Arrosto di maiale al latte

L’arrosto di maiale al latte è un secondo piatto delicato e appetitoso, da servire per il pranzo della domenica o per un’occasione speciale. Con la sua combinazione di tenera carne di maiale e una salsa cremosa al latte, questo piatto vi farà fare un figurone con poca spesa. Ma c’è di più: l’arista al latte può essere preparata in modi diversi per soddisfare ogni esigenza; per i tradizionalisti, una pentola in ghisa o in terracotta è la scelta ideale. La lunga cottura a fuoco lento permette ai sapori di mescolarsi in modo armonioso. Tuttavia, se sei di corsa, non disperare! Puoi preparare un gustoso arrosto di maiale al latte anche con la pentola a pressione, riducendo notevolmente il tempo di cottura senza sacrificare il sapore. In questo articolo, ti mostrerò entrambe le opzioni e ti darò suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo da questo piatto classico italiano. Che tu sia un cuoco esperto o un principiante in cucina, l’arista al latte è un arrosto semplice e di sicuro successo!
Ti potrebbero interessare anche:

arrosto di maiale al latte in pentola o in pentola a pressione ricetta facile con sughetto delizioso il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’arrosto di maiale al latte

Se siete celiaci ricordatevi di controllare che la maizena abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

1 kg arista
1 l latte (mezzo litro se usi la pentola a pressione)
1 spicchio aglio
1/2 cipolla (piccola)
1 carota
1 rametto rosmarino
5 foglie salvia
1 cucchiaino semi di finocchio (facoltativi)
1 cucchiaino sale
15 g burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
2 cucchiaini maizena

Come preparare l’arista al latte in pentola tradizionale o a pressione

Per preparare l’ arrosto di maiale al latte iniziate legando l’ arrosto di maiale e condendolo con sale e pepe. Regolatevi in base alla grandezza della vostra pentola e, eventualmente, dividetelo a metà (1).

In una pentola a pressione da 7 litri o in una pentola di ghisa versate l’olio e fatevi sciogliere il burro (2), quindi unite l’aglio sbucciato, la cipolla a grossi pezzi e la carota e fate rosolare a fuoco basso per un minuto circa (3).

Arrosto di maiale al latte ricetta senza forno il chicco di mais 1 rosolare l'arrosto

Mettete poi nella pentola anche la carne (4), facendola rosolare da tutti i lati per circa 5 minuti (5). Coprite quindi con il latte e aggiungete anche la salvia, il rosmarino, i semi di finocchio e un pizzico di sale (6).

arista al latte

Se usate la pentola a pressione chiudete con il coperchio e aspettate il fischio: dal quel momento abbassate la fiamma a metà in modo da ottenere un fischio regolare e cuocete per 40 minuti (7).

Se usate una pentola in ghisa, copritela con il suo coperchio e fate cuocere l’arrosto di maiale per 1 ora e 15 minuti circa, girandolo di tanto in tanto e facendo attenzione che il latte non fuoriesca in cottura.

Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco, aprite la valvola della pentola a pressione e fate fuoriuscire completamente il vapore, finché il pulsante rosso non si abbassa. Apritela con cautela e bucate l’arrosto di maiale con una forchetta, per controllarne la cottura (8): se fuoriesce ancora del liquido rossastro richiudete la pentola e cuocete ancora per 5 minuti dal fischio.

Altrimenti trasferite l’arrosto in un piatto e fatelo riposare una decina di minuti prima di tagliarlo. A questo punto occupatevi della salsa, che a fine cottura sarà piuttosto disomogenea (9); filtratela con un colino per eliminare le foglie di rosmarino, la salvia, i semi di finocchio, lo spicchio di aglio.

filtrare il fondo di cottura dell'arista al latte cotta in pentola a pressione

Potete recuperare carote e cipolla, se volete, e unirle alla salsa filtrata perché le daranno più sapore. Frullate brevemente il fondo di cottura con un frullatore a immersione, fino a ottenere una salsa omogenea. Se vi sembra troppo liquida potete addensarla con la maizena: versate in un pentolino tutta la salsa eccetto mezzo bicchiere, in cui scioglierete la maizena (10).

Mescolate accuratamente in modo che non si formino grumi. Portate a ebollizione il resto della salsa, quindi versatevi quella in cui avete sciolto la maizena (11). Cuocete a fiamma bassa per 2-3 minuti, finché la salsa non si è addensata (12).

Arrosto di maiale al latte ricetta senza forno il chicco di mais 4b addensare la salsa

Servite l’ arrosto di maiale al latte tagliato a fette sottili e irrorato con la sua salsa. Un ottimo contorno per questo arrosto sono le patate sabbiose, oppure dei funghi porcini trifolati in padella.

v_ arrosto di maiale al latte in pentola o in pentola a pressione ricetta facile con sughetto delizioso il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare l’arista al latte in frigorifero per circa 3 giorni.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Arrosto di maiale al latte”

  1. Ho cercato di fare questo piatto e devo dirti che NON si puó mettere il latte nella pentola a pressione perché fuoriesce dalle valvole e puó essere anche pericoloso quando bolle per il resto lárrosto si é cotto bene.

    1. Mi spiace Renzo, io lo preparo spesso e non mi è mai successo. Forse la pentola era troppo piccola? Io ne ho una da 7 litri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.