Patate sabbiose (ricetta al forno)

Le patate sabbiose sono delle deliziose patate al forno aromatizzate con rosmarino e salvia e rese croccanti dal pangrattato. La ricetta delle patate sabbiose è molto semplice e si presta bene ad essere servita come contorno diverso dal solito anche durante una cena con diversi ospiti, poiché si può preparare con qualche ora di anticipo e cuocere in forno solo all’ultimo momento. Perché le patate sabbiose rimangano morbide e ben cotte all’interno è importante che prima vengano sbollentate per un paio di minuti (trucco che uso a volte anche per le semplici patate al forno, quando ho poco tempo e voglio che cuociano in fretta). Servite le patate sabbiose come contorno per un arrosto o del pollo al tegame: la loro invitante crosticina vi conquisterà!

Patate sabbiose ricetta al forno il chicco di mais patate saporite

Ricetta delle patate sabbiose

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 4 cucchiai di pangrattato (per la ricetta senza glutine potete usare la panatura di mais oppure il pangrattato senza glutine che si trova in farmacia)
  • 2 cucchiai di rosmarino tritato
  • Qualche foglia di salvia
  • 1 bel pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe
  • 3 cucchiai di olio evo

Preparazione (preparazione: 15 min. cottura: 40 min.)

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi di medie dimensioni (1); tuffatele in acqua bollente non salata per un paio di minuti (2), quindi scolatele bene (3).

Patate sabbiose ricetta al forno il chicco di mais 1

In una ciotola mescolate il pangrattato con il rosmarino e la salvia finemente tritati (4), aggiungetevi anche un bel pizzico di sale e il pepe. Appena si saranno raffreddate quel tanto che basta per poterle maneggiare, passatele velocemente nel mix di pangrattato e erbe (5), che grazie all’umidità delle patate rimarrà attaccato alla superficie esterna. Disponetele quindi una accanto all’altra in una teglia foderata di carta da forno (6).

Patate sabbiose ricetta al forno il chicco di mais 2

Quando avrete impanato tutte le patate, se vi avanza un po’ del mix di pangrattato e erbe, spargetene ancora due cucchiai sulla teglia (7), completate con un filo di olio di oliva (8) e cuocete per 30-40 minuti in forno già caldo a 180°.

Patate sabbiose ricetta al forno il chicco di mais 3Quando le patate sabbiose saranno dorate in superficie (9) sfornatele e servitele subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate sabbiose segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta con gamberi e zucchine (ricetta primo) Successivo Muffin alla pesca con gocce di cioccolato (ricetta dolce)

6 commenti su “Patate sabbiose (ricetta al forno)

  1. emma musso il said:

    io uso le patatine piccole e le faccio bollire 5 min con la buccia poi appena si riescono amaneggiare le sbuccio e procedo come sopra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.