Crea sito

Bocconcini di pollo al limone

Secondo piatto facile, veloce e gustoso: un modo diverso per cucinare il petto di pollo!

I bocconcini di pollo al limone sono un secondo piatto appetitoso e molto semplice da preparare, che cuoce in poco più di 5 minuti e non richiede ingredienti particolarmente difficili da reperire. Per queste sue caratteristiche la ricetta dei bocconcini di pollo al limone può essere una di quelle ricette salvacena che vi può tornare utile in più di un’occasione, quando ad esempio non avete tempo per fare la spesa e per cucinare piatti elaborati, ma non volete rinunciare a un secondo gustoso e diverso dal solito.

I bocconcini di pollo al limone sono un secondo cremoso e saporito: prima di rosolarli nell’olio, infatti, vengono passati brevemente nella farina che, assieme al succo di limone, formerà una deliziosa crema. Poiché la cottura è molto veloce (6-7 minuti) è bene tagliare il petto di pollo in bocconcini piccoli affinché cuocia senza problemi e senza bisogno di aggiungere molta acqua.

bocconcini di pollo al limone ricetta veloce facile per cucinare il petto di pollo diverso il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 800 g Petto di pollo (a fette)
  • 1 Limone (solo il succo)
  • 3 cucchiai Farina (per la versione senza glutine io ho usato farina di riso finissima)
  • 150 ml Acqua
  • 1/2 cucchiaino Zucchero
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

Ricetta dei bocconcini di pollo al limone

  1. Per preparare i bocconcini di pollo al limone iniziate tagliando il petto di pollo a cubetti piccoli oppure a striscioline sottili (1). Mettetelo in una ciotola e unitevi la farina (2). Mescolate bene con le mani, in modo da infarinare bene tutto il pollo (3). Trasferitelo in un colino, per eliminare la farina in eccesso.

    bocconcini di pollo al limone ricetta veloce facile per cucinare il petto di pollo diverso il chicco di mais 1 preparare il petto di pollo
  2. Spremete il succo di limone e unitelo all’acqua; aggiungetevi anche lo zucchero, che serve per equilibrare l’eccessiva acidità del limone; mescolate bene il tutto con un cucchiaio (4). Fate scaldare l’olio in un’ampia padella antiaderente o in uno wok (5). Quando l’olio è ben caldo unite il pollo (6).

    bocconcini di pollo al limone ricetta veloce facile per cucinare il petto di pollo diverso il chicco di mais 2 rosolare il pollo
  3. Fatelo rosolare a fiamma vivace da tutti i lati per un paio di minuti (7). Salate, pepate e sfumate con il succo di limone diluito nell’acqua (8). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i bocconcini di pollo al limone per 5-6 minuti, a seconda della grandezza degli stessi. Quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura si sarà addensato spegnete il fuoco e completate il piatto con un po’ di prezzemolo tritato (9).

    bocconcini di pollo al limone ricetta veloce facile per cucinare il petto di pollo diverso il chicco di mais 3 unire il succo di limone
  4. Servite i bocconcini di pollo al limone subito.

Varianti

  1. Per dei bocconcini di pollo al limone ancor più cremosi potete sostituire l’olio con 40 g di burro.

    Per dare un tocco etnico al piatto, potete sfumare i bocconcini di pollo al limone con un cucchiaio o due di salsa di soia a fine cottura.

    v_ bocconcini di pollo al limone ricetta veloce facile per cucinare il petto di pollo diverso il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei bocconcini di pollo al limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Pinterest mentre qui puoi trovare tante idee veloci per cucinare il petto di pollo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.