Patate sabbiose al forno

Le patate sono uno degli ingredienti piĂ¹ versatili e amati in cucina, e le patate sabbiose al forno sono una delle preparazioni piĂ¹ semplici e deliziose che potete realizzare. Croccanti fuori e morbide dentro, le patate sabbiose sono il contorno perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto: arrosti, brasati, carne o pesce in umido… con le patate sabbiose andrete sempre sul sicuro, anche perchĂ© potrete aromatizzarle di volta in volta con gli ingredienti che preferite e che meglio si adattano alle altre portate del menu.
Io solitamente preparo le patate sabbiose al forno con pangrattato e parmigiano, a cui aggiungo un trito fine di salvia e rosmarino. Tuttavia, se ad esempio ho intenzione di utilizzare questo contorno veloce per accompagnare del pesce, elimino il parmigiano e sostituisco la salvia con il timo. Perché le patate sabbiose rimangano morbide e ben cotte all’interno è importante che prima vengano sbollentate per 3-4 minuti: in questo modo basteranno circa 20 minuti di forno per portarle a cottura perfetta all’interno e renderle dorate e croccanti all’esterno.
Ti potrebbero interessare anche:

patate sabbiose al forno con pangrattato e parmigiano ricetta facile patate croccanti e morbide il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni

Ingredienti per le patate sabbiose con pangrattato

1 kg patate
3 cucchiai pangrattato (per me senza glutine)
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

314,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,99 (Kcal)
  • Carboidrati 51,00 (g) di cui Zuccheri 2,68 (g)
  • Proteine 7,54 (g)
  • Grassi 9,87 (g) di cui saturi 1,98 (g)di cui insaturi 0,75 (g)
  • Fibre 5,77 (g)
  • Sodio 301,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 182 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le patate sabbiose al forno

Per preparare le patate sabbiose iniziate sbucciando le patate e tagliandole a pezzi non troppo grandi (a cubotti o a spicchi fa poca differenza) (1). Tuffatele in acqua bollente non salata per un paio di minuti (2), quindi scolatele bene (3).

come fare le patate sabbiose con pangrattato e parmigiano 1 prelessare le patate

In una ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano e il rosmarino e la salvia finemente tritati (4), aggiungetevi anche un bel pizzico di sale e il pepe.

Appena le patate si saranno raffreddate quel tanto che basta per poterle maneggiare, passatele velocemente nel mix di pangrattato e erbe (5), che grazie all’umidità delle patate rimarrà attaccato alla superficie esterna. Disponetele quindi una accanto all’altra in una teglia foderata di carta da forno (6).

Patate sabbiose al forno facili contorno veloce per carne o pesce 2 impanare le patate

Quando avrete impanato tutte le patate, se vi avanza un po’ del mix di pangrattato, spargetene un po’ sulla teglia (7), completate con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (8).

Cuocete le patate sabbiose al forno per 20-25 minuti, nel forno già caldo a 180° (ventilato). Se non avete il forno ventilato alzate la temperatura a 200°.

Patate al forno al pangrattato e parmigiano3

Quando le patate sabbiose saranno dorate in superficie sfornatele e servitele subito.

v_ patate sabbiose al forno con pangrattato e parmigiano ricetta facile patate croccanti e morbide il chicco di mais

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare le patate sabbiose in frigorifero per un paio di giorni, riscaldandole poi in forno prima di consumarle.

Consigli e varianti

In aggiunta o in sostituzione di rosmarino e salvia potete aromatizzare la patate sabbiose con timo, maggiorana, paprika, aglio o cipolla in polvere.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Patate sabbiose al forno”

  1. io uso le patatine piccole e le faccio bollire 5 min con la buccia poi appena si riescono amaneggiare le sbuccio e procedo come sopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.