cottuta per 5 minuti e successivamente fai ancora la prova. La torta è pronta quando lo stecchino fuoriesce un pochino umido, ma non completamente asciutto

    1. Buongiorno per una teglia di 26 cm conviene aumentare le uova a 4 e il resto degli ingredienti di 1/3. Quindi:
      4 uova
      330 g di ricotta
      260 g di zucchero
      100 g di farina
      100 g di cacao
      130 g di burro
      Per il lievito conviene mettere una bustina intera più un terzo di una seconda bustina, non le metto il peso perché può variare da marca a marca
      Per la cottura le consiglio di cuocerla per lo stesso tempo, magari controllandola a fine cottura che non sia troppo morbida e eventualmente prolungare di 4-5 minuti. Consideri che in questo caso la classica prova dello stecchino non è indicata, perché la caratteristica di questa torta è proprio di rimanere un po’ umida all’interno.

  2. Ciao, volevo dirti che oggi ho fatto questa splendida torta … volevo farti vedere la foto ma non riesco :-/ grazie mille, ricetta fantastica 🙂

  3. ….ciao a tutti, la torta è in forno da mezz’ora, la superficie è cotta, ci sono le “crepe” ma il centro è ancora molto umido, lo stecchino era completamente bagnato…. ora aumento a 45’…. speriamo nn si bruci…. O.O

  4. Ciao, volevo sapere se era possibile sostituire il cacao amaro con del cioccolato fondente ed in tal caso le quantità da utilizzare. Grazie mille
    …mmmm non vedo l ora di assaggiare la torta…

    1. A dire il vero non ho mai provato con il cioccolato fondente, potresti provare con 100 g facendolo fondere a bagnomaria o al microonde. Se provi fammi sapere se è venuta bene 😉

  5. Ciao! Io devo raddoppiare le dosi perche devo farla x un compleanno e ci saranno un po di bimbi. .. tenuto conto che usero una teglia rettangolare grande… i tempi di cottura saranno senpre piu o meno gli stessi?? Grazie

    1. Direi almeno una decina di minuti in più, ma conviene sempre dare un’occhiata anche con la prova dello stecchino 😉

    1. Grazie Valentina, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta! Devo dire che anche io sono rimasta subito conquistata, ormai se devo fare una torta al cioccolato sempre con questa ricetta 😉

  6. Ciao volevo chiederti ,in quale parte del forno (sopra,centro o sotto) è indicato mettere la torta per una cottura ottimale???
    grazie!

    1. Sicuramente in uno dei ripiani centrali. Se hai il forno a gas meglio quello più alto dei due, se hai il forno elettrico meglio quello più basso

  7. Salve, siccome mio padre e intollerante al formaggio e possibile sostituire la ricotta con qualcos’altro? (tipo panna,yogurt o altro..)
    rimanendo la torta buona e umida lo stesso? Cmq io l’ho provata ed è buonissima complimenti davvero! 🙂

    1. Se non può mangiare la ricotta immagino neanche il mascarpone, vero? Puoi provare con lo yogurt, sicuramente un po’ il sapore cambierà e potrebbe essere anche meno soffice, ma una prova potresti farla

  8. Eccezionale! Io ho provato a fare due varianti altrettanto buone, la prima sostituendo completamente il cacao amaro con 80 g di farina di cocco e aggiungendo gocce di cioccolato, la seconda usando 30 g di cacao amaro e 50 g di farina di cocco. In più ho usato soltanto mezza bustina di lievito (i restanti ingredienti invece restano inalterati).

  9. Appena realizzato la tua spelndida torta! Già da cruda aveva un aspetto super invitatante (sembrava una mousse al cioccolato!)
    Hai proprio ragione, si scioglia in bocca…davvero deliziosa, brava 🙂

  10. Ho preparato stasera questo dolce meraviglioso, è venuto buonissimo!! La ricetta è semplice e il risultato garantito, una delle mie migliori performance 🙂 Grazie mille!!!!

  11. Ciao! Volevo realizzare questa torta ma mi sono accorta di non avere il burro.. Potrei sostituirlo con la stessa dose di olio oppure non è consigliabile? Grazie mille in anticipo! 🙂

    1. Se vuoi usare l’olio (di semi o di mais) ne bastano 80 ml. Ti sconsiglio l’olio di oliva unicamente perché nei dolci ha un gusto troppo deciso e potrebbe risultare un po’ amaro

  12. Ti ringrazio! L’ho provata ieri sera con 70 ml di olio d’oliva, fortunatamente non ha rovinato il sapore. È venuta buonissima e si scioglie davvero in bocca! Grazie mille per l’ottima ricetta!

  13. Ciao ! Ho fatto questa torta decine di volte ed ha sempre avuto un grande successo. Ho sempre usato una tortiera del diametro di 22 centimetri, ora dovrei rifarla più grande, la tortiera è di diametro 28 cm. Devo raddoppiare le dosi ? Grazie 🙂

    1. io l’ho fatta oggi con una teglia dal bordo di 28 cm di diametro,ed è venuta benissimo lo stesso,solo un po più bassa.

    1. Mi fa molto piacere sapere che mi segui dalla Polonia, ho visto la tua torta ed è magnifica 🙂 Grazie e a presto!

  14. Provata ma con qualche modifica….130 di farina di mandorle e 25 di cacao bio tipo nesquik (quindi con già dello zucchero di canna all’interno), 50 gr di stevia al posto dei 200 di zucchero (le mandorle sono anche già dolci per conto proprio) e 125gr di yogurt di soia al posto del burro….il sapore sarà sicuramente diverso rispetto a quella classica fatta da te, ma ho dovuto adattarmi alle mie intolleranze…comunque veramente ottima!

  15. L’ho fatta oggi ed è buonissima!!! Facile, veloce, una garanzia di buona riuscita! Grazie 1000!! Proverò sicuramente altre ricette…

  16. Ciao 🙂 tempo fa avevo fatto la tua torta ed era buonissima e soffice anche il giorno dopo!!! Ti vorrei chiedere se secondo te andrebbe anche bene farcita con crema pasticcera e con una bagna di latte

  17. cet gateau c’est vraiment sublime!
    je veux le faire demain , j’adore le ricotta italienne et le chocolat
    merci, chere amie et
    bonne nuit

  18. Pensavo: e’ possibile usare cioccolato al latte al posto di quello fondente, in modo da usare quello avanzato di Pasqua? Sicuramente va ridotta la dose di zucchero..

    1. Ciao Chiara, sinceramente io non ci ho mai provato, anche perché questa ricetta prevede il cacao in polvere, quindi mettendo il cioccolato fuso la consistenza cambierebbe. Penso che come giustamente dici andrebbe ridotta anche la quantità di zucchero. Se vuoi fare una prova metterei 100 g di cioccolato al latte al posto del cacao, aumenterei la dose di farina di una ventina di grammi e diminuirei lo zucchero a 170g. Sono dosi date così a occhio, ma voglio provarci quanto prima 😉

    1. Non ho mai provato con il cioccolato fuso, perché il cacao lo trovo una soluzione più pratica. Comunque, se vuoi provare, ti suggerisco di usare una tavoletta da 100 g di cioccolato fondente

  19. ciao…sono davvero curiosa di sapere come verrà..la farò per il compleanno del mio compagno…mi chiedevo se potevo aggiungere dei cuori di nutella qua e là..l’impasto reggerá?…grazie mille cmq per la ricetta…

    1. Intendi prima di cuocerla? Secondo me anche se l’impasto è piuttosto sodo, la nutella tende comunque ad affondare un pochino

  20. Ciao, ho fatto questa torta e devo dire di una squisitezza unica!! l’unico dubbio che ho visto che all’interno vi e’ la ricotta se pur cotta, va tenuta in frigo o puo’ essere tenuta anche fuori ? Grazie

    1. Ciao Giusy, io la tengo fuori dal frigo sotto una campana di vetro o comunque coperta da pellicola per alimenti. Fino a 3 giorni resiste senza problemi, anche perché la ricotta si cuoce e non rischia di inacidire.

    1. Intendi sostituire per intero la farina con la fecola? Non ho mai provato, secondo me la torta si sbriciolerebbe troppo…

  21. Circa un mese fa ho fatto questa torta!! Era squisita!! Una bontà mai provata prima 😉 Dato che domani ho una festa e vorrei quindi farla oggi in una tortiera da 28 cm, potrei sapere come modificare gli ingredienti? Grazie infinite e complimenti!!! 😉

  22. Devo rinnovare i miei complimenti per la ricetta…….ormai siamo tutti dipendenti da questa torta…..è facilissima e buonissima…….non c’è bisogno di preoccuparsi per quanti giorni si conserverà perchè in generale è finita entro 24 ore!!!…….grazie ancora per l’idea che è un salvafeste, salvapranzi merende e colazioni!!!. Io uso uno stampo in silicone a forma di cuore…..l’effetto è ancora più entusiasmante!!

    1. Ahahha, aiuto non volevo creare dipendenza! 😀 Comunque hai ragione, non si fa quasi in tempo a sfornarla che è già finita! A cuore poi sarà bellissima 😉

  23. Ciao, l’ho fatta, ma nonostante le uova siano state alcuni minuti a sbattere non si sono montate e la torta è rimasta bassa e sembrava tipo brownie… anche se il sapore non era male, non è venuta!!

  24. ciao! volevo provare a fare questa torta, ma non ho il mic c della shar posso usare altri preparat? quali? in casa ho quello della coop ( che è amido di mais) o quello della shar mixit, oppure ho la farina di riso e la fecola di patate da sole.
    grazie mille
    roberta

    1. Ciao Roberta, tra le farine che hai a casa la più indicata è il mix it. In alternativa va bene un qualsiasi mix specifico per dolci senza glutine!

  25. ho utilizzato sia la ricotta che la philadelphia della giusta quantità, e ho usato un uovo in meno, colmando la mancanza con del latte. Per il resto ho usato le stesse quantità indicate.
    il risultato è una torta bassa, è normale? Sembra che non sia lievitata.
    sarà gradevole allo stesso modo (non posso assaggiarla in questa occasione) ?
    grazieee

    1. Ciao Alice, se la torta è molto bassa temo non sia lievitata e questo sicuramente è dipeso dalla sostituzione dell’uovo con il latte che, ahimé, non è la stessa cosa. Se la lievitazione non è avvenuta correttamente probabilmente la torta avrà un impasto ammassato e non leggero come doveva essere. Il sapore sicuramente non sarà cattivo, però la particolarità di questa torta è proprio la sua consistenza leggera e che si scioglie in bocca…

  26. Complimentissimi per questa sfiziosa ricetta! La preparo spesso ed è sempre un successone! L’ho appena infornata ma stavolta al posto della ricotta ( che attenzione mi piace ) l’ho voluta sostituire col mascarpone per cambiare un po’.. secondo me verrà ugualmente buona!!

  27. Ciao,
    scusa devo usare una teglia rettangolare di 22×28.
    ho provato ad usare il tuo convertitore ma nln ho capito bene.
    mi dai tu per favore le dosi giuste?
    Grazie

    1. Il metodo che spiego nell’articolo è molto semplice, in ogni caso ecco le dosi per la tua teglia: 400 g di ricotta – 320 g di zucchero – 5 uova – 130 g di farina – 130 g di cacao amaro – 160 g di burro – 19 g di lievito

  28. Ciao,
    se volessi farcirla con la nutella, clme secondo te devo scioglkere in po la nutella per meglio spalmarla?
    grazie

    1. Ciao, per ammorbidire la nutella non ti consiglio di metterla sul fuoco, potrebbe rovinarsi. Ti conviene tenere il barattolo ben chiuso in una bacinella di acqua calda per una decina di minuti, facendo attenzione che l’acqua non arrivi al tappo o potrebbe entrare all’interno del barattolo. Dopo una decina di minuti vedrai che la nutella avrà una consistenza molto più morbida 😉

  29. E’ squisita!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Solo che son tre volte che la faccio e poi alla fine si sgonfia! Uso un forno elettrico statico, e la faccio cuocere un pò di più ,ma perchè il forno ci mette un pò a cuocere. Cosa sbaglio!?? Grazie infinite!!!

    1. Mmm non dovrebbe sgonfiarsi, se usi le dosi indicate il problema potrebbe essere un forno troppo caldo? Infatti se la torta cuoce troppo in fretta in superficie e si gonfia quando l’interno è ancora molto crudo, può capitare che appena tolta dal forno, e a volte anche in cottura, il centro si sgonfi. Prova ad abbassare la temperatura del forno di 20 gradi e a posizionare la teglia nella parte più bassa del forno (se come me hai 5 livelli, usa il secondo dal basso). Eventualmente potrebbe essere necessario cuocerla qualche minuto in più, ma la cottura dovrebbe essere più uniforme. Fammi sapere se così viene meglio 😉

      1. Grazieeeeeeeeeee!!!! Proverò a rifarla a breve, ma con le tue accortezze!!! Grazie infinite!!!! Sei un vero Guru per le neo.celiache!!! 😉
        Buona giornata!!

  30. Ciao siccome in mattinata realizzerò qst torta…mi puoi dire gentilm se le polveri vanno setacciate? grazie. buona domenicaa

    1. Ciao Denise, sì puoi provare, scegli delle pere non troppo acquose però, per non rischiare che in cottura rilascino troppa acqua 😉

  31. Ciao e grazie x questa ricetta ho usato ricotta di pecora e burro senza lattosio risultato un composto omogeneo cremoso e buono sin dall’ inizio..nn so voi…ma io quando pasticcio ad occhio vedo se il risultato sara’ positivo e questo era fantasticoooo

  32. Provero’ a farla senza cacao, con scaglie di cioccolato fondente e pere , magari prima fatte saltare con un po’ di burro, zucchero e sfumate con il brandy che dite?…

    1. Ciao Emilia, mi sembra un’ottima idea! Sostituisci però gli 80 g di cacao con 70 g di farina in aggiunta a quella prevista, altrimenti la torta non avrà la giusta consistenza e, inoltre, rischi che le pere scendano sul fondo 😉

  33. Confermo ,alla ricetta originale con 3 uova ho sostituito il burro con 80 g di olio di semi e si scioglie in bocca.Torta consigliata.Grazie per la ricetta.

  34. Questa torta al cioccolato è diventata la mia preferita in assoluto! Di una morbidezza e bontà unica quando ho tempo e voglia di qualcosa di ” cioccolattoso ” seguo questa ricetta. Che dire anche facilissima nel prepararla, mi sà che oggi pomeriggio mi metto all’opera e la rifaccio 🙂 Voto 10+

  35. Ciao, complimenti per il blog! Ti rubo un sacco di ricette! Volevo chiederti… ho letto anche il tuo articolo sul calcolo per le varie teglie, ma per fare una doppia dose di questa torta che misura di teglia occorre secondo te? (Sia rotonda che rettangolare please)

    1. Ciao Angela, se la trovi l’ideale sarebbe una tortiera rotonda di 31 cm di diametro oppure una rettangolare di 38×20 cm, o ancora di 36×21 cm, oppure una quadrata di 28×28

  36. Ciao! Ho fatto questa torta diversi giorni fa per la prima volta ed è stato un successo. Ora ho pensato di usarlo lo stesso impasto per fare dei muffin. Dici che è una buona idea? Ho il dubbio che non si gonfieranno bene come i classici muffin e rimaranno un pò piatti…

    1. Ciao Anna, secondo me verranno benissimo. Riempi gli stampi per due terzi e vedrai che verrà la classica cupoletta dei muffin. Inoltre li cuocerei anche 7-8 minuti in meno

  37. Come anticipato in un commento precedente, ho usato questa ricetta per fare i muffin. Per chi fosse interessato, sono venuti buoni e belli gonfi, molto meglio della ricetta dei classici muffin al cioccolato! A mio parere però, per renderli perfetti avrei dovuto aggiungere delle gocce di cioccolato o delle scaglie di fondente! La prossima volta li farò così. Grazie per la ricetta!

    1. Ciao Anna, grazie per i tuoi consigli, sicuramente saranno utili a chi si vuole cimentare nella preparazione dei muffin 😉

    2. Ciao Anna, anche io jso sempre questa ricetta per fare i muffins, ci aggiungo un bicchierino di ruhm e ne faccio la meta’ con una goccia di marmellata dentro.
      Perfetti!

  38. …è venuta buonissima! Ho aggiunto una pera tagliata sottile. Ottima da servire a fine pasto con una pioggia di zucchero a velo 🙂

    1. Ciao Silvia, hai fatto bene, questa torta si presta a tantissime rivisitazioni e in questo periodo le pere sono perfette 😉

  39. scrivete 30 minuti 180°forno statico poi 5 minuti in forno dopo la cottura…seguo le indicazioni,risultato: al centro del tutto cruda….ma andate a c…..

    1. Caro Luca, sorvolando sulla chiusa estremamente maleducata del tuo messaggio, ti informo che, come sa chiunque abbia mai cucinato un dolce, ogni forno cuoce in maniera diversa. Le temperature e i tempi sono sempre indicativi e conviene sempre testare la torta con uno stuzzicadenti per verificare che non sia completamente cruda.
      Cordialità

  40. Salve ho letto della variante con la panna,una volta messa posso lasciare la torta fuori dal frigo? Ho paura che mettendola in frigo non manterrà la sua morbidezza ma allo stesso tempo non so se la panna può rimanere fuori dal frigorifero.Grazie

    1. Ciao Federica, diciamo che dipende da quanto tempo deve stare fuori dal frigo e qual è la temperatura. In autunno e in inverno, in un luogo non riscaldato, un paio d’ore fuori dal frigorifero vanno anche bene, altrimenti sì dovresti metterla in frigo e, essendo una torta umida, un pochino la morbidezza potrebbe risentirne. Se decidi per quest’ultima strada, tirala fuori dal frigorifero 30-40 minuti prima in modo che torni a temperatura ambiente.

  41. Appena fatta, non vedo l’ora di mangiarla!! Per il momento non ho resistito e ho assaggiato quel po’ che era rimasto attaccato alla carta da forno…è squisita!!!Ottima ricetta , complimenti!!

  42. L’ho fatta ieri, ho versato metà impasto ed ho aggiunto qualche cucchiaio di Nutella, poi ho versato l’impasto restante per fare tanti cuori cremosi.. Risultato? Eccezionale 🙂

    1. Sì certo, una volta fredda puoi tagliarla a metà e poi farcirla. Io spesso la uso come base per la Sacher, è divina!

  43. ciaoo, ultimamente ho usato la farina di grano saraceno con della fecola di patate, essendo intollerante alla 00, e avendo letto che le farine senza glutine sono ricche di zuccheri, l’ aspetto dei muffin è risultato gradevole, ma il loro sapore è troppo forte, nonostante abbia usato: 150 di saraceno e 100 di fecola, la domanda è: con che altra farina posso sostituire e in che proporzione? grazie milleeee

    1. Ciao Emilia, parli di muffin, quindi non ti riferisci alla ricetta qui sopra della torta al cioccolato, giusto? Perché qui ci vanno solo 90 g di farina. In ogni caso per il mio gusto la farina di grano saraceno ha un sapore troppo forte e difficile da smorzare, ti consiglio piuttosto la farina di riso, meglio quella macinata molto fine, e sempre in combinazione con un amido (fecola di patate, maizena…). Al posto di 250 g totali di farina 00 io ad esempio userei 180 g di farina di riso e 70 g di fecola.

  44. Si mi riferisco ai muffin, quindi ricapitolando come posso utilizzare la farina di grano saraceno che mi è avanzata, spegnendo quel sapore troppo forte? Ti ringrazio molto.

    1. Puoi provare mescolandola con quella di riso, prova con una percentuale di 50 e 50 e senti se il gusto ti può piacere

  45. Salve! Questa torta è fenomenale! L’ho già fatta ed è venuta stra buonissima! Ora la devo fare ma senza cacao in polvere in quanto non piace alla mia famiglia 😒 potrei sostituire la stessa quantità di cacao con dell’altra farina? Grazie mille ☺️

  46. Salve! In precedenza ho già fatto questa torta ed è eccezionaleeee! Ora vorrei rifarla senza cacao in quanto non piace alla mia famiglia 😒 potrei sostituire la stessa quantità di cacao con dell’altra farina? Grazie in anticipo 😉

    1. Ciao, puoi sostituire gli 80 g di cacao con 20 g di farina + 60 g di amido (fecola, amido di mais, amido di riso…) perché la semplice farina temo renda l’impasto troppo consistente. Ti segnalo che sulla scia di questa torta ho realizzato altre torte simili, una al limone che trovi qui: https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/torta-al-limone-ricotta-si-scioglie-in-bocca/
      e una all’arancia:
      https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ricetta-torta-arancia-e-ricotta/

  47. ciao, puoi dirmi che macchina è quella nelle foto con gli ingredienti?
    perdonami cerco un montatore elettrico di piccole dimensioni per sostituire il classico frullino

    grazie mille

    1. Ciao, se ti riferisci a quello che si vede nelle foto con il procedimento è un vecchio modello della Kenwood multipro, che è un robot da cucina che combina diversi oggetti (tritatutto, fruste, frullatore etc.). Ho visto che su Amazon vendono il modello nuovo, a vederlo mi sembra molto simile se non uguale, anzi in più questo ha lo spremiagrumi e la bilancia integrata che il mio non ha, ti lascio il link: https://www.amazon.it/dp/B0894R97LR?tag=gz-blog-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_ilchiccodimais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.