Tartine di patate a stella

Le tartine di patate a stella sono un’idea semplice e diversa dal solito per i vostri antipasti di Natale: se cercate uno spunto per delle tartine originali e decorate a tema natalizio, queste tartine di patate a stella possono fare al caso vostro. Si tratta infatti di tartine preparate, anziché con il classico pancarrè, con un impasto a base di patate tagliato a forma di stella con uno stampino per biscotti. Queste tartine vengono poi cotte in forno con un filo di olio, fino diventare dorate e leggermente croccanti.

Dato il loro sapore neutro, le tartine di patate a stella si prestano ad accompagnare qualsiasi tipo di farcitura: salumi, affettati, formaggi, pesce o verdure. Io le ho utilizzate per un antipasto velocissimo con salame e olive, ma in fondo all’articolo trovate tante idee sfiziose per servire le vostre tartine di patate a stella!

tartine di patate a stella ricetta di natale antipasto facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, al posto della farina 00 potete usare farina di riso finissima; questa, così come il salame, deve riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

Per realizzare circa 24 tartine

  • 500 gPatate
  • 20 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.pepe
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Per farcire

  • 12 fetteSalame Milano
  • 24Olive

Strumenti

  • Schiacciapatate
  • Ciotola
  • Stampino a stella medio
  • Pennello
  • Carta forno
  • Mattarello

Come preparare le tartine di patate a stella

  1. Per preparare le tartine di patate a stella iniziate lessando le patate: se avete il microonde potete farlo in pochi minuti e senza acqua seguendo le istruzioni che trovate qui. Altrimenti, per evitare che assorbano troppa acqua, lessatele intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti (la metà con la pentola a pressione).

  2. tartine di patate a stella ricetta di natale antipasto facile e veloce il chicco di mais 1 mescolare le patate con la farina

    Una volta cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate (1). Riunite la purea così ottenuta in una ciotola e conditela con sale e pepe (2). Mescolate bene e lasciate intiepidire, quindi unite la farina (3).

  3. tartine di patate a stella ricetta di natale antipasto facile e veloce il chicco di mais 2 stendere l'impasto

    Per quanto riguarda la quantità di farina, considerate che può variare in base al tipo di patate usate e soprattutto a quanta acqua hanno assorbito in cottura. Conviene quindi aggiungerne poca per volta, finché non si otterrà un impasto abbastanza compatto per essere maneggiato e steso senza che si incolli alle mani o alla carta forno (4). Prendete quindi l’impasto e mettetelo tra due fogli di carta da forno; con il mattarello stendetelo (5) a formare uno strato spesso circa 1 cm/1,5 cm (6).

  4. tartine di patate a stella ricetta di natale antipasto facile e veloce il chicco di mais 3 formare le stelline

    Con uno stampino per biscotti a forma di stella ricavate tante stelline (7) e disponetele man mano su una teglia rivestita di carta da forno (8). I ritagli potete rimpastarli per formare altre tartine a stella. Spennellate quindi le stelline con un po’ di olio in superficie (9).

  5. tartine di patate a stella ricetta di natale antipasto facile e veloce il chicco di mais 4 farcire le stelline

    Cuocete le tartine di patate a stella nel forno già caldo a 180° (statico) per 10-15 minuti, finché la superficie non inizierà a dorarsi (10). Sfornatele e lasciatele riposare qualche minuto prima di staccarle dalla teglia. Farcitele quindi con mezza fettina di salame Milano e un’oliva, fermando il tutto con uno stecchino di legno (11).

  6. Servite le tartine di patate a stella come antipasto di Natale.

Note

Conservazione

Le sole tartine, senza farcitura, si conservano in frigorifero per un paio di giorni, coperte da pellicola. Certo fredde di frigo non sono il massimo; al momento di usarle fatele rinvenire per qualche minuto in forno o nel microonde.

Come farcire le tartine di patate a stella

Potete farcire queste tartine in tanti modi diversi: provate una di queste mousse salate, facili e veloci da realizzare; oppure sistematevi una mozzarellina, un pomodoro datterino e una fogliolina di basilico; se volete usarle per un antipasto di pesce, potete guarnirle con un ricciolo di formaggio spalmabile (philadelphia, robiola) e un pezzetto di salmone affumicato, guarnendo il tutto con dell’erba cipollina tritata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.