Polpette al limone

Le polpette, con la loro versatilitĂ  e gusto irresistibile, sono sempre un successo a tavola e sicuramente nel tuo ricettario ne avrai giĂ  una o piĂ¹ versioni, magari tramandate dalla nonna. Ma oggi voglio suggerirti una variante davvero speciale: le polpette al limone. Questa ricetta, che unisce la succositĂ  delle polpette al fresco aroma del limone, è stata per me un’autentica scoperta: morbide e succulente, non sono fritte in olio profondo, ma vengono rosolate dolcemente in padella e poi cotte in umido con un po’ di brodo vegetale e con del succo di limone.
Prima di vedere la ricetta delle polpette al limone ti svelo tre semplici trucchi per ottenere delle polpette davvero speciali: 1) l’aggiunta di una piccola patata lessa schiacciata nell’impasto delle polpette (al posto del classico pane ammollato nel latte) le renderà morbidissime; 2) la scorza grattugiata del limone gli conferirà un profumo unico; 3) un breve passaggio nella farina renderà il sughetto delle polpette al limone denso e vellutato. Con questa ricetta delle polpette al limone avrai un secondo semplice e diverso dal solito, che si presta sia a una cena in famiglia che a un’occasione speciale.
Ti potrebbero interessare anche:

polpette al limone cremose non fritte di manzo e pollo morbide succulente il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni

Ingredienti per le polpette al limone

350 g carne macinata mista (io ho usato 250 g di manzo e 100 g di pollo)
1 patata (piccola, 150 g circa)
1 limone (80 ml di succo e 2 cucchiaini di scorza)
1 spicchio aglio
1 uovo
1 cucchiaio farina 00 (o farina di riso per la versione senza glutine)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe

Come preparare le polpette al limone

Per preparare le polpette al limone iniziate grattugiando la scorza di mezzo limone; tenetela da parte. Spremete quindi il succo di un limone intero, per ottenere circa 80 ml di succo. Tenete da parte anch’esso. Lessate la patata intera e con la buccia in acqua bollente finché non è tenera (circa 40 minuti, se usate la pentola a pressione 20 minuti dal fischio).

Se avete il microonde potete usarlo per lessare la patata senza acqua e in pochi minuti: seguite le istruzioni presenti in questo tutorial. Una volta lessa, sbucciate la patata, mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta (1).

Lasciatela intiepidire bene, quindi unitevi la carne macinata. Condite il tutto con un bel pizzico di sale, una macinata di pepe, la scorza di limone e uno spicchio di aglio schiacciato con l’apposito strumento (2). Mescolate bene tutti gli ingredienti, prima con la forchetta e poi con le mani; quindi unitevi l’uovo (3).

polpette al limone cremose non fritte di manzo e pollo morbide succulente il chicco di mais 1 fare impasto

Impastate il composto con le mani per un paio di minuti, affinché l’uovo si amalgami alla perfezione agli altri ingredienti. Otterrete alla fine un impasto piuttosto sodo (4).

Formate con le mani delle polpette poco piĂ¹ grandi di una noce (5) e disponetele su un tagliere (6). Con questi ingredienti dovrebbero venire fuori 22-24 polpette.

polpette al limone cremose non fritte di manzo e pollo morbide succulente il chicco di mais 2 infarinare polpette

Versate in una ciotola un cucchiaio colmo di farina 00 (o di farina di riso, se siete celiaci) e passatevi le polpette una ad una per infarinarle bene (7). Scuotetele leggermente per eliminare la farina in eccesso.

Passate quindi alla cottura: in un’ampia padella antiaderente scaldate molto bene l’olio, quindi disponetevi le polpette (8) e lasciatele rosolare a fuoco dolce per uno o due minuti, quindi giratele (9) e rosolatele anche dall’altro lato.

polpette al limone cremose non fritte di manzo e pollo morbide succulente il chicco di mais 3 rosolare polpette

Quando avranno preso colore alzate la fiamma e sfumate con il brodo vegetale caldo (10). Versate subito dopo anche il succo di limone (11).

Mescolate bene, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere le polpette al limone a fiamma dolce per 15-20 minuti, a seconda della grandezza delle polpette. Trascorso questo tempo togliete il coperchio e lasciate addensare brevemente il fondo di cottura (12).

polpette al limone cremose non fritte di manzo e pollo morbide succulente il chicco di mais 4 cuocere con succo di limone

Servite le polpette al limone subito irrorate con il loro sughetto.

v_ polpette al limone cremose non fritte di manzo e pollo morbide succulente il chicco di mais

Conservazione

Se dovessero avanzare potete conservare le polpette al limone in frigorifero, chiuse in un contenitore di vetro, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Se non gradite il sapore dell’aglio potete ometterlo. Potete aggiungere all’impasto delle polpette del prezzemolo tritato. Con la stessa ricetta potete preparare delle deliziose polpette all’arancia usando il succo di mezza arancia.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.