Ciambelline al vino (ricetta biscotti)

Le ciambelline al vino sono dei biscotti croccanti che spesso vengono serviti a fine pasto, assieme a un buon bicchiere di vino, in cui è abitudine inzupparli. Le ciambelline al vino si preparano senza burro, ma con olio di oliva e vino, in genere rosso. La ricetta delle ciambelline al vino è molto semplice e spesso preparata “ad occhio”, come avviene per molte ricette della tradizione popolare; si usa come unità di misura, infatti, il bicchiere per lo zucchero e i liquidi, e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto lavorabile. Qui a Roma le ciambelline vengono offerte di solito nelle osterie e nei ristoranti più alla buona, ma costituiscono per molti un dolcetto irrinunciabile. Potete preparare le ciambelline al vino con il vino che preferite, io ho usato un chianti ma va bene anche un vino bianco o un vino dolce.

Ciambelline al vino ricetta biscotti il chicco di mais

Ricetta delle ciambelline al vino

Ingredienti per circa 24 ciambelline al vino:

  • 1 bicchiere di vino rosso (circa 140 g)
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva (circa 120 g)
  • 1 bicchiere di zucchero semolato (circa 110 g) + 2 cucchiai per coprire le ciambelline
  • Farina qb (per la versione senza glutine ho usato farina di riso e di mais finissime in parti uguali) (circa 320 g)
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Facoltativo: semi di anice qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min. riposo: 1 ora)

Per preparare le ciambelline al vino iniziate versando in una ciotola lo zucchero e mescolatelo con una punta di bicarbonato (1). Unite quindi il vino (2) e l’olio (3).

Ciambelline al vino ricetta biscotti il chicco di mais 1Mescolate con un cucchiaio, quindi iniziate a unire la farina un po’ per volta (4). Continuate a mescolare per amalgamare bene la farina ai liquidi (5). Se volete unite anche una manciata di semi di anice. Aggiungete ancora farina poco a poco, finché l’impasto non avrà assunto un aspetto più sodo e lavorabile (6).

Ciambelline al vino ricetta biscotti il chicco di mais 2Quindi Infarinate il piano di lavoro e versatevi il composto (7), iniziando a lavorarlo con le mani. Se serve unite altra farina ma considerate che comunque deve rimanere abbastanza morbido. Quando sarete in grado di formare una palla (8) avvolgetela con una pellicola e fatela riposare per un’oretta in frigo. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e prelevatene una quantità poco più grande di una noce (9).

Ciambelline al vino ricetta biscotti il chicco di mais 3Sul piano infarinato formate con essa un rotolino abbastanza spesso (10), quindi chiudetelo (11), formando una ciambella di circa 4 cm di diametro. Proseguite così fino all’esaurimento dell’impasto. Mettete un paio di cucchiai di zucchero in una ciotolina e passatevi le ciambelline da un lato (12), in modo che aderisca bene.

Ciambelline al vino ricetta biscotti il chicco di mais 4Disponete le ciambelline al vino una accanto all’altra su una leccarda rivestita di carta da forno (13). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per una ventina di minuti, finché non saranno ben colorite in superficie (14).

Ciambelline al vino ricetta biscotti il chicco di mais 5Fate raffreddare le ciambelline al vino e servitele a fine pasto, accompagnate da un bel bicchiere di vino (15).

Se ti è piaciuta la ricetta delle ciambelline al vino ripiene segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Risotto agli asparagi Successivo Penne all’ arrabbiata (ricetta romana)

4 commenti su “Ciambelline al vino (ricetta biscotti)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.