Pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi

La pasta alla boscaiola è un primo piatto saporito e semplice da preparare, che in genere raccoglie il favore di tutti, poiché è preparata con ingredienti che stuzzicano il palato e la gola: salsiccia, funghi, panna e piselli. Piatto decisamente autunnale, la pasta alla boscaiola non è sicuramente una ricetta leggera, ma se gustata in giuste proporzioni e una volta ogni tanto appaga il palato senza fare danni irreparabili alla linea. La ricetta della pasta alla boscaiola è molto semplice e anche abbastanza veloce, l’importante è rosolare bene la salsiccia, altrimenti avrà un gusto di carne lessa poco appetibile; una volta sfumata la salsiccia con un po’ di vino bianco, aggiungete gli altri ingredienti un po’ per volta perché hanno tempi di cottura diversi. Un po’ di parmigiano grattugiato aggiunto al condimento o sulla pasta una volta servita, rende la pasta alla boscaiola ancor più buona.

Pasta alla boscaiola ricetta pasta con panna salsiccia funghi e piselli il chicco di mais

verticale_Pasta alla boscaiola ricetta pasta con panna salsiccia funghi e piselli il chicco di mais

Ricetta della pasta alla boscaiola

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta (io ho usato delle mezze maniche senza glutine)
  • 200 g di salsiccia (se siete celiaci, controllate che siano senza glutine)
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 100 g di piselli (freschi o surgelati)
  • 180 g di funghi champignon
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Parmigiano grattugiato qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta alla boscaiola iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo (1) e spazzolateli bene per eliminare tutta la terra (2). In alternativa, per fare prima, potete privarli della pelle. Tagliateli quindi a fettine non troppo sottili (3).

Pasta alla boscaiola ricetta pasta con salsiccia e funghi il chicco di mais 1In un’ampia padella fate scaldare leggermente l’olio assieme allo spicchio di aglio sbucciato (4), quindi calate la salsiccia sbriciolata (5) e schiacciatela con un cucchiaio di legno (6), in modo da sgranarla per bene.

Pasta alla boscaiola ricetta pasta con salsiccia e funghi il chicco di mais 2

Fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (7). Lasciate evaporare la parte alcolica del vino e riposizionate la fiamma a media intensità. Aggiungete quindi anche i piselli (8) assieme a due dita di acqua e lasciate cuocere per 6-7 minuti.

Pasta alla boscaiola ricetta pasta con salsiccia e funghi il chicco di mais 3Quando l’acqua sarà quasi del tutto evaporata (9) aggiungete anche i funghi (10). Aggiustate di sale e fate cuocere il condimento della pasta alla boscaiola a fiamma vivace per altri 5 minuti circa; nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata la pasta. Quando i funghi saranno cotti versate nella padella anche la panna (11). Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura, e versatela nella padella. Mantecate quindi la pasta alla boscaiola aggiungendo un po’ di acqua di cottura se vi sembra che si sia asciugata troppo (12).

Pasta alla boscaiola ricetta pasta con salsiccia e funghi il chicco di mais 4Servite la pasta alla boscaiola subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta alla boscaiola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+! mentre qui puoi trovare  tutti i primi piatti di carne.

Precedente Riso Pilaf (ricetta orientale) Successivo Castagnole al forno bagnate al liquore

12 commenti su “Pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi

  1. uuuuuuhhhhhh come mi piace questa pastaaaaaaaaaaaaaaa!!!però non ho mai messo i piselli……mamma chè buonaaaaaaa!!!!sopratutto le mezze maniche…io credo ci stiano a pennello!!!!bravissima…e mi hai ricordato qualcosa che non facevo da tanto…..buoona serata 🙂

  2. Molto molto invitante, con una bottiglia di vino bianco ( anche rosso?) ne mangerei almeno 2 piatti colmi, sono un patito della pasta ben condita!!!
    Grazie per la condivisione

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Martina, io la besciamella generalmente la uso solo per i piatti che vanno in forno. Se vuoi evitare la panna puoi usare del philadephia sciolto nella padella assieme a un po’ di acqua di cottura della pasta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.