Cioccolata calda bianca

Densa e cremosa, il dessert ideale per chi ama il cioccolato bianco

La cioccolata calda bianca è una bevanda calda e cremosa, particolarmente adatta per combattere freddo e neve durante queste giornate invernali. Densa, dolce e corposa, la cioccolata calda bianca è una variante della classica cioccolata calda in tazza, che normalmente si prepara con cioccolato fondente oppure al latte. La cioccolata calda bianca si prepara ovviamente con il cioccolato bianco, un tipo di cioccolato che viene generalmente considerato meno pregiato poiché costituito sostanzialmente da burro di cacao e zucchero. Tuttavia, se di buona qualità, il cioccolato bianco ha pur sempre i suoi estimatori, per il suo aroma di vaniglia e la sua capacità di sciogliersi in bocca.

La cioccolata calda bianca avrà quindi un gusto dolce e delicato, un intenso profumo di vaniglia – che possiamo esaltare aggiungendo al latte una bacca di vaniglia in infusione oppure un pizzico di vanillina – e una consistenza piacevolmente densa. Possiamo servire la cioccolata calda bianca così com’è, oppure guarnirla con un ciuffo di panna montata.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

cioccolata calda bianca densa e cremosa ricetta facile con foto passo passo il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 tazze
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la cioccolata calda bianca

  • 800 ml Latte intero
  • 100 g Cioccolato bianco*
  • 20 g Zucchero
  • 30 g Amido di mais (maizena)*
  • 1 bacca Vaniglia (oppure 1 pizzico di vanillina*)

Per guarnire

  • 4 cucchiai panna montata
  • q.b. Codette al cioccolato*

Preparazione

Ricetta della cioccolata calda bianca

  1. Per preparare la cioccolata calda bianca iniziate tritando al coltello il cioccolato bianco (1). In un bicchiere versate 150 ml di latte freddo presi dal totale e scioglietevi la maizena, mescolando energicamente con un cucchiaino (2). Il resto del latte mettetelo in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia (o alla vanillina) (3). Portate lentamente a ebollizione.

    cioccolata calda bianca densa e cremosa ricetta facile con foto passo passo il chicco di mais 1 preparare gli ingredienti
  2. Quando il latte bolle eliminate la bacca di vaniglia, abbassate il fuoco e unite il cioccolato bianco (4). Mescolate subito finché non si sarà completamente sciolto. Aggiungete a questo punto il latte freddo in cui avete sciolto la maizena (5). Mescolate accuratamente e riportate il composto a ebollizione (6).

    cioccolata calda bianca densa e cremosa ricetta facile con foto passo passo il chicco di mais 2 unire il cioccolato a pezzetti
  3. Lasciate addensare sul fuoco la cioccolata calda bianca per 3-4 minuti, fermandovi quando la cioccolata calda bianca avrà raggiunto la densità desiderata (7). Versatela quindi in 4 tazze da 180-200 ml ciascuna e guarnitela con un ciuffo di panna montata e qualche codetta di cioccolato (8).

    cioccolata calda bianca densa e cremosa ricetta facile con foto passo passo il chicco di mais 3 far addensare
  4. Servite la cioccolata calda bianca subito.

Conservazione

  1. La cioccolata calda bianca va consumata appena fatta e non si presta ad essere conservata in frigorifero né tantomeno in freezer.

Come evitare i grumi nella cioccolata calda

  1. La maizena è un amido che, se sciolto in un liquido freddo, generalmente non dà origine a grumi; diversamente se lo aggiungete direttamente al latte caldo questo potrebbe succedere. Un altro accorgimento da tenere è di mescolare sempre con un cucchiaio o con una frusta la cioccolata calda bianca fino a che non avrà raggiunto la densità desiderata. Anche utilizzare un tegame dal fondo spesso, che distribuisca uniformemente il calore, vi aiuterà a evitare la formazione di grumi o la possibilità che il composto si attacchi al fondo.

    v_ cioccolata calda bianca densa e cremosa ricetta facile con foto passo passo il chicco di mais

Varianti

  1. Se non avete la maizena potete sostituirla con la fecola di patate: utilizzatene però solo 20 g, altrimenti il composto tenderà ad assumere la consistenza di un budino.

    Potete aromatizzare la cioccolata calda bianca con un pizzico di cannella in polvere, da aggiungere al composto oppure da spolverizzare sopra la panna montata.

    Poiché il cioccolato bianco è già abbastanza dolce, volendo potreste ridurre o eliminare del tutto lo zucchero, che comunque può essere aggiunto a piacimento anche al termine della preparazione, nelle singole tazze.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della cioccolata calda bianca segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitterGoogle+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle bevande!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cioccolata calda bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.