Finocchi arrosto all’arancia

Contorno leggero e appetitoso, i finocchi arrosto all’arancia si sposano alla perfezione con secondi piatti a base di pesce o crostacei, ma si accostano bene anche alla carne, specialmente quella bianca. Se dopo le feste natalizie vi siete messi a dieta e volete preparare un pasto leggero ma comunque appagante, potete optare per i finocchi arrosto all’arancia da gustare magari assieme a un filetto di pesce al vapore, oppure a un po’ di petto di pollo alla griglia. Con il loro sapore fresco e aromatico, i finocchi arrosto all’arancia possono rendere speciale anche una pietanza semplice e ordinaria.

Preparare i finocchi arrosto all’arancia è facile e veloce: tagliate i finocchi a fette non troppo spesse e conditeli con un’emulsione a base di succo d’arancia, aggiungendo le erbe aromatiche che preferite. Una volta cotti in forno, i finocchi all’arancia sono ottimi sia serviti caldi che freddi.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

finocchi arrosto all'arancia ricetta finocchi cotti al forno gustosi e leggeri light detox dieta il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per i finocchi al forno all’arancia

500 g finocchi
1 arancia
1 ciuffo prezzemolo
1 rametto rosmarino
1/2 cucchiaino semi di finocchio
1 rametto timo
2 pizzichi sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
171,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 171,58 (Kcal)
  • Carboidrati 15,38 (g) di cui Zuccheri 11,84 (g)
  • Proteine 3,26 (g)
  • Grassi 11,21 (g) di cui saturi 1,58 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
  • Fibre 6,81 (g)
  • Sodio 137,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 143 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i finocchi al forno all’arancia

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare i finocchi arrosto all’arancia iniziate lavando e asciugando bene i finocchi. Tagliateli quindi a fette spesse circa mezzo cm (1).

Foderate una leccarda con la carta da forno e disponetevi le fette di finocchio una accanto all’altra (2). Spremete il succo di un’arancia (3) e tenetelo da parte.

finocchi arrosto all'arancia ricetta finocchi cotti al forno gustosi e leggeri light detox dieta il chicco di mais 1 tagliare finocchi

Su un tagliere tritate finemente le erbe aromatiche (4); potete usare quelle che preferite, io messo prezzemolo, rosmarino e semi di finocchio. Se avete del timo fresco potete aggiungerlo perché ci sta benissimo, così come l’aneto.

Aggiungetele al succo d’arancia, insieme a due bei pizzichi di sale, una macinata di pepe e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Con una forchetta emulsionate il tutto (5) per far sciogliere il sale.

finocchi arrosto all'arancia ricetta finocchi cotti al forno gustosi e leggeri light detox dieta il chicco di mais 2 fare emulsione

Versate l’emulsione sui finocchi (6) e conditeli tutti (7). Cuoceteli quindi nel forno già caldo a 200° (statico) per 30-40 minuti, finché i finocchi non saranno leggermente dorati (8).

finocchi arrosto all'arancia ricetta finocchi cotti al forno gustosi e leggeri light detox dieta il chicco di mais 3 cuocere in forno

Servite i finocchi arrosto all’arancia caldi oppure freddi, come contorno per secondi piatti di pesce o di carne.

v_ finocchi arrosto all'arancia ricetta finocchi cotti al forno gustosi e leggeri light detox dieta il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare i finocchi all’arancia in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.