Torta arancia e ricotta

Se sei alla ricerca di un dolce straordinariamente soffice e profumato, la torta arancia e ricotta è la scelta perfetta per te. Se mi segui conosci già la mia passione per i dolci con la ricotta e avrai già sperimentato la torta ricotta e cacao e la torta ricotta e limone: saprai quindi che l’aggiunta di ricotta all’impasto permette di ottenere una texture davvero unica, difficilmente raggiungibile con le normali ricette per dolci da credenza. E il procedimento per prepararla è davvero facile e veloce: ti basta impastare tutto con le fruste elettriche, mettere l’impasto nello stampo e cuocere in forno! Ottima sia a colazione che a merenda, la torta con ricotta e arancia è anche una base perfetta da farcire, per creare una deliziosa torta di compleanno o un qualsiasi dolce a strati. Sono certa che ti innamorerai subito di questa torta arancia e ricotta e che saprai valorizzarla al meglio per ogni occasione.
Ti potrebbero piacere anche:

torta arancia e ricotta che si scioglie in bocca torta alta e soffice leggermente umida senza burro senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per realizzare la ricetta della torta con ricotta e arancia senza glutine ho sostituito semplicemente la farina 00 con pari quantità di farina di riso. Se sei celiaco, ricordati che i seguenti ingredienti devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, amido di mais, lievito per dolci, zucchero a velo.

200 g ricotta
180 g zucchero
3 uova (medie)
130 g farina 00 (oppure farina di riso senza glutine)
40 g amido di mais
60 ml arancia (spremuta)
2 cucchiaini scorza d’arancia (non trattata, grattugiata)
80 ml olio di semi di girasole (oppure 100 g di burro fuso)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 grammi)
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per guarnire)

320,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 320,75 (Kcal)
  • Carboidrati 42,63 (g) di cui Zuccheri 25,25 (g)
  • Proteine 7,50 (g)
  • Grassi 14,69 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 10,43 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 103,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la torta con ricotta e arancia che si scioglie in bocca

Per preparare la torta arancia e ricotta, dopo aver lavato bene e asciugato l’arancia, grattatene la scorza. Ne basteranno 2 cucchiaini, poco meno di metà arancia. Spremetene quindi il succo e misuratene 60 ml. Indicativamente è sufficiente spremere mezza arancia, ma vi consiglio di misurarlo con precisione, altrimenti l’impasto potrebbe venire troppo liquido o troppo denso.

Mettete quindi in una ciotola capiente la ricotta e untevi lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per un minuto circa, finché la ricotta non sarà cremosa (1). Aggiungete quindi le uova una alla volta (2). Mettete il primo uovo e incorporatelo bene all’impasto con le fruste elettriche prima di aggiungere il secondo (3).

torta arancia e ricotta che si scioglie in bocca torta alta e soffice leggermente umida senza burro senza glutine il chicco di mais 1 sbattere zucchero e farina

Fate la stessa cosa con il terzo uovo. Quando tutte le uova saranno bene amalgamate alla ricotta potete aggiungere gli ingredienti secchi: farina 00 (o farina di riso), maizena, lievito e scorza di arancia grattugiata (4).

Mescolate bene il tutto con le fruste elettriche, quindi, quando le farine saranno state incorporate, aggiungete a filo prima l’olio o il burro fuso (5) e infine anche il succo di arancia (6).

torta arancia e ricotta che si scioglie in bocca torta alta e soffice leggermente umida senza burro senza glutine il chicco di mais 2 unire polveri

Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche per un minuto circa, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (7). Rivestite una tortiera da 20 cm di diametro con carta forno. Io uso sempre un ruoto per pastiera in alluminio perché ho notato che, rispetto anche a stampi più costosi e “pregiati”, per torte di questo tipo il risultato è migliore.

Se non avete uno stampo da 20 cm potete seguire questa guida che vi aiuterà a ricalcolare le dosi del dolce in base alla misura della vostra tortiera. Versatevi l’impasto e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola (8).

Cuocete la torta arancia e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, quindi verificate la cottura con uno stecchino. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera (9).

torta arancia e ricotta che si scioglie in bocca torta alta e soffice leggermente umida senza burro senza glutine il chicco di mais 3 cuocere

Potete servire la torta arancia e ricotta semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo, se volete gustarne il sapore in semplicità. Come detto, si presta bene anche ad essere arricchita con creme di farcitura – una crema pasticcera all’arancia o al cioccolato, oppure della crema diplomatica – o addirittura ad essere decorata in superficie con frosting colorato o con frosting al cioccolato.

v_ torta arancia e ricotta che si scioglie in bocca torta alta e soffice leggermente umida senza burro senza glutine il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare la torta con ricotta e arancia a temperatura ambiente, dentro un contenitore per torte. Si mantiene morbidissima anche per 4 o 5 giorni.

Consigli e varianti

Potete realizzare il dolce usando olio di semi di girasole oppure burro fuso: in tal caso ne serviranno 100 grammi che andranno sciolti dolcemente in un pentolino oppure nel microonde.

FAQ (Domande e Risposte)

Che tipo di ricotta usare per questa torta?

Puoi realizzare il dolce con ricotta di pecora o con ricotta vaccina: nel primo caso la torta avrà un leggero e piacevole retrogusto di ricotta, nel secondo caso il sapore della ricotta sarà molto delicato e quasi impercettibile. Se ami i contrasti di sapore puoi provare anche ad usare ricotta di bufala, che ha un gusto molto deciso.

Cosa posso usare al posto della ricotta?

Questo tipo di torta ha la sua miglior riuscita usando proprio la ricotta – di pecora o vaccina – ma se non potete o volete usarla potete sostituirla con pari quantità di mascarpone o di formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.