Torta di patate con prosciutto e formaggio

La torta di patate con prosciutto e formaggio è un piatto gustoso e d’effetto che potete servire come secondo o come piatto unico. Simile nella composizione al classico gâteau di patate, questa torta di patate con prosciutto e formaggio è decorata come una torta di compleanno, risultando così particolarmente scenografica e perfetta anche per le occasioni speciali: Natale, capodanno o, perché no?, come torta di compleanno salata per chi non ama i dolci o non può mangiarli.

La ricetta della torta di patate con prosciutto e formaggio è facilissima e non prevede l’uso di farina né di pangrattato (perfetta quindi per i celiaci): l’impasto è sostanzialmente quello del gâteau, che andrà semplicemente appiattito con le mani per realizzare la base e la copertura della torta di patate; per le decorazioni finali, invece – che non sono obbligatorie – potete usare una sac à poche con beccuccio a stella, proprio come si fa con le patate duchessa a cui questa torta si ispira.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per una torta di patate farcita di 20 cm di diametro

Se siete celiaci per realizzare la torta di patate con prosciutto e formaggio senza glutine vi basterà controllare che il prosciutto cotto abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

1 kg patate
2 uova (medie)
30 g burro
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
100 g prosciutto cotto (a fette)
150 g scamorza (o altro formaggio che fila)
3 pizzichi sale
q.b. pepe
1 pizzico noce moscata
256,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,23 (Kcal)
  • Carboidrati 22,71 (g) di cui Zuccheri 1,28 (g)
  • Proteine 13,62 (g)
  • Grassi 12,63 (g) di cui saturi 4,47 (g)di cui insaturi 3,14 (g)
  • Fibre 2,73 (g)
  • Sodio 262,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la torta di patate farcita con prosciutto e formaggio

Per preparare la torta di patate con prosciutto e formaggio iniziate lessando le patate – preferibilmente intere e con la buccia – in acqua bollente finché non sono tenere. Per patate di media dimensione ci vorranno circa 40 minuti, la metà se usate la pentola a pressione.

Se avete il forno a microonde potete lessare le patate velocemente e senza acqua seguendo le indicazioni che trovate qui. Una volta lesse, schiacciatele quando sono ancora calde, facendo ricadere la polpa in una ciotola (1)

Unite subito il burro a pezzetti (2), che a contatto con le patate calde si scioglierà immediatamente. Mescolate con cura per amalgamarlo alla perfezione, quindi aggiungete anche 3 bei pizzichi di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata.

Mescolate bene e lasciate intiepidire le patate. Quando non sono più calde unite le uova (3), una per volta, amalgamandole con cura alle patate.

torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais 1 schiacciar

Dopo aver incorporato le uova aggiungete anche il parmigiano grattugiato (4) e mescolate bene. Dovete ottenere un composto liscio, omogeneo e piuttosto consistente (5). Tagliate la scamorza a fette sottili (6).

torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais 2 condire

Prendete una sac à poche con beccuccio a stella non troppo piccolo (io ne ho usato uno da 19 mm) e metteteci 3 cucchiai circa di impasto (7). Tenetela da parte.

Prendete una tortiera di 20 cm di diametro e rivestitela con la carta da forno. Distribuitevi metà dell’impasto rimasto nella ciotola, formando uno strato uniforme. Livellatelo bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio (8).

Farcite la torta di patate con il prosciutto cotto a fette (9) lasciando circa mezzo cm di spazio libero lungo tutta la circonferenza.

torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais 3 farcire

Sovrapponetevi quindi le fette di scamorza (10). Prendete il resto dell’impasto rimasto nella ciotola e versatelo nella teglia. Usate le mani per distribuirlo (11) e stenderlo in uno strato uniforme, fino a coprire tutta la superficie della torta (12).

torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais 4 coprire

Passate quindi a decorare la torta di patate: muovendo la sac à poche con un movimento a spirale (13), formate dei ciuffetti di patate di circa 3 cm di diametro lungo tutto il bordo della torta. Formate invece un ciuffo più grande – circa 5 cm di diametro – al centro della torta (14).

Cuocete la torta di patate con prosciutto e formaggio nel ripiano medio medio-basso del forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti, poi accendete la funzione ventilata o il grill finché la superficie non risulta dorata (15).

torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais 5 decorare

Lasciate riposare la torta di patate per 10 minuti circa prima di tagliarla e servirla. È ottima sia come secondo diverso dal solito che come piatto unico.

v_ torta di patate con prosciutto e formaggio ricetta torta di compleanno salata gateau decorato con patate duchessa il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare la torta di patate farcita con prosciutto e formaggio in frigorifero per 2 o 3 giorni. Potete poi riscaldarla brevemente al microonde oppure nel forno.

Consigli e varianti

Naturalmente questa ricetta della torta di patate farcita si presta a numerose rivisitazioni per quel che riguarda il ripieno: spinaci, broccoli, verdure grigliate, cipolla stufata, mortadella, salame, speck, formaggi di ogni tipo, carne macinata rosolata in padella… sono tutti possibili ingredienti con cui farcire la torta di patate, che può essere anche un’ottima ricetta svuotafrigo.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.