Come cuocere le castagne al microonde

Autunno, periodo di castagne, un frutto delizioso e molto nutriente, che si può gustare cotto sulla brace (le squisite caldarroste!), al forno, sul fornello, lesso, o ancora che può essere utilizzato per tante ricette diverse. L’unico difetto di questo prodotto tipicamente autunnale è che non è proprio di immediata degustazione: cuocere le castagne può essere molto noioso, specie se non si hanno a disposizione un bel camino oppure la brace. La cottura delle castagne può infatti richiedere anche 40 minuti e cuocendole in forno c’è sempre il rischio che si secchino eccessivamente.
Un metodo meno ortodosso ma capace di dare un ottimo risultato in poco tempo è cuocere le castagne al microonde. In pochi minuti, infatti, si possono ottenere castagne e marroni morbidi e che si sbucciano in un attimo, pronti da gustare o da utilizzare per numerose preparazioni. Senza considerare che cuocendo le castagne al microonde, possiamo decidere di toglierci lo sfizio di una castagna o due quando ci va, cuocendone anche piccole quantità in pochissimo tempo (per cuocere una sola castagna al microonde sono sufficienti all’incirca 20 secondi). Il risultato è assimilabile a quello delle caldarroste, anche se ovviamente non avremo quell’aroma di brace caratteristico di questo tipo di cottura. La ricetta delle castagne al microonde è pensata per piccole quantità di castagne: come tutte le cose cotte al microonde, più ne cuociamo più aumenterà il tempo di cottura e per grandi quantità si perderanno i vantaggi in termini di tempo rispetto alla cottura tradizionale. Per una cottura uniforme delle castagne al microonde è fondamentale disporle in un unico strato, con l’incisione rivolta verso l’alto (non dimenticatevi di inciderle o esploderanno). Altra buona abitudine, comune anche alla preparazione delle classiche caldarroste, è tenere le castagne a bagno per almeno 10 minuti prima di cuocerle e, una volta cotte, trasferirle in una busta di carta o in un panno per il tempo necessario a sbucciarle.

Ti potrebbero interessare anche:

castagne al microonde come cuocere velocemente le castagne anche poche tipo caldarroste si sbucciano facilmente il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per 10 castagne cotte nel microonde

10 castagne (oppure marroni)
q.b. acqua

197,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 197,88 (Kcal)
  • Carboidrati 42,78 (g) di cui Zuccheri 8,56 (g)
  • Proteine 2,56 (g)
  • Grassi 1,78 (g) di cui saturi 0,33 (g)di cui insaturi 1,31 (g)
  • Fibre 4,12 (g)
  • Sodio 1,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come cuocere le castagne al microonde

Per cuocere le castagne al microonde, iniziate praticando un’incisione nella parte bombata delle castagne (1). Mettetele a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti (2). Scolatele ma lasciatele umide e disponetele in un contenitore specifico per microonde o in una ciotola adatta al microonde, in un unico strato con la parte tagliata rivolta verso l’alto (3).

come cuocere le castagne al microonde ricetta il chicco di mais 2

Mettete il piatto al centro del microonde e impostate una potenza di 700 W e un tempo di cottura di 3 minuti se avete usato delle castagne grandi o dei marroni, 2 minuti e mezzo per castagne più piccole. Potete rendervi conto del grado di cottura anche dal profumo che cominceranno a sprigionare.

Al termine della cottura le castagne al microonde inizieranno ad aprirsi proprio come le classiche caldarroste (4). Trasferitele subito in una busta di carta o all’interno di un canovaccio pulito (5) e lasciatecele per il tempo che impiegherete a sbucciarle una per una. La buccia e la pellicola interna verranno via molto facilmente (6).

come cuocere le castagne al microonde ricetta il chicco di mais 1

Potete gustare le castagne al microonde subito oppure utilizzarle per dolci e altre preparazioni. Come le classiche caldarroste, man mano che si raffreddano tendono a indurirsi, quindi il consiglio è di cuocere solo le castagne che sappiamo ci serviranno.

v_ .castagne al microonde come cuocere velocemente le castagne anche poche tipo caldarroste si sbucciano facilmente il chicco di mais.jpgjpg

Come conservare le castagne cotte

Potete conservare le castagne cotte al microonde a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni.

Consigli e varianti

Come detto, questo metodo è particolarmente utile se dovete cuocere poche castagne, perché con grandi quantità si perde il vantaggio in termini di tempo rispetto ad altri metodi (forno, castagne al sale, castagne in pentola a pressione). Difficile dare tempi precisi di cottura per tutte le quantità di castagne, regolatevi un po’ ad occhio, considerando che una castagna da sola impiega 20-30 secondi, 10 castagne circa 3 minuti, 20 castagne circa 5. Se poi notate che non sono perfettamente cotte potete rimetterle nel microonde e prolungare di 30-60 secondi la cottura.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Come cuocere le castagne al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.