Pasta e piselli alla napoletana

Pasta e piselli è una ricetta tipica napoletana gustosa e genuina, uno di quei primi che – assieme a pasta e patate, pasta e lenticchie o pasta e cavolfiore – fa parte di quei piatti invernali della tradizione povera, tuttora ampiamente presenti nel ricettario di ogni famiglia partenopea (e non solo, visto che con piccole varianti si mangia un po’ in tutto il sud Italia). Come i primi piatti appena nominati, anche pasta e piselli alla napoletana si serve molto stretta (‘azzeccata’ come si dice in dialetto), praticamente una pasta asciutta, resa cremosa sia dall’amido della pasta che cuoce assieme al condimento, sia dall’aggiunta di parmigiano oppure provola grattugiata a fine cottura.
In più, pasta e piselli alla napoletana prevede l’aggiunta di un uovo sbattuto a fine cottura, che la rende cremosissima e ancor più sostanziosa, quasi un piatto unico. L’aggiunta dell’uovo nella pasta e piselli non è obbligatoria e non tutte le ricette lo prevedono: io vi consiglio però di provarlo, almeno una volta, perché dona al piatto un gusto unico. Pasta e piselli alla napoletana si prepara generalmente con la pasta mista, ma in mancanza di questa potete usare della pasta piccola come i cannolicchi o i ditalini, oppure degli spaghetti spezzati.

pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per preparare pasta e piselli

Per la versione senza glutine di pasta e piselli ho usato dei cannolicchi lisci senza glutine; ricordatevi che per essere idonea al consumo da parte di celiaci anche la pancetta deve riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 320 gcannolicchi (o altra pasta piccola)
  • 320 gpiselli (freschi o surgelati)
  • 1/2cipolla
  • 100 gpancetta dolce (in una sola fetta)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1uovo (facoltativo)

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Tegame dal fondo spesso
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Ciotola

Come preparare pasta e piselli alla napoletana

  1. Per preparare pasta e piselli alla napoletana iniziate tritando finemente la cipolla. Eliminate dalla pancetta la cotenna e tagliatela a cubetti (1) oppure a listarelle. In un tegame dal fondo spesso fate scaldare l’olio, quindi unitevi la pancetta (2).

  2. pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais 1 soffriggere la pancetta

    Lasciatela soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti, finché il grasso non sarà divenuto traslucido. Unite quindi la cipolla e lasciatela dorare leggermente (3).

  3. pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais 2 unire i piselli

    Aggiungete quindi i piselli (4) – freschi o surgelati – e bagnateli con un po’ di brodo vegetale caldo (5).

  4. pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais 4 unire la pasta

    Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti, finché i piselli non saranno diventati morbidi (6). Aggiungete a questo punto la pasta (7) che andrà “risottata” insieme ai piselli finché non è giunta a cottura.

  5. pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais 5 cuocere la pasta

    Cuocete pasta e piselli per una decina di minuti (regolatevi anche in base ai tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta), girandola spesso (8) e aggiungendo altro brodo caldo, poco per volta, quando la minestra dovesse asciugarsi troppo (9).

  6. Non aggiungete troppo brodo tutto insieme, altrimenti rischierete di avere a fine cottura della pasta una minestra molto brodosa. Pasta e piselli alla napoletana, invece, deve essere molto stretta e, già prima di aggiungere il formaggio, molto cremosa per via dell’amido della pasta (10).

  7. pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais 6 unire l'uovo

    Quando la pasta sarà giunta a cottura sbattete in una ciotola a parte l’uovo con un pizzico di sale, quindi spegnete il fuoco e unitelo alla pasta e piselli (11), mescolando immediatamente per amalgamarlo uniformemente alla pasta.

  8. pasta e piselli cremosa ricetta originale e tradizionale napoletana con l'uovo o senza il chicco di mais 7 mantecare col parmigiano

    Come dicevo l’aggiunta dell’uovo è facoltativa, perciò se preferite potete saltare questo passaggio. Una volta incorporato l’uovo aggiungete anche il parmigiano (12) oppure la provola grattugiata e mantecate il tutto per una manciata di secondi (13).

  9. Servite pasta e piselli alla napoletana subito, guarnita con una macinata di pepe nero.

Note

Consigli e varianti

Pasta e piselli si può preparare con piselli freschi o surgelati seguendo la medesima ricetta.

Al posto della pancetta dolce potete usare quella affumicata, o se preferite il guanciale.

Se cercate altre ricette tipiche napoletane le trovate qui.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Pasta e piselli alla napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.